PDA

View Full Version : Chiedere il rimborso del computer in garanzia

thebigleon
12-09-2009, 13:12
Ciao a tutti! vi espongo il mio problema... Ho un vaio vgn-fz21m, che leggendo anche su vari post sul forum, ha un problema di fabbrica per quanto riguarda la scheda video gforce 8600M GT, e nvidia ha chiaramente ammesso che vi sono delle schede video con difetti e quindi fallate, montate appunto su una serie di vaio. Per mia sfortuna il mio ne è affetto, e ho riscontrato questo problema verso metà agosto; chiamo l'assistenza, mandano il corriere e nel giro di una settimana ho di nuovo il pc, solo che tempo 2 ore il problema si ripresenta... Richiamo l'assistenza, stesso procedimento il computer torna dopo una settimana e tak, dopo 2 ore ancora di funzionamento perfetto, stesso problema. Ora l'ho mandato martedi in assistenza per la terza volta in 3 settimane, e sto aspettando che torni. Parlando con l'operatore dell'assistenza, ha evidenziato anche lui questo problema, e non è un "problema loro". Escludendo che al ritorno funzioni e contando che ha 2 anni di garanzia e l'ho acquistato a dicembre 2007, secondo voi potrei chiedere la sostituzione con un modello simile nuovo o un rimborso del computer?

andy45
12-09-2009, 14:08
E' difficile da dire, in fondo il tuo pc è quasi arrivato a due anni di vita; il rimborso non te lo daranno mai; la sostituzione è difficile, anche perchè di solito la fanno con notebook dove la risoluzione del problema è impossibile o dai tempi biblici...e cmq di solito si parla di pc con qualche mese di vita non quasi 2 anni.
Più che altro mi sembra strano che dopo 2 ore ti si ripresenta il problema...con questa tempistica sembra più un surriscaldamento che una vga fallata.

thebigleon
12-09-2009, 14:38
si ma infatti il problema di queste nvidia fallate dipende strettamente dalla temperatura. ho letto in giro che in molti casi, aprendo il pc e dando una pulita alla scheda video, il computer funziona correttamente per un tot di tempo, poi però appena si surriscalda il problema si ripresenta... Sui bollettini di riparazione c'è scritto "sostituzione scheda madre" su tutti e due, ma secondo me non hanno sostituito niente, ma hanno fatto solo la pulizia, forse perchè hanno ancora schede video fallate e stanno aspettando da nvidia quelle che funzionano. Il problema è che comunque ho un computer con 2 anni di assistenza e devono garantire il funzionamento in caso di guasti, senò che assistenza è?

thebigleon
12-09-2009, 14:44
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/portatili-sony-vaio-senza-chip-video-nvidia-difettosi-non-del-tutto-vero_29821.html

questo comunque è l'articolo che documenta il problema

andy45
12-09-2009, 16:53
si ma infatti il problema di queste nvidia fallate dipende strettamente dalla temperatura. ho letto in giro che in molti casi, aprendo il pc e dando una pulita alla scheda video, il computer funziona correttamente per un tot di tempo, poi però appena si surriscalda il problema si ripresenta...Sui bollettini di riparazione c'è scritto "sostituzione scheda madre" su tutti e due, ma secondo me non hanno sostituito niente, ma hanno fatto solo la pulizia

Il problema delle nvidia fallate però è il dissaldamento del chip dato dagli sbalzi termici, anche se pulisci la vga dubito che questa funzioni bene anche a freddo con un chip parzialmente dissaldato...e cmq non è immediato, nel senso che non bastano 2 ore d'uso per dissaldarlo, quindi o non ti hanno riparato il notebook (come sospetti, ma è impossibile da dimostrare) o il tuo problema non è la vga dissaldata, ma qualche altra cosa.

Il problema è che comunque ho un computer con 2 anni di assistenza e devono garantire il funzionamento in caso di guasti, senò che assistenza è?

