PDA

View Full Version : PC Bloccato che fare?

paco1
12-09-2009, 09:06
Ciao ragazzi! Ho un problema che non so come risolvere! Una volta avviato il pc funziona perfettamente per qualche minuto finchè si blocca completamente, rimane bloccato sull'ultima schermata e anche il cursore del mouse è bloccato. Qualunque operazione non è possibile, l'unica cosa che posso fare è premere il tasto dell'alimentazione e farlo ripartire, ma solo per qualche minuto perchè poi si riblocca. In modalità provvisoria invece è tutto OK!
Potrebbe essere qualche Driver che da fastidio? si ma come faccio a capire quale?
Grazie per l'aiuto

alecomputer
12-09-2009, 10:50
Dovresti provare a disistallare qualche programma o driver , magari gli ultimi che hai installato di recente compresi gli aggiornamenti di windows . Non e detto comunque che la causa possa essere anche un virus .

Prova a vedere in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> visualizzatore eventi >> e guarda su "applicazione" e su "sistema" se all' orario dei blocchi corrisponde un errore in rosso . ad ogni errore in rosso dovrebbe essere associata un applicazione specifica che ha causato l' errore e quindi il blocco del pc .

paco1
12-09-2009, 14:48
Grazie! adesso provo, poi ti faccio sapere

paco1
12-09-2009, 16:58
No, non mi da nessun errore. Sembra tutto OK ma ovviamente non è così

AMIGASYSTEM
12-09-2009, 18:35
No, non mi da nessun errore. Sembra tutto OK ma ovviamente non è così
Per testare se il problema è hardware,usa un CD live anche linux e metti sotto sforzo il processore,sospetto un mancato raffreddamento adeguato,se tutto va dal CD Live allora può essere un problema software quindi infezioni o corruzione al sistema.

paco1
12-09-2009, 19:18
Mi spieghi perfavore come si usa questo procedimento con CDlive? ti ricordo che il pc si blocca dopo qualche secondo dall'avvio, al massimo dopo un minuto... in modalità provvisoria è tutto ok! se è un problema di temperature non dovrebbe bloccarsi anche in mod prov?

AMIGASYSTEM
12-09-2009, 20:08
Mi spieghi perfavore come si usa questo procedimento con CDlive? ti ricordo che il pc si blocca dopo qualche secondo dall'avvio, al massimo dopo un minuto... in modalità provvisoria è tutto ok! se è un problema di temperature non dovrebbe bloccarsi anche in mod prov?
Se in modalità provvisoria va sempre,senza bloccarsi mai allora non potrebbe più essere un problema di raffreddamento,però proverei a far faticare il processora anche da quella modalità,lanciando applicazioni pesanti,video filmati,musica mp3,se supportati da quellla modalità.
Se continua ad andare bene in quella modalità,allora il problema è sicuramente software,driver o programmi corrotti o poco compatibili,in questo caso se hai il ripristino di sitema,puoi tentare di ripristinare il tutto ad una data precedente al problema.
Il procedimento CDLive,si tratta di un CD basato Windows come UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/contents.htm) oppure Linux,che ti permette di avviare il PC da questi CD,senza il bisogno del tuo HD,in questo modo avrai la possibilità di testare un sistema completo e non in modalità provvisoria.

paco1
12-09-2009, 20:42
Grazie dell'aiuto!! il ripristino l'ho fatto ad una data di giugno quando tutto era Ok, ma non è cambiato nulla... in modalità provv non da il minimo problema anche facendo girare diverse cose insieme.
Penso sia un problema di qualche driver o programma. Secondo te se vado su gestione periferiche e ad uno ad uno disattivvo le periferiche potrei trovare il problema?
Aspetto qualche tuo consiglio.. ciao

AMIGASYSTEM
12-09-2009, 22:01
Allora se sei sicuro che a quella data tutto funzionava bene,escuderei il registro e le installazioni fatte,il registro in quella data non conosceva il software installato successivamente,il cerchio si stringe,si dovrebbe trattare di driver corrotti,che appartengono ad hardware utilizzato a modalità normale,quindi inizierei a disinstallare i driver video,poi man mano provare con le altre schede collegate,anche se integrate,se ultimamente hai aggiornato qualche driver,quello deve essere il primo ad essere disinstallato.

paco1
14-09-2009, 09:37
Ho provato a disattivare le periferiche ma non cambia nulla si blocca lo stesso... non so che fare!!

