PDA

View Full Version : Bollette luce e gas, oggi cosa conviene?

dario79
12-09-2009, 08:40
Ciao ragazzi
entro lunedė devo effettuare gli allacci per luce e gas nella mia nuova casa.
ho letto in giro che oggi non c'č pių il monopolio di enel (come luce) ma eni edison etc propongono altr alternative, magari pių economiche.
Mi sapreste consigliare in merito?
Io sono tutto il giorno fuori casa quindi i miei consumi sono principalmente dopo le 18.30...
Grazie a tutti

alphacygni
12-09-2009, 09:13
dopo aver visto l'ultima bolletta direi le candele :muro:

comunque se la utilizzi principalmente in quelle fasce e' facile che ti convenga la bi-oraria (credo che ogni compagnia la offra) che in pratica ti applica 2 tariffe per la componente energia, una piu' alta per la corrente erogata dalle 8 alle 19 e l'altra per quella dalle 19 alle 8 + sabato e festivi. Io stesso ho notato (pur non avendola ancora messa, e quindi comunque senza razionalizzare l'uso di conseguenza) che i consumi avvengono principalmente nelle fasce orarie 2 e 3 (questo lo verifichi facilmente dal contatore, se hai quello elettronico, e puoi farti il calcolo di conseguenza), che sono quelle che confluiscono nella fascia "bassa" della bi-oraria.
Per le compagnie non so dirti... ma penso che sui relativi siti trovi tutte le informazioni necessarie.