View Full Version : Secondo voi quanto devo chiedere in soldi?
Di solito non è il mio lavoro (è più un hobby).
Un amico di amico ha insistito che facessi il sito per la loro associazione. Ora mi trovo a proporgli il prezzo.
Secondo voi quanto dovrei chiedere??
Il sito ha le seguenti caratteristiche:
Sito con una quindicina di pagine che rispetta gli standard W3, grafica semplice in css.
Logo dell'homepage con breve introduzione flash.
Area riservata a 3 livelli di accesso in asp che comprende:
naturalmente un'area per la gestione degli utenti
un'area per l'upload di documenti e file in asp e pubblicazione in un motore di ricerca
motore di ricerca asp
un'area per gestione news in asp.
Forum di discussione (ho settato lo snitzforum).
Secondo voi quanto gli devo chiedere?
Grazie
nuovoUtente86
11-09-2009, 18:09
quanto tempo conti di impiegare?
quanto tempo conti di impiegare?
Non lo so l'ho iniziato a metà luglio.. e lo consegno martedì.. ci ho lavorato di tanto in tanto non tutti i giorni...
Penso in media 2-3 ore al giorno per 10 - 14 giorni continui
nuovoUtente86
11-09-2009, 18:18
Si coincide con i conti che avevo fatto. Puoi chiedere 500-600 euro.
_Claudio
11-09-2009, 20:34
Hai impiegato circa 12giorni*2,5ore=30ore.
Io di norma chiedo 60€/ora per la programmazione su linguaggi dinamici (php, asp).
25€/ora per approntare database, server web e i vari tier (generalmente non impiego più di 1 o 2 ore).
40€/ora se devo fare grossi script javascript o per lavorare su framework grossi.
30€/ora per html e css e progettazione grafica.
50€/ora per la validazione e la progettazione generale del sito.
Mediando brutalmente questi prezzi si ottiene un 41€/ora, arrotonda a 40€/ora.
In totale viene 30ore*40€/ora=1200€, poi normalmente scalo qualcosa se il lavoro era entro gli standard, così come salgo (raramente) se ci sono state richieste particolari oppure ho perso ore davanti alla stupidaggine del cliente.
Io di norma chiedo 60€/ora per la programmazione su linguaggi dinamici (php, asp).
25€/ora per approntare database, server web e i vari tier (generalmente non impiego più di 1 o 2 ore).
40€/ora se devo fare grossi script javascript o per lavorare su framework grossi.
In totale viene 30ore*40€/ora=1200€, poi normalmente scalo qualcosa se il lavoro era entro gli standard, così come salgo (raramente) se ci sono state richieste particolari oppure ho perso ore davanti alla stupidaggine del cliente.
Grazie sei stato molto esauriente!
Penso che gli chiederò 1000
;)
nuovoUtente86
11-09-2009, 20:53
Nel fare i tuoi conti non hai tenuto, per quanto riguarda il suo caso, in considerazione il fatto che il lavoro sia stato fatto a scaglioni quindi senza tempi stringenti di consegna. E questo abbassa la tariffa spalmata su singola ora rispetto ad un lavoro eseguito intensamente e contiguamente.
_Claudio
11-09-2009, 20:58
Nel fare i tuoi conti non hai tenuto, per quanto riguarda il suo caso, in considerazione il fatto che il lavoro sia stato fatto a scaglioni quindi senza tempi stringenti di consegna. E questo abbassa la tariffa spalmata su singola ora rispetto ad un lavoro eseguito intensamente e contiguamente.
Lo so, quello che ho fatto io è il calcolo nudo e crudo, poi lui applicherà le attenuanti del caso, è un amico e vorrà scontargli qualcosa.
Io personalmente non tengo conto del fatto che è svolto a scaglioni perchè comunque è tempo che dedico e organizzo, e poi raramente ci sono tempi stringenti per la realizzazione di un sito di basso profilo.
nuovoUtente86
11-09-2009, 21:03
Lo so, quello che ho fatto io è il calcolo nudo e crudo, poi lui applicherà le attenuanti del caso, è un amico e vorrà scontargli qualcosa.
