PDA

View Full Version : Problema Asus P5K-E e controller jmicron

iridio191
12-09-2009, 00:09
Tornando dalle vacanze, ho trovato la scheda madre (asus p5k) parzialmente bruciata:non andava più la lan integrata, ne il controller pata -pare che tutto ciò sia stato causato da un fulmine-.
Fortunatamente gl'altri componenti sembravano non naver subito danni, perciò ho deciso di cambiare la mobo, con un Asus P5K-E Wifi edition, che ho trovato nel mercatino ad un buon prezzo.

A questo punto son iniziati i problemi: son riuscito a far ripartire debian (squeeze) installando il kernel 2.6.30-1 dai repository, ed impostando da bios il disco SATA come AHCI, però alcuni problemi non son riuscito a risolverli:

all'avvio di gnome compare un messaggio d'errore di gnome-setting-daemon, cosa che ho trovato esser un bug noto di squeeze, ma con la scheda madre precedente, non m'era comparso.

MA SOPRATTUTTO NON mi riconosce il masterizzatore (cd-dvd) pata, collegato al controller jmicron, impostato sia come AHCI che come IDE. Il masterizzatore collegato ad un altro pc viene correttamente riconosciuto da Xp, ed è inoltre tranquillamente riconosciuto dal bios. Non capisco se sia un problema hardware, oppure se mi mancano dei moduli necessari per il controller o addirittura un problema di udev.

Se qualcuno ha qualche suggerimento si faccia avanti...

sacarde
12-09-2009, 09:08
provato con una cdlive?

iridio191
12-09-2009, 17:06
provato col cd d'installazione di lenny e da problemi, adesso sto scaricando quello d'ubuntu per provare una live!