PDA

View Full Version : Driver ATI Catalyst 9.9 disponibili per il download

Redazione di Hardware Upg
12-09-2009, 06:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-ati-catalyst-99-disponibili-per-il-download_30084.html

Aggiornamento driver mensile per le schede video ATI della famiglia Radeon HD dalla serie 2000 in poi; bug corretti e marginali incrementi prestazionali

Click sul link per visualizzare la notizia.

Elisis
12-09-2009, 08:11
# Anti-Aliasing support for Ghostbusters
# ATI CrossFireX™ support for Resident Evil 5
# Graphics corruption fix for Sims 3

Non dovrebbero essere le case produttrici a disporre l'utenza di patch ad hoc anzichè il produttore della scheda video?
Parlo da ignorante, magari mi sfugge qualcosa.

isomen
12-09-2009, 08:22
# Anti-Aliasing support for Ghostbusters
# ATI CrossFireX™ support for Resident Evil 5

Non dovrebbero essere le case produttrici a disporre l'utenza di patch ad hoc anzichè il produttore della scheda video?

Credo che questo valga per le grandi (nvidia, intel), le piccole (ati, amd) devono farle da sole... se vogliono che i loro prodotti funzionino.

;) CIAUZ

Severnaya
12-09-2009, 08:23
amd piccola? :mbe:

stetti8five
12-09-2009, 08:24
Credo che questo valga per le grandi (nvidia, intel), le piccole (ati, amd) devono farle da sole... se vogliono che i loro prodotti funzionino.

;) CIAUZ

piccole?!?!:eek:

isomen
12-09-2009, 08:32
amd piccola? :mbe:

Paragonata ad intel si, ma nn voglio creare un flame amd vs intel... però è un dato di fatto che la maggior parte dei programmi è ottimizzato per quest'ultima.

;) CIAUZ

BaZ....!!!!
12-09-2009, 08:34
Amd non è piccola ma se guardiamo il 90x100 dei giochi ha il logo "nvidia" e da qui sembra sempre che ATI sia tagliata fuori... e fa bene a sbrigarsela lei con i fix, se riesce ;)
oggi provo questi driver :)

mirkonorroz
12-09-2009, 08:52
E' quello che ho sempre pensato (e detto) anche io... per me e' un assurdo e contribuisce alla pesantezza e qualita' nello sviluppo dei drivers. Ma sembra che alla gente piaccia cosi'...

PS: ATI piccola, dunque ati :D mariaverginesantissimasignor :eek:

29Leonardo
12-09-2009, 09:02

;) CIAUZ

Che panzanate da fanboy, come se nvidia non sfornasse driver, patch e fix per aumentare la compatibilità/supporto/feature ai giochi ...:asd:

Korn
12-09-2009, 09:08
cosa centrino intel e amd un news di driver grafici lo sa solo lui :asd:

Pier de Notrix
12-09-2009, 09:10

1) ATI è una società da 5 miliardi di dollari, se ti sembra piccola...
2) AMD è l'11a prodruttrice al mondo di semiconduttori per fatturato e ha potuto permettersi di comprare ATI per 5 miliardi di dollari;
3) ora ci sono dietro investitori che hanno risorse economiche illimitate e se volessero regalare i loro prodotti potrebbero farlo fino al fallimento di Intel e nVidia.

Detto questo, anche nVidia fa patch e fix e i suoi driver ocupano anche più di quelli di ATI: http://www.nvidia.it/object/win7_winvista_32bit_190.62_whql_it.html

Amd non è piccola ma se guardiamo il 90x100 dei giochi ha il logo "nvidia" e da qui sembra sempre che ATI sia tagliata fuori... e fa bene a sbrigarsela lei con i fix, se riesce...

Ma che dici?!? Vedi il marchio nVidia nei giochi, perché nVidia sponsorizza praticamente tutte le software house, non vuol dire che con ATI non funzionano i giochi o che li produce nVidia.

BaZ....!!!!
12-09-2009, 09:19
Che panzanate da fanboy, come se nvidia non sfornasse driver, patch e fix per aumentare la compatibilità/supporto/feature ai giochi ...:asd:
cosa centrino intel e amd un news di driver grafici lo sa solo lui :asd:
ha dato una sua idea, se sbaglia, lo si corregge senza sfotterlo, grazie.

