dantes76
12-09-2009, 11:48
Il Comune di Palermo non trova centomila euro per riaprire la scuola Falcone, ma ne investe 323mila in pubblicità televisiva
di Ignazio Panzica
08 settembre 2009 18:22
http://www.siciliainformazioni.com/pictures/0200x0000/0000008835.jpg
Il Comune di Palermo vara il suo piano di comunicazione promo pubblicitario per il 2009, nell’ammontare di 323.760 euro per nove tv private, e si riaccende il fuoco delle polemiche sul profluvio di spese comunali ritenute non indispensabili. Una polemica particolarmente aspra, perché trattasi di un atto veicolato a mezzo di una semplice determina dirigenziale di Maddalena Di Liberto, capo gabinetto del sindaco e capo del cerimoniale. Una sostanziale riedizione di una delibera di Giunta (la n°293 del dicembre 2008), che era stata ritirata dal sindaco già nel febbraio del 2009, dopo che il centrosinistra aveva denunciato l’illogicità e l’inopportunità di una spesa pubblicitaria, a fronte di un bilancio comunale strutturalmente in sofferenza, e con ampi tagli, per risparmiare, nei capitoli dei servizi e degli interventi destinati al sociale.
Ad accendere le polveri, stavolta, è stata Nadia Spallitta di “un'altra storia”, che attacca con un suo comunicato stampa la determina dirigenziale: “Continuano le spese superflue del sindaco, che nel mese di luglio 2009 ha deciso di impegnare oltre 300 mila euro (di cui 168.000 destinati solo a TRM), ribadendo, sostanzialmente, lo stesso piano di comunicazione per promuovere la sua immagine e quella della sua giunta, che all’inizio dell’anno aveva già ritirato,per ragioni di opportunità”.
La determina dirigenziale è del 30 marzo scorso, ma il suo impegno di bilancio risalirebbe al mese di luglio. L’avv. Spallitta bolla come illegittimo l’atto amministrativo per due ragioni: sia perché si sostiene che il Comune, a luglio, ha utilizzato somme del bilancio 2009 non ancora approvato (approvazione avvenuta solo ad inizio agosto), ma anche perché la normativa europea impone la procedura dell’asta aperta, per l’acquisizione di beni e servizi oltre la soglia dei centomila euro. “Perciò – incalza Nadia Spallitta – trasmetteremo l’atto alla corte dei Conti per l’accertamento di eventuali responsabilità erariali”.
Ma c’è di più. L’avv Spallitta sostiene che: “E’ un fatto gravissimo, che 170mila euro su 323mila vengano erogati alla sola tv TRM, in quanto pone il dubbio che questo cospicuo finanziamento potrebbe ledere, e di fatto condizionare, la libertà di informazione a Palermo, essendo discriminatoria nei confronti di altre testate giornalistiche. A parte il fatto – conclude – che mentre si spende per farsi pubblicità sulle Tv, il Comune dichiara di non avere i soldi per tanti interventi sociali primari, quale ad esempio quelli per il ripristino delle scuole vandalizzate, come nel caso della Falcone allo Zen”.
“Con Cammarata, siamo sempre alle solite – tuona Maurizio Scaglione leader dell’associazione imprenditoriale “Secolo Ventunesimo” – mentre mostra la sua disattenzione verso le piccole e grandi priorità sociali di Palermo, investe 323mila euro in pubblicità per pubblicizzare l’operato suo e della sua giunta. La prima cosa che mi viene in mente, è quella che pubblicizzerà, certamente, le foto e le puzze dell’immondizia che imbrattano in vario modo le strade della città. Ma che razza di investimento produttivo è questo? Con quali criteri è stato deciso? Quale tipo di ritorno per il bene comune è previsto? A me appare un atto, palesemente, scandaloso”.
“E’ deprimente constatare – chiosa Davide Faraone del Pd - che la scala di priorità del sindaco nella sua conduzione dell’Amministrazione, non è mai rapportata ai bisogni primari ed urgenti della città, ma ai bisogni primari ed urgenti della sua clientela. Cammarata, ormai, viaggia su una lunghezza d’onda diversa rispetto a quella dei cittadini palermitani. E quando accade questo, vuol dire che il tempo di un sindaco si è esaurito. Non mi pare ci sia altro da aggiungere”.
