PDA

View Full Version : un paio di probemi

k4nT
11-09-2009, 23:48
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ma seguo sempre questo forum in qualità di lettore da quando sono un mac user. Vorrei descrivervi un paio di problemi che sto verificando di recente e che non trovano a prima vista spiegazioni razionali.

1) Fino a 2 settimane fa nessun problema. Ho un MacBook Pro 3,1 late 2007 2,2 e 2 giga di RAM, 8600GT. Decido di upgradare a 4 giga la ram presso un premium reseller apple e di comprarmi SL. Torno a casa installo e il sistema non funziona bene: si verificano kernel panic. Comincio a seguire la procedura, resetto PRAM, riparo permessi e riparo disco (tutto ok). Verifico il software ma non ho niente di strano installato. Eseguo un apple hardware test e nessun problema. I giorni seguenti l'instabilità aumenta e decido di reinstallare SL ma crasha anche durante l'installazione: sconsolato mi dirigo verso un premium reseller (nel frattempo sono tornato in Francia dove studio abitualmente) già sapendo che si tratta della RAM. Il ragazzo dell'assistenza mi installa al volo un paio di banchi da 2 giga e rilanciamo l'installazione. Nel frattempo durante l'attesa lui prende un altro MacBook Pro 1.87 ghz con SL e installiamo uno alla volta i 2 banchi di RAM (questo modello supporta fino a 2giga massimi), e il computer funziona alla perfezione sotto sforzo. Nel frattempo finisce l'installazione, rimettiamo su i 4 giga di RAM sotto accusa sul mio MBP e funziona molto bene. Effettuo 3 riavvii aprendo ogni applicazione possibile immaginabile e il sistema è fluido (sotto lo sguardo sconcertato del tecnico francese che aveva eseguito subito la mia stessa diagnosi). In questi giorni sto sperimentando crash di Safari e Webkit durante la navigazione, cosa che apparentemente non accade con Firefox. I problemi sono connessi? Specifico che in questo momento opero con 10.6.1.

2) Questo non è un problema serio, ma sembra strano che un upgrade possa creare problemi di questo tipo. Possiedo un Iphone 3G e noto che con OS 3.0 quando si connette al wifi parte la procedura di login automatica. Purtroppo sulla rete dell'uni posso stare loggato (con user e pw) al wifi con un dispositivo per volta: se devo fare delle presentazioni, come posso utilizzare remote o il controller per keynote? Ho già pensato che loggo con iphone e lascio il macbook connesso al wifi senza effettuare la procedura di accesso in rete, o al limite sharo la connessione 3g... però francamente mi sembra strano che alla apple non abbiano pensato a questa situazione! Sto tralasciando qualche opzione che non conosco?

Grazie mille per le risposte! :)

innominato5090
11-09-2009, 23:56
2) Questo non è un problema serio, ma sembra strano che un upgrade possa creare problemi di questo tipo. Possiedo un Iphone 3G e noto che con OS 3.0 quando si connette al wifi parte la procedura di login automatica. Purtroppo sulla rete dell'uni posso stare loggato (con user e pw) al wifi con un dispositivo per volta: se devo fare delle presentazioni, come posso utilizzare remote o il controller per keynote? Ho già pensato che loggo con iphone e lascio il macbook connesso al wifi senza effettuare la procedura di accesso in rete, o al limite sharo la connessione 3g... però francamente mi sembra strano che alla apple non abbiano pensato a questa situazione! Sto tralasciando qualche opzione che non conosco?

stai tralasciando una cosa: l'airport del mac o si connette al wifi dell'uni o crea una connessione ad hoc con l'iphone: c'è un solo chip dentro l'airport e può fare una sola cosa alla volta!
la soluzione può essere questa: attivi bluetooth e wifi su mac e iPhone. poi crei una connessione internet dal mac (dal pannello condivisione dentro preferenze di sistema) e ci colleghi l'iphone. poi attivi il tethering su iphone e fai il pair bluetooth con il mac. ora i dispositivi sono connessi E hai internet su entrambi