Ma che dici?!? Vedi il marchio nVidia nei giochi, perché nVidia sponsorizza praticamente tutte le software house, non vuol dire che con ATI non funzionano i giochi o che li produce nVidia.
stai calmo :) ho dato una mia opinione, è vero, un mare di giochi ha il logo nVidia ma non ho detto che non vanno con ATI o che li produce nVidia, quindi rileggi ciò che ho scritto.

Special
12-09-2009, 09:27

;) CIAUZ

Le quote di mercato sono 35% ATI e 64% nVidia 1% le restanti. ( fonte http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19188 )

Ok, sostenere che ATI è "più piccola" ma non si può definire "piccola" in termini assoluti e dire che per questo le ottimizzazioni se le deve fare da sola, questo si mi sembra un ragionamento da fanboy.

Il 35% delle quote mondiali non è certamente piccolo, e ti dirò di più, e se non ti rende bene l'idea in percentuale ti faccio un esempio pratico.

Una scheda su 3 venduta al mondo è AMD-ATI, come fai a dire che è "piccola" lo sai solo tu :asd:

Col tuo ragionamento il gruppo Toyota (il più grosso al mondo nel settore automobilistico) è piccolo perchè non arriva nemmeno al 30% di quota di mercato :sofico:

nv17
12-09-2009, 09:29
Qualcuno sa se con questo nuovo set di driver sia possibile abilitare l'AA con Arkham Asylum?

ulk
12-09-2009, 09:32

:mbe:

:hic: :hic:

Alekz
12-09-2009, 09:38
cosa centrino intel e amd un news di driver grafici lo sa solo lui
Ti giuro che ho letto "cosa centrìno" asd

Darkon
12-09-2009, 09:41
BaZ ma andiamo su di fronte a certi sfondoni è giustificato anche lo sfottò! Si presuppone che questo sia un forum di gente appassionata e non di quelli della serie "la scheda mia ha + GB ed è meglio della tua" o nVidia è meglio sempre e comunque o ATI è sempre meglio o altre robe del genere.

Quindi quando appaiono certi TROLL se permetti, IMHO, si meritano di essere sfottuti fino alla morte in quanto nemmeno chiedono per imparare ma vogliono IMPORRE un modo di pensare tra l'altro basato sul nulla e su convinzioni totalmente farlocche.

Detto questo permettimi ma anche il tuo dire quella cosa del marchio era come minimo mal espressa. Da come l'avevi scritta suonava facendo un parallelo un po' come.... la ferrari ha lo sponsor malboro e allora se fumo le malboro sono di sicuro un pilota da formula 1.
Adesso che ti sei spiegato meglio OK ma permettimi non ti eri spiegato per niente bene inizialmente e suonava molto da fanboy.

Detto questo trovo questa release piuttosto inutile... le novità introdotte sono assolutamente marginali e quei giochi giravano tranquillamente anche senza questi fix. Ormai c'è la politica del... aggiorno i driver tutti i mesi.... ma che senso ha!? Aggiorniamo e produciamo driver quando c'è veramente un aggiornamento e non solo per dire ho mantenuto la promessa di fare un driver tutti i mesi anche se poi alla fine non aggiorno quasi che niente.

mirkonorroz
12-09-2009, 09:55
L'uscita mensile collegata al discorso dell'aa pero' a me sta anche bene, visto che chi ha prodotto il gioco spesso se ne sbatte di realizarlo come si deve e nemmeno nelle patch da il supporto all'aa, io al primo che arriva e lo fa funzionare gli faccio un inchino, e a maggior ragione visto che il compito non sarebbe nemmeno il suo. Per me potrebbero aggiornare anche i drivers tutti i giorni, l'importante e' sapere il changelog e se interessa: se a uno non interessano le modifiche non installa, punto. Cosa analoga succede anche con programmi OS tipo blender, nessuno obbliga ad installare sempre, anche se la tentazione puo' essere tanto forte quanto immotivata.

Korn
12-09-2009, 10:01

non ha dato una idea a iniziato un flame, è ben diverso

int main ()
12-09-2009, 10:07
BaZ ma andiamo su di fronte a certi sfondoni è giustificato anche lo sfottò! Si presuppone che questo sia un forum di gente appassionata e non di quelli della serie "la scheda mia ha + GB ed è meglio della tua" o nVidia è meglio sempre e comunque o ATI è sempre meglio o altre robe del genere.

Quindi quando appaiono certi TROLL se permetti, IMHO, si meritano di essere sfottuti fino alla morte in quanto nemmeno chiedono per imparare ma vogliono IMPORRE un modo di pensare tra l'altro basato sul nulla e su convinzioni totalmente farlocche.