Hai ragione, cmq ora aspetta il pc e vedi se funziona...magari la terza è la volta buona.

thebigleon
14-09-2009, 10:41
bè i sintomi sono al 100% quelli, malfunzionamento della vga come altri utenti hanno avuto, con righe, sfarfallii ecc... vediamo appena torna!:rolleyes:

andy45
14-09-2009, 11:03
bè i sintomi sono al 100% quelli, malfunzionamento della vga come altri utenti hanno avuto, con righe, sfarfallii ecc... vediamo appena torna!:rolleyes:

I sintomi sono quelli, cmq resta il fatto che con 2 ore d'uso non si può essere dissaldato il chip...cmq vediamo come va a finire.

takezo84
14-09-2009, 14:51
Potresti fare così, devi dire espressamente all'assistenza che non vuoi che il computer ti venga riparato ma che vuoi la sostituzione con un modello uguale nuovo, se hai culo ti risponderanno che il tuo modello è troppo vecchio e non possono dartene uno uguale semplicemente perché non producono più. A quel punto vedrai che potrebbero darti modello superiore o comunque un modello nuovo di pari fascia.

Questo procedimento ad esempio funziona con l'assistenza dei televisori Samsung, un sacco di gente ha aspettato fino all'ultimo a segnalare il problema e si è visto dare in sostituzione un modello nuovo perché quello vecchio non c'era più

thebigleon
14-09-2009, 15:27
si la serie FZ è fuori produzione... Contando che l'ho pagato 1200 euro a dicembre 2007, all'epoca e anche ora (forse meno) è un portatile di fascia medio-alta! Dite che potrei chiedere la sostituzione se eventualmente non funzionasse ancora? Magari con una raccomandata inviata a sony vaio italia dove espongo tutto il problema, facendo pressione sul fatto che hanno un'assistenza a dir poco scadente

andy45
14-09-2009, 16:41
Questo procedimento ad esempio funziona con l'assistenza dei televisori Samsung, un sacco di gente ha aspettato fino all'ultimo a segnalare il problema e si è visto dare in sostituzione un modello nuovo perché quello vecchio non c'era più

Dubito però che la samsung abbia dato al posto di un 32'' hd ready un 40'' full hd solo perchè quel modello di 32'' era uscito fuori produzione, al massimo avranno dato un altro 32'' hd ready.

si la serie FZ è fuori produzione... Contando che l'ho pagato 1200 euro a dicembre 2007, all'epoca e anche ora (forse meno) è un portatile di fascia medio-alta! Dite che potrei chiedere la sostituzione se eventualmente non funzionasse ancora?

Guardando l'hardware dell'fz21m avresti un pc di fascia medio bassa, il T7250 è stato soppiantato dal T6400 o T5800, la 8400M Gt dalla 105M, 2 Gb di ram si trovano solo sui pc entry level, giusto il lettore blue-ray è un qualcosa in più di un pc di fascia bassa...che il pc sia stato pagato 2 anni fa 1200 € non vuol dire niente, ora un suo pari fascia è un pc da 600 €.

Magari con una raccomandata inviata a sony vaio italia dove espongo tutto il problema, facendo pressione sul fatto che hanno un'assistenza a dir poco scadente

Mandare una raccomandata esponendo il problema non serve a niente, finirebbe sulla scrivania di qualcuno che neanche la leggerà e poi in un tritacarta; se vuoi farti ascoltare come minimo devi rivolgerti ad una associazione dei consumatori o ad un avvocato.

thebigleon
14-09-2009, 18:06
bè in effetti passare per vie legali sarebbe molto lungo e controproducente... sul valore attuale, non mi sento di paragonarlo a un pc da 600 euro che si trova oggi. Anzi ti dirò di più, lo utilizzo in università con molte applicazioni dell'adobe, e pc che ora costano 1000 euro non reggono il confronto con il mio, anche se sulla carta hanno il doppio di ram e tutto. E' pur sempre un VAIO e non un classico ACER che si compra al supermercato...

andy45
14-09-2009, 18:40
bè in effetti passare per vie legali sarebbe molto lungo e controproducente...

Non ho detto che vale la pena farlo, ma è l'unico modo che c'è per farsi ascoltare.

sul valore attuale, non mi sento di paragonarlo a un pc da 600 euro che si trova oggi. Anzi ti dirò di più, lo utilizzo in università con molte applicazioni dell'adobe, e pc che ora costano 1000 euro non reggono il confronto con il mio, anche se sulla carta hanno il doppio di ram e tutto. E' pur sempre un VAIO e non un classico ACER che si compra al supermercato...

Io parlo di hardware nudo e crudo; gli attuali pc che hanno hardware al livello del tuo sono quelli di fascia medio bassa...che poi il tuo pc funzioni meglio di quelli da 1000 € di adesso mi fa piacere per te, ma il progresso avanza e le componenti pc invecchiano presto, ed il tuo non fa eccezione :)...la sony ti proporrà un pari fascia non un pari prezzo.