PDA

View Full Version : Editor HTML con una caratteristica importante...

Ghizza
12-09-2009, 10:10
Salve a tutti,
dopo molti giorni di ricerca in rete e software testati, non sono ancora riuscito a trovare un editor testuale con le seguenti caratteristiche:

- freeware
- portable (.zip file, senza installazione)
- syntax highlighting almeno per HTML e PHP
- possibilmente con una buona funzione search/replace (magari multi-linea e/o su più file aperti)
- ... ma che soprattutto permetta di registrare/modificare le shortcuts per l'inserimento di tag!

Non mi serve altro (niente preview, WYSIWYG, ftp integrati, ecc...).
I prodotti più validi finora testati sono RJ TextED (ma non si possono customizzare le shortcuts) e PSPAD (si può, peccato che se devo inserire una parola fra due tag, la seleziono e applico lo shortcut ma il programma inserisce i tag di apertura e chiusura cancellando la parola selezionata...).
Dieci anni fa usavo un piccolo programmino che si chiamava 1-4-all, e quest'ultima funzione la svolgeva benissimo... possibile che non ci sia in giro nulla di simile dieci anni dopo?

Grazie in anticipo,
Ghizza.

robest88
12-09-2009, 11:12
Credo che Notepad++ (http://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm) faccia al caso tuo.

andrea.ippo
12-09-2009, 11:27
Prova anche TotalEdit e TextPad, sono quelli che uso (per altri scopi però, quindi non garantisco che abbiano le funzioni che chiedi).
Comunque sono free, provarli non ti costa nulla.

Ciao!

Ghizza
12-09-2009, 11:38
Già provato, molto carino e completo, eccellente la funzione replace multilinea... ma non riesco ad ottenere quel che voglio io.
Es. voglio "grassettare" in HTML la parola "pippo": creo la macro che mi inserisce i tag <b></b>, ma quando seleziono la parola e applico la macro, invece di questo risultato: <b>pippo</b>, ottengo solo <b></b>...
Lo stesso problema che mi dà Pspad.
O sono io che sbaglio... e dove?