Detto questo permettimi ma anche il tuo dire quella cosa del marchio era come minimo mal espressa. Da come l'avevi scritta suonava facendo un parallelo un po' come.... la ferrari ha lo sponsor malboro e allora se fumo le malboro sono di sicuro un pilota da formula 1.
Adesso che ti sei spiegato meglio OK ma permettimi non ti eri spiegato per niente bene inizialmente e suonava molto da fanboy.

Detto questo trovo questa release piuttosto inutile... le novità introdotte sono assolutamente marginali e quei giochi giravano tranquillamente anche senza questi fix. Ormai c'è la politica del... aggiorno i driver tutti i mesi.... ma che senso ha!? Aggiorniamo e produciamo driver quando c'è veramente un aggiornamento e non solo per dire ho mantenuto la promessa di fare un driver tutti i mesi anche se poi alla fine non aggiorno quasi che niente.

a quindi siamo arrivati a sto punto ormai? bene vediamo che ne pensano i moderatori. cmq lui ha detto la sua e sono certo senza voler fare flame. è soltanto poco informato tutto qua. l'avete davvero tirata troppo la corda secondo me.

sniperspa
12-09-2009, 10:08

Li sforna ma potrebbe benissimo essere che nvidia abbia meno lavoro da fare perchè già le software house(essendo sponsorizzate ecc ecc) facilitano il lavoro ad nvidia rendendo più compatibili i loro giochi con l'architettura nvidia...non la vedo come verità assoluta ma non ci vedrei nulla di strano se fosse davvero così ;)

BaZ....!!!!
12-09-2009, 10:08
Ti giuro che son tutto tranne che fanboy :asd:
abbiamo idee un pò diverse ma tranquillo, a me piace il dialogo :)
concordo sul fatto che questo mese è "fix-only" da quel che sembra :mbe:
non ha dato una idea a iniziato un flame, è ben diverso
raga, io non voglio fare il difensore di nessuno, ma se qualcuno spara flame si lascia perdere e stop... ciao!! ;)

okorop
12-09-2009, 10:14
messi adesso il ccc va ma il controllo della ventola e la gestione deivoltaggi no.....

mirkonorroz
12-09-2009, 10:18
Li sforna ma potrebbe benissimo essere che nvidia abbia meno lavoro da fare perchè già le software house(essendo sponsorizzate ecc ecc) facilitano il lavoro ad nvidia rendendo più compatibili i loro giochi con l'architettura nvidia...non la vedo come verità assoluta ma non ci vedrei nulla di strano se fosse davvero così
quoto

al135
12-09-2009, 10:38

;) CIAUZ

ahahhahaaah
ma da dove è uscito questo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

al135
12-09-2009, 10:39

io vorrei.. ma è impossibile è troppo grossa :rotfl: :rotfl:

29Leonardo
12-09-2009, 10:41
Li sforna ma potrebbe benissimo essere che nvidia abbia meno lavoro da fare perchè già le software house(essendo sponsorizzate ecc ecc) facilitano il lavoro ad nvidia rendendo più compatibili i loro giochi con l'architettura nvidia...non la vedo come verità assoluta ma non ci vedrei nulla di strano se fosse davvero così ;)

I driver per sistemare "le pezze" nei giochi li rilasciano TUTTI sia ATI che Nvidia, punto. Il resto è disinformazione pura per fare il solito flame da quattro soldi.

Dr.FrankenHouse
12-09-2009, 10:48
messi adesso il ccc va ma il controllo della ventola e la gestione deivoltaggi no.....

In due pagine di commenti,questa è una delle poche risposte "in topic" ;)

Qualcuno ha già provato questi driver su notebook?
E su linux?Si sa nulla?

sniperspa
12-09-2009, 10:50
I driver per sistemare "le pezze" nei giochi li rilasciano TUTTI sia ATI che Nvidia, punto. Il resto è disinformazione pura per fare il solito flame da quattro soldi.

Ovvio le incompatibilità ci sono sempre....e di sicuro non si valuta la bontà dei driver da quanto pesano :doh:

Comunque sia mi fa piacere che abbiano implementato l'aa su ghostbuster perchè era parecchio brutto da vedere senza!

Crimson Skies
12-09-2009, 10:58
Effettivamente le patch per i giochi le rilasciano sia Nvidia che Ati. Infatti Nvidia fa nuovi drivers per ottimizzare i gochi così come fa Ati per correggere alcuni errori nei Catalysts.

Però a parte questo, pensavo che i catalysts 9.8 avessero messo a posto alcuni errori che si verificavano in Sims 2 appunto. A quanto pare no. Speriamo che con questi nuovi catalysts si abbia un incremento nelle prestazioni...

fbstyle
12-09-2009, 11:22
Effettivamente le patch per i giochi le rilasciano sia Nvidia che Ati. Infatti Nvidia fa nuovi drivers per ottimizzare i gochi così come fa Ati per correggere alcuni errori nei Catalysts.

Però a parte questo, pensavo che i catalysts 9.8 avessero messo a posto alcuni errori che si verificavano in Sims 2 appunto. A quanto pare no. Speriamo che con questi nuovi catalysts si abbia un incremento nelle prestazioni...

E' the Sims 3.

sniperspa
12-09-2009, 11:40
Ragazzi posso installare i 9.9 direttamente 'sopra' i vecchi o devo prima disinstallare i 9.7(visto che non ho aggiornato ai 9.8) e installare i 9.9?
Ho Vista SP2 x64. ;)

con vista/seven puoi installarceli sopra...

nv17
12-09-2009, 11:45

E perché? Non ci sono più controindicazioni? Cosa cambia con Vista?

Dumah Brazorf
12-09-2009, 11:53
Ancora niente aggiornamento per le schede < HD2000?

xnavigator
12-09-2009, 11:55
rofl amd piccola

Severnaya
12-09-2009, 11:59

leggi il foglietto illustrativo!!!

l'installazione può avere effetti collaterali anche gravi in casi di bisogno contattare l'admin

†Fener†
12-09-2009, 12:27
4 pagine di spam....io comunque li ho installati su windows 7 x64. Nessun problema

sniperspa
12-09-2009, 12:57

Non lo so di preciso ma si arrangia da solo a disinstallare i vecchi e installare i nuovi senza creare nessun problema...

CYRANO
12-09-2009, 13:00
Anche con Xp ...

c;,a;,z;,a

nv17
12-09-2009, 14:10
Non lo so di preciso ma si arrangia da solo a disinstallare i vecchi e installare i nuovi senza creare nessun problema...

Quindi lancio direttamente l'installer dei 9.9 e fa tutto lui:eek: ? Bene bene:D !!

bluefrog
12-09-2009, 14:36
ADESSO SI CHE SI RAGIONA!! Resident Evil 5 benchmark DX10 1920x1200 tutto al max AA4x sfoggia un 103,3 fps nel bench variabile. CrossFireX Powa!! :D

corgiov
12-09-2009, 15:09

Segnalo che l’installazione dei driver potrebbe azzerare le impostazioni del gioco.

xsim
12-09-2009, 15:19
Si..ATI è piccola..operante nel settore delle schede video quasi 10 anni prima di Nvidia e attualmente presente su PC, Wii e Xbox 360.
Hai detto nulla..

suneatshours86
12-09-2009, 15:20
che indecenza. riuscite a scatenare flames e discussioni stupide anche solo in un post che parla dell'uscita di nuovi catalyst. spero vivamente che i mod intervengano a mano pesante su costoro.. sono stanco di vedere commenti di questo genere. tornando all'articolo e in tema li ho appena scaricati e provati su vista32 e ubuntu 9.10 karmic 5.. nessun problema. perfetti.

xsim
12-09-2009, 15:23
Ho notato però che dal sito ufficiale il Catalyst Control Center in italiano è ancora fermo alla versione 9.8.
Tant'è..

corgiov
12-09-2009, 15:47
Sarà un errore di digitazione. Dal sito AMD i driver sono in italiano (ho controllato una volta installato!).

blackshard
12-09-2009, 16:15
Ho notato però che dal sito ufficiale il Catalyst Control Center in italiano è ancora fermo alla versione 9.8.
Tant'è..

Vai sul sito in inglese. Quello in italiano è aggiornato una volta per stagione...

corgiov
12-09-2009, 16:33
Vai sul sito in inglese. Quello in italiano è aggiornato una volta per stagione...

Era la prima volta che scaricavo i driver dal sito in italiano, ed erano aggiornati!

isomen
12-09-2009, 17:16
che indecenza. riuscite a scatenare flames e discussioni stupide anche solo in un post che parla dell'uscita di nuovi catalyst. spero vivamente che i mod intervengano a mano pesante su costoro.. sono stanco di vedere commenti di questo genere.