Io personalmente non tengo conto del fatto che è svolto a scaglioni perchè comunque è tempo che dedico e organizzo, e poi raramente ci sono tempi stringenti per la realizzazione di un sito di basso profilo.
Per chi lo fa di professione organizzare il lavoro come meglio crede, rispettando i tempi di consengna è del tutto trasparente.
Per lui però che però ha detto di fare un altro lavoro è un grosso vantaggio poter realizzare il sito quando più gli conviene. Con tempi strngenti e pressione, magari non sarebbe riuscito a concludere l' opera. Questa era la mia considerazione, che non può non influire sul prezzo finale.
_Claudio
11-09-2009, 21:05
Per chi lo fa di professione organizzare il lavoro come meglio crede, rispettando i tempi di consengna è del tutto trasparente.
Per lui però che però ha detto di fare un altro lavoro è un grosso vantaggio poter realizzare il sito quando più gli conviene. Con tempi strngenti e pressione, magari non sarebbe riuscito a concludere l' opera. Questa era la mia considerazione, che non può non influire sul prezzo finale.
È vero, hai ragione, penso ne terrà conto lui nella valutazione del prezzo finale.
È vero, hai ragione, penso ne terrà conto lui nella valutazione del prezzo finale.
Ma se poi il cliente vi chiede un pò di assistenza (che ne so nn sa usare il pannello di controllo e va guidato oppure si verifica qualche errore o vuole un piccolo aggiornamento) voi lo mettete in conto nel prezzo iniziale?
Grazie ancora
_Claudio
11-09-2009, 21:35
Ma se poi il cliente vi chiede un pò di assistenza (che ne so nn sa usare il pannello di controllo e va guidato oppure si verifica qualche errore o vuole un piccolo aggiornamento) voi lo mettete in conto nel prezzo iniziale?
Grazie ancora
Di solito poi io a fine di ogni anno quantifico il lavoro svolto di manutenzione/aggiornamento/assistenza del sito.
Per quanto riguarda aggiornamenti strutturali ricalcolo il preventivo come se fosse un nuovo lavoro.
Ovviamente non conteggio il lavoro svolto per errori miei, e malfunzionamenti.
nuovoUtente86
11-09-2009, 21:39
Grazie ancora
Se il problema che emerge dipende da un bug di programmazione ovviamente si interviene gratis.
Per il resto (cambio di specifiche e modifiche varie in corso d' opera) di solito quantifico l' intervento di volta in volta. Se si fa un discorso di assistenza a monte ci si puo mettere d' accordo su una cifra forfettaria con un numero variabile in un senso o nell' altro di interventi.
boh...nn me ne intendo...
anche se nn trovo giusto "Proporre" il prezzo DOPO aver consegnato il lavoro...
di solito si dovrebbe concordare prima...
soprattutto con gli amici degli amici
poi ti trovi sempre nella condizione di dire....oddio gli chiedo troppo...oppure di metterlo nella condizione di "non poter rifiutare" dato che hai già fatto il lavoro :)
ergo chiederei la metà di quello che vorresti :)
boh...nn me ne intendo...
anche se nn trovo giusto "Proporre" il prezzo DOPO aver consegnato il lavoro...
di solito si dovrebbe concordare prima...
soprattutto con gli amici degli amici
poi ti trovi sempre nella condizione di dire....oddio gli chiedo troppo...oppure di metterlo nella condizione di "non poter rifiutare" dato che hai già fatto il lavoro :)
ergo chiederei la metà di quello che vorresti :)
Ringrazio tutti per le risposte
A dir la verità avevamo stabilito prima del lavoro una somma di circa 650 euro. Però la versione iniziale è un pò diversa da quella finale, vi si sono aggiunte le parte dinamiche in asp. Gli avevo segnalato che ci sarebbe stato più lavoro da svolgere... Non ha fatto obiezioni. A volte la gente si fida più del fatto che sono amico di un suo conoscente che della persona stessa.
Le mie perplessità non derivano dal fatto che ho davanti una persona con la quale ci sono rapporti affettivi o di amicizia tali da influenzare il lavoro o 'sentirti costretti a...', tanto dal fatto che vorrei comportarmi nella maniera più giusta possibile, senza chiedere troppo nè, del resto, essere sfruttