PDA

View Full Version : Come controllo usura pastiglie??

Gordon Freeman
11-09-2009, 21:25
ciao

ho una corsa 1.3 cdti 90cv

davanti ho i freni a disco, dietro a tamburo

ultimamente frenando sento una specie di "grattamento" provenire dal davanti ma solo nella parte finale della franata, cioè quando sto x fermarmi.

Potrebbero essere le pastiglie?

Per controllare lo stato d'usura devo x forza togliere il cerchio in lega oppure posso riuscrirci lo stesso?

Cosa significa quando si sente questo rumore nella fase finale della freanata? cioè se freno forte tipo da 130 e 50 km/h nn fa una piega.

Grazie mille

Gordon Freeman
12-09-2009, 21:19
up

bianconero
12-09-2009, 22:06
se i cerchi sono sufficientemente "aperti" riesci a vederlo anche senza smontarlo se sono usurate, altrimenti tocca smontare il cerchio e verificare

se sono a 1-2 mm dal ferro è opportuno cambiarle , cerca di evitare di finire proprio del tutto

TheDarkProphet
13-09-2009, 09:58
Oltre a quello che ti ha detto bianco nero, giustissimo e la via migliore da seguire, puoi anche controllare il livello del liquido dei freni nel cofano motore. Se è sotto la metà della scala raduata vai col cambio

d!

Gordon Freeman
13-09-2009, 11:13
grazie mille

Estero
13-09-2009, 11:45
Potresti anche avere una spia sul cruscotto...hai controllato il manuale?

bianconero
14-09-2009, 19:52
Potresti anche avere una spia sul cruscotto...hai controllato il manuale?

la spia spesso e volentieri non funziona e cmq ti avverte quando sei praticamente al ferro,

senza contare che le 4 pastiglie (ce ne sono due per ruota ai due lati del disco) spesso non si usurano in modo perfettamente uniforme quindi quando vedi che quelle esterne sono a 1 - 2 mm dal ferro è opportuno cambiarle anche per quel motivo, dato che quelle dietro al disco non si vedono e potrebbero essere maggiormente usurate.
altro motivo per cui è sconsigliato portarle proprio alla fine è che quando le pastiglie si assottigliano troppo i pistoncini idraulici delle pinze sono molto in fuori e potrebbero rovinarsi le guarnizioni ;)