Ho espresso solo un'opinione e oltre ad aver scritto "credo.." e "nn voglio scatenare flame" o anche rinunciato a rispondere a parole poco cortesi... spero che basti, perché argomenti per controbattere ce ne sarebbero, cmq chiudiamola qui.

;) CIAUZ

xsim
12-09-2009, 17:23
Ma veramente ho controllato da qui: http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=win7/windows-7-64bit

E il Catalyst Control Center in italiano è ancora fermo alla versione 9.8.
E gli ATI Catalyst™ 9.9 Suite si sa che hanno il Control Center soltanto con la lingua inglese.

corgiov
12-09-2009, 17:28
Display Driver Only (?)
41.8 MB 9.9 9/9/2009

Traduzione del Catalyst 9.8 8/17/2009

AMD ha aggiornato i driver, non il pannello, che resterà così fino ottobre, massimo novembre. Per info leggi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2280/ati-eyefinity-la-prima-tecnologia-delle-gpu-dx11_index.html).

Per fare un esempio: almeno una volta il mese pure Microsoft rilascia aggiornamenti tramite Windows Update. Non significa questo che ogni volta debba rilasciare un nuovo Windows!

xsim
12-09-2009, 17:33
AMD ha aggiornato i driver, non il pannello, che resterà così fino ottobre, massimo novembre.
Mica vero..tant'è che quando ho installato la suite mi ha aggiornato anche il pannello (come lo chiami simpaticamente tu)..mentre è rimasto invariato l'Avivo converter.
Ovviamente adesso è in inglese.
Chiaramente venivo dai 9.8.

corgiov
12-09-2009, 17:49
http://www.mediafire.com/imgbnc.php/6f3792d0a41ba7eb60a9d4dbe9f3e1674g.jpg
Come noti, il pannello è in italiano. Versione: 9.9.

xsim
12-09-2009, 17:55
http://www.mediafire.com/imgbnc.php/6f3792d0a41ba7eb60a9d4dbe9f3e1674g.jpg
Come noti, il pannello è in italiano. Versione: 9.9.
Come noterai..la versione inglese ha un build successiva del Control Center --> http://www.mediafire.com/imgbnc.php/9d6e3b0dad5263b1a775e5ce14007ba44g.jpg
Era l'ultima voce che dovevi osservare..perchè era di quella che stavo parlando.

blackshard
12-09-2009, 18:49
Era la prima volta che scaricavo i driver dal sito in italiano, ed erano aggiornati!

Ahhh... la dicitura della versione precisa dei driver nella pagina di download non viene aggiornata sempre. Si capisce adesso?

LkMsWb
12-09-2009, 19:10
Catalyst Control Center (?) for English, French, German, Spanish, Italian, Polish, Portuguese, Greek, and Hungarian
50.7MB
9.9 9/9/2009
Catalyst Control Center (Italian)
2 of 2

C'è, pagine Vista/Seven 32 (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?driver=VideoCard/vista32-components), Vista/Seven 64 (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?driver=VideoCard/vista64-components), XP (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?driver=VideoCard/xp32-components). Se si sceglie italiano per il pannello, almeno ora, c'è tutto.

*MATRIX*
12-09-2009, 19:22
scusate ragazzi

io generalmente scarico la suite che è in inglese

non esiste una suite con pannello in italiano?

devo scaricare la suite togliere la spunta di instalalzione al pannello e poi instalalre dopo il pannello in italiano a parte?

ulk
12-09-2009, 19:33
scusate ragazzi

io generalmente scarico la suite che è in inglese

non esiste una suite con pannello in italiano?

devo scaricare la suite togliere la spunta di instalalzione al pannello e poi instalalre dopo il pannello in italiano a parte?

Devi cliccare

Individual driver download packages, ATI Multimedia Center, Avivo™, and Korean full package

Quando sei nella pagina dei driver.

virtualj
13-09-2009, 00:12
Comunque a me, dopo l'installazione di questi driver, 7 mi ha abbassato i punti del video e della memoria video da 7.0 a 6.9 ....... :(

gianlucaven1973
13-09-2009, 00:56
E' vero che INTEL per dimensioni e fatturato e' ben superiore ad AMD nel campo dei microprocessori ma ATI essendo a sua volta una proprieta' AMD e' di fatto superiore per dimensioni a NVDIA perche' non solo puo' usufruire di consistenti iniezioni di denaro da parte della casa madre ma ha anche la possibilita' in linea teorica di poter sfruttare l'esperienza ingegneristica dei tecnici AMD e di disporre anche delle Fab di sua proprieta' cosa che per esempio NVIDIA non puo' fare visto che la produzione la deve per forza delegare alle fabbriche taiwanesi.Le ultime due cose dette sono puramente teoriche e' chiaro ma e' logico che se guardi le forze in campo NVIDIA e' messa male ,se pensi che e' stata costretta a chiudere la produzione di chipset che tra l'altro erano pure ottimi,forse migliori di quelli di intel,per non ritrovarsi senza piattaforme per le proprie schede video e tecnologie proprietarie visto che entrambi i produttori di processori erano in grado di produrre chipset in proprio e di fatto erano anche concorrenti in questo segmento.

leoneazzurro
13-09-2009, 02:25

Dare del troll cosí facilmente non é cosa consona allo spirito del forum . Ammonizione

;) CIAUZ

Evitiamo i soliti paragoni fuori luogo: si tratta comunque di aziende che competono tra loro, ma l´argomento é OT e comunque i bugfix ci sono per tutte le schede.

ahahhahaaah
ma da dove è uscito questo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Evitiamo i toni irridenti. Ammonizione.

E' vero che INTEL per dimensioni e fatturato e' ben superiore ad AMD nel campo dei microprocessori ma ATI essendo a sua volta una proprieta' AMD e' di fatto superiore per dimensioni a NVDIA perche' non solo puo' usufruire di consistenti iniezioni di denaro da parte della casa madre ma ha anche la possibilita' in linea teorica di poter sfruttare l'esperienza ingegneristica dei tecnici AMD e di disporre anche delle Fab di sua proprieta' cosa che per esempio NVIDIA non puo' fare visto che la produzione la deve per forza delegare alle fabbriche taiwanesi.Le ultime due cose dette sono puramente teoriche e' chiaro ma e' logico che se guardi le forze in campo NVIDIA e' messa male ,se pensi che e' stata costretta a chiudere la produzione di chipset che tra l'altro erano pure ottimi,forse migliori di quelli di intel,per non ritrovarsi senza piattaforme per le proprie schede video e tecnologie proprietarie visto che entrambi i produttori di processori erano in grado di produrre chipset in proprio e di fatto erano anche concorrenti in questo segmento.

OK, ma questo é OT. Per piacere chiudiamo qui e torniamo al tema della discussione.

xsim
13-09-2009, 08:01
Catalyst Control Center (?) for English, French, German, Spanish, Italian, Polish, Portuguese, Greek, and Hungarian
50.7MB
9.9 9/9/2009
Catalyst Control Center (Italian)
2 of 2

C'è, pagine Vista/Seven 32 (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?driver=VideoCard/vista32-components), Vista/Seven 64 (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?driver=VideoCard/vista64-components), XP (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?driver=VideoCard/xp32-components). Se si sceglie italiano per il pannello, almeno ora, c'è tutto.
Confermo..ADESSO hanno sistemato..non era un problema di dicitura..ma proprio di control center precedente.
Rispetto al pacchetto suite comunque nei drivers individuali manca l'hdmi audio (parlo del Seven).

Dr.FrankenHouse
13-09-2009, 11:22
Confermo..ADESSO hanno sistemato..non era un problema di dicitura..ma proprio di control center precedente.
Rispetto al pacchetto suite comunque nei drivers individuali manca l'hdmi audio (parlo del Seven).

Veramente adesso se provi a scaricare il CCC in italiano dice "file not found" :)

ulk
13-09-2009, 11:49
Veramente adesso se provi a scaricare il CCC in italiano dice "file not found" :)

Funge perfettamente.

Dr.FrankenHouse
13-09-2009, 11:57
A me no,ma non ne faccio un dramma :D

corgiov
13-09-2009, 12:19
Comunque a me, dopo l'installazione di questi driver, 7 mi ha abbassato i punti del video e della memoria video da 7.0 a 6.9 ....... :(

A me sono rimasti invariati (ho Windows 7 Enterprise).

Rispetto al pacchetto suite comunque nei drivers individuali manca l'hdmi audio (parlo del Seven).Il file che avevo scaricato due notti fa, conteneva i driver HDMI. Magari devono ancora inserirli?:confused:
Missà che hanno commesso un po’ d’errori. Ci vorrà un hot-fix per il sito AMD ...

*MATRIX*
13-09-2009, 12:32
Devi cliccare

Individual driver download packages, ATI Multimedia Center, Avivo™, and Korean full package

Quando sei nella pagina dei driver.

non ho capito nulla

e perchè korean?

ci sono 3 sezioni

una con il pacchetto intero Full ATI Catalyst™ Suite (Recommended) che conosco bene poi Individual Components e Additional Downloads io cerco una suite completa in italiano senza scaricare un pezzo alla volta

manga81
13-09-2009, 13:38
Ragazzi posso installare i 9.9 direttamente 'sopra' i vecchi o devo prima disinstallare i 9.7(visto che non ho aggiornato ai 9.8) e installare i 9.9?
Ho Vista SP2 x64. ;)

se ben ricordo si possono installare sopra dai 9.6

i però di solito disinstallo pulisco il registro riavvio ed installo i nuovi ;)

CYRANO
13-09-2009, 14:28
installati ieri sera. mi han fatto bestemmiare per 3 ore.
installo e mi si pianta l'installer quasi alla fine.
niente da fare... reset del pc.
ritorno a windows. reinstallo , e sembra a buon fine.
ma il CCC non si apre.
Allora disinstallo e rimetto i 9.8.
Ancora il CCC non si apre.
Mi arriva il famigerato errore " mom.implementation " ecc ecc
Alla fine fra disinstallazioni , reinstallazioni di framework , punto di ripristino , installazione del solo DD e poi anche di CCC , s'e' voluto installare bene...
ma che chezz che fatica...

C;,a;,z;,a

ulk
13-09-2009, 16:01
non ho capito nulla

e perchè korean?

ci sono 3 sezioni

una con il pacchetto intero Full ATI Catalyst™ Suite (Recommended) che conosco bene poi Individual Components e Additional Downloads io cerco una suite completa in italiano senza scaricare un pezzo alla volta

Non esiste.

PaoloM72
14-09-2009, 07:06
Off topic giusto per dire la mia su un argomento affrontato all'inizio del thread. Il marchio NVidia che si vede in molti giochi non significa che ci siano ottimizzazioni o che il gioco funzioni meglio su NVidia (a parte l'utilizzo del chipset fisico). E' una semplice sponsorizzazione. Semplicemente, NVidia paga per avere la sua patacca. Puro marketing. E' una vecchia storia.

robibo68
14-09-2009, 11:58
c'è qualcuno che li ha provati su 2600hd AGP? funzionano?

tailss
15-09-2009, 17:06

;) CIAUZ

Mi dissocio dal "piccola" (ora fa anche parte di AMD, quindi ..) ma credo che il discorso abbia un senso in ambito di predominanza in un settore, per cui può valere anche la citazione esempio del famoso logo nvidia anche se non necessariamente in termini prestazionali ma sicuramente commerciali, e il successo nelle vendite, di qualsiasi natura sia, si traduce in maggiore attenzione da parte dei programmatori.
In effetti mi sembra una procedura un po' bizzarra il fatto che sia la casa produttrice della scheda a fornire le patch, nei propri driver, addirittura per titoli specifici e non la ditta del gioco, come avviene in genere. La scelta delle software house di fornire patch (e non è che i programmatori lavorino solo per soddisfazione e felicità generica degli utenti ;) ) per un sistema anziché per un altro dovrebbe far riflettere sulla reale convenienza che essi avrebbero nell'elaborare patch per il sistema meno diffuso, anche se come in questo caso tutt'altro che trascurabile come presenza nel mercato.
Insomma, ci si impegna dove si fa più soldi ovviamente. :)

E, prima che mi aggrediate con gli immancabili flame e mi diate del fanboy, confesso umilmente di avere attualmente una Ati e di apprezzarla pure, fra l'altro :D . Poi mi verrebbe pure da riflettere sul fatto se dare dell'intellettualmente disonesto a chiunque esprima semplicemente una propria idea, fondata o non fondata che sia (uno può anche errare in buona fede, anche se può sembrare strano), non dimostri come minimo l'identica attitudine mentale degli stessi che si sbilanciano in questi giudizi definitivi :rolleyes:; ma essendo questo un argomento più da forum filosofico che tecnologico lasciamo stare :cool:.