card72
14-09-2009, 09:51
vai su start - esegui
digita msconfig
da li toglia la spunta a tutti i driver e programmi in fase di avvio, riavvii il computer
se tutto funziona riattivi uno alla volta i programmi e i driver, mi raccomando 1 riattivazione= 1 riavvio + controllo.

lo so è lunga ma è l'unico modo per trovare il driver/programma che da problemi.

paco1
14-09-2009, 10:29
Se ho capito bene dici di disattivare ad una ad una tutte le voci in AVVIO. Però a me il pc si blocca dopo che il sistema operativo è completamente caricato e ci lavoro per alcuni secondi, possono essere 10 ma a volte anche quasi un minuto.
Comunque ora provo
Grazie

paco1
14-09-2009, 21:58
Sono nel panico!! Ho disattivato tutti i processi in avvio e devo dire che la situazione è notevolmente migliorata, non risolta perchè si blocca sempre ma adesso almeno una decina di minuti riesco a lavorare...
Ho provato a disattivare la scheda audio Realtek ac97 e sembra che non si blocchi più, è da un paio d'ore che gira e non si è ancora bloccato... speriamo di aver risolto anche se non ne sono convinto

paco1
14-09-2009, 22:08
Come non detto si è ribloccato!! Non ne posso più......

AMIGASYSTEM
14-09-2009, 22:45
Come detto sopra devi testare se il problema è hardware,devi usare un CD live anche linux e lavoraci un bel pò,sospetto un mancato raffreddamento adeguato (ventola processore),se non hai problemi con CD Live allora può essere un problema software e a questo punto devi formattare ed installare un sistema pulito.

card72
15-09-2009, 09:12
in msconfig oltre che "avvio" c'è anche "servizi", clicca su nascondi i servizi microsoft, e disabilita tutti gli altri.
dalle prove che hai fatto hai comunauq escluso i programmi all'avvio, quindi o è un servizio oppure un problema hardware
una cosa che mi sono dimenticato di chidere all'inzio, ma il S.O. è aggiornato all'ultimo aggiornamento ??
se no aggiornalo epoi riprova con msconfig "servizi".

paco1
15-09-2009, 12:30
Grazie! ora provo.. intanto sto creando un cdlive così mi tolgo il dubbio sul problema delle temperature!!

paco1
15-09-2009, 18:53
Ho testato il pc con UBCD4Win, l'ho fatto girare un paio d'ore con un po di programmi e non ha avuto il minimo problema... tutto perfetto. Appena ho riavviato xp si è bloccato immediatamente, anche disattivando tutti i servizi da msconfig si blocca. Ormai penso sia certo che il problema è dato da qualche driver o applicazione.. si ma quale?

AMIGASYSTEM
15-09-2009, 19:40
Be,visto che non è un problema hardware,recupera i dati sensibili e fai un bel formattone lento,altrimenti a furia di riavvii il problema hardware te lo procuri tu prima o poi a cominciare dall'hardisk.

paco1
15-09-2009, 23:19
Domani formatto! Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Ciao

paco1
16-09-2009, 15:50
Nooooooooooo!! Non ci posso credere!! Ho formattato, mentre stava caricando gli ultimi passi del S.O. si è bloccato!l'ho riavviato e dopo dueminuti era dinuovo bloccato! Non ne posso più, quindi il problema è hardware? sarà forse la RAm? ma allora perchè in mod provvisoria o con il cdlive non dava problemi?
Aiuto!!

card72
16-09-2009, 16:15
prova a testare la ram con memtest oppure con il recovery cd di vista
per l'HD utilizza chkdsk c: /f

paco1
16-09-2009, 23:20
L'hd l'ho testato e non mi da nessun errore, la ram l'avevo gia testata con il programma di controllo ram compreso nel cdlive UBCD4Win ed era tutto ok!
domani riprovo con memtest.
Non conosci un programma migliore per testare l'hd?
Certo che le ho provate veramente tutte ma non non ho ancora capito dove sta il problema.

card72
17-09-2009, 08:06
vai sul sito del produttore dell hd, ci sono degli appositi tools

paco1
17-09-2009, 16:05
Sto riprovando a fare il Memtest, poi farò un test all' Hd un po più approfondito! Se non risulta niente rimane solo l'alimentatore o la scheda madre...

paco1
20-09-2009, 00:05
Ho provato con un altro alimentatore ma non ho risolto... ora rimane solo la ram o la scheda madre... la cosa che non capisco è perchè in mod prov non da problemi...dovrei forse usarlo in quella modalità per diverse ore? Mi sa che non risolverò il problema!!