Source: SiciliaInformazioni | Il Comun...mila in pubblicità televisiva (http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/63568/comune-palermo-trova-centomila-euro-riaprire-scuola-falcone-investe-323mila-pubblicit-televisiva.htm) (12/09/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
.
di Ignazio Panzica
08 settembre 2009 18:22
http://www.siciliainformazioni.com/pictures/0200x0000/0000008835.jpg
Il Comune di Palermo vara il suo piano di comunicazione promo pubblicitario per il 2009, nell’ammontare di 323.760 euro per nove tv private, e si riaccende il fuoco delle polemiche sul profluvio di spese comunali ritenute non indispensabili. Una polemica particolarmente aspra, perché trattasi di un atto veicolato a mezzo di una semplice determina dirigenziale di Maddalena Di Liberto, capo gabinetto del sindaco e capo del cerimoniale. Una sostanziale riedizione di una delibera di Giunta (la n°293 del dicembre 2008), che era stata ritirata dal sindaco già nel febbraio del 2009, dopo che il centrosinistra aveva denunciato l’illogicità e l’inopportunità di una spesa pubblicitaria, a fronte di un bilancio comunale strutturalmente in sofferenza, e con ampi tagli, per risparmiare, nei capitoli dei servizi e degli interventi destinati al sociale.
Ad accendere le polveri, stavolta, è stata Nadia Spallitta di “un'altra storia”, che attacca con un suo comunicato stampa la determina dirigenziale: “Continuano le spese superflue del sindaco, che nel mese di luglio 2009 ha deciso di impegnare oltre 300 mila euro (di cui 168.000 destinati solo a TRM), ribadendo, sostanzialmente, lo stesso piano di comunicazione per promuovere la sua immagine e quella della sua giunta, che all’inizio dell’anno aveva già ritirato,per ragioni di opportunità”.
La determina dirigenziale è del 30 marzo scorso, ma il suo impegno di bilancio risalirebbe al mese di luglio. L’avv. Spallitta bolla come illegittimo l’atto amministrativo per due ragioni: sia perché si sostiene che il Comune, a luglio, ha utilizzato somme del bilancio 2009 non ancora approvato (approvazione avvenuta solo ad inizio agosto), ma anche perché la normativa europea impone la procedura dell’asta aperta, per l’acquisizione di beni e servizi oltre la soglia dei centomila euro. “Perciò – incalza Nadia Spallitta – trasmetteremo l’atto alla corte dei Conti per l’accertamento di eventuali responsabilità erariali”.
Ma c’è di più. L’avv Spallitta sostiene che: “E’ un fatto gravissimo, che 170mila euro su 323mila vengano erogati alla sola tv TRM, in quanto pone il dubbio che questo cospicuo finanziamento potrebbe ledere, e di fatto condizionare, la libertà di informazione a Palermo, essendo discriminatoria nei confronti di altre testate giornalistiche. A parte il fatto – conclude – che mentre si spende per farsi pubblicità sulle Tv, il Comune dichiara di non avere i soldi per tanti interventi sociali primari, quale ad esempio quelli per il ripristino delle scuole vandalizzate, come nel caso della Falcone allo Zen”.
“Con Cammarata, siamo sempre alle solite – tuona Maurizio Scaglione leader dell’associazione imprenditoriale “Secolo Ventunesimo” – mentre mostra la sua disattenzione verso le piccole e grandi priorità sociali di Palermo, investe 323mila euro in pubblicità per pubblicizzare l’operato suo e della sua giunta. La prima cosa che mi viene in mente, è quella che pubblicizzerà, certamente, le foto e le puzze dell’immondizia che imbrattano in vario modo le strade della città. Ma che razza di investimento produttivo è questo? Con quali criteri è stato deciso? Quale tipo di ritorno per il bene comune è previsto? A me appare un atto, palesemente, scandaloso”.
“E’ deprimente constatare – chiosa Davide Faraone del Pd - che la scala di priorità del sindaco nella sua conduzione dell’Amministrazione, non è mai rapportata ai bisogni primari ed urgenti della città, ma ai bisogni primari ed urgenti della sua clientela. Cammarata, ormai, viaggia su una lunghezza d’onda diversa rispetto a quella dei cittadini palermitani. E quando accade questo, vuol dire che il tempo di un sindaco si è esaurito. Non mi pare ci sia altro da aggiungere”.
Source: SiciliaInformazioni | Il Comun...mila in pubblicità televisiva (http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/63568/comune-palermo-trova-centomila-euro-riaprire-scuola-falcone-investe-323mila-pubblicit-televisiva.htm) (12/09/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
.