Mi scuso coi moderatori se sono andato momentaneamente off topic, ma mi avevano incuriosito la particolarità dell'intervento suddetto come pure la reazione sproporzionata di alcuni utenti.

blackshard
15-09-2009, 17:33
In effetti mi sembra una procedura un po' bizzarra il fatto che sia la casa produttrice della scheda a fornire le patch, nei propri driver, addirittura per titoli specifici e non la ditta del gioco, come avviene in genere. La scelta delle software house di fornire patch (e non è che i programmatori lavorino solo per soddisfazione e felicità generica degli utenti ;) ) per un sistema anziché per un altro dovrebbe far riflettere sulla reale convenienza che essi avrebbero nell'elaborare patch per il sistema meno diffuso, anche se come in questo caso tutt'altro che trascurabile come presenza nel mercato.

Ci sono i casi in cui il driver interpreta male una procedura e ci sono i casi in cui la procedura è invocata nel modo sbagliato dal gioco.
Nel primo correggi il driver, nel secondo correggi il gioco.
Ci si è montato un castello di sabbia su questo fatto, ma è l'ABC della programmazione.

corgiov
15-09-2009, 17:41
Frase storica dei file “Leggimi.txt”: Avete problemi col video? Scaricate i driver più recenti.
Frasi del genere credo che accompagnino tutti i videogiochi. Spesso si leggono pure sulle confezioni.

isomen
15-09-2009, 17:43
Se 8 giochi su 10 mostrano il logo nvidia nn è certo per beneficenza, cmq preferisco nn ritornare sull'argomento, visto che come detto dal mod qui è OT.

PS
sicuramente ho espresso male quello che volevo dire e ringrazio tailss per quello che ha scritto

;) CIAUZ

konzendoji
29-09-2009, 19:57
Io ho una hd3870, ma posso dire: W LA nVIDIA!
L'ATi fa cagare, e sta sempre perdendo terreno! ogni volta che ati tira fuori serie nuova, dopo 1 settimana arriva serie nvidia che la straccia! (Addirittura ati fu stracciata dalla serie 9000 che era la 8000 rebrandizzata!).
E non dite cavolate sulla serie 4xxx xkè dalla serie gt 2xx le prende di santa ragione!
Così come tra poco succederà x la 5870 che verrà bastonata in maniera INDECOROSA dalle gt300(considerando che ora anche nvidia avrà le ddr5)!
Senza contare poi CUDA e nvidia Physx che ati se le sogna.

Theodorakis
29-09-2009, 20:47
L'ATi fa cagare, e sta sempre perdendo terreno! ogni volta che ati tira fuori serie nuova, dopo 1 settimana arriva serie nvidia che la straccia! (Addirittura ati fu stracciata dalla serie 9000 che era la 8000 rebrandizzata!).
E non dite cavolate sulla serie 4xxx xkè dalla serie gt 2xx le prende di santa ragione!
Così come tra poco succederà x la 5870 che verrà bastonata in maniera INDECOROSA dalle gt300(considerando che ora anche nvidia avrà le ddr5)!

Io stavo pensando di comprare una S3 Trio 3D, che si mangia sia le ATI sia le nVidia. :yeah:

CYRANO
29-09-2009, 21:00
mancano le bandierine e le trombette sudafricane e siamo a posto !

:O

C;,a;,z,;,za

leoneazzurro
30-09-2009, 22:43

I post fanboistici volti al flame non sono ammessi. Ammonizione.

konzendoji
02-10-2009, 17:12
I post fanboistici volti al flame non sono ammessi. Ammonizione.

Ammonisci pure, ma sai, sono talmente fanboy per nvidia che infatti(come già avevo scritto) ho una ati 3870...giusto per puntualizzare di nuovo...
E per essere ancora più puntigliosi, prima avevo una x1900xt...
Più che fanboy, non sarà che sono semplicemente un cliente ATi rimasto NON POCO deluso dai recenti e ripetuti flop dell'azienda?
Non sarà che mi girano di molto vedere la mia scheda umiliata da schede nVidia ben più vecchie e con processi produttivi ed architetture + obsolete?

Giusto per dire eh....

konzendoji
02-10-2009, 17:15
Io stavo pensando di comprare una S3 Trio 3D, che si mangia sia le ATI sia le nVidia. :yeah:

SAi, io stavo pensando invece ad una bella Cyrrus Logic da ben 1MB di memoria sulla vecchia PCI...ti immagini quanto vola? altro che gtx hd e roba varia :cool:

cartis
01-11-2009, 22:11
scusate il mancato sapere ma come si usano questi catalyst?
ho una ati mobility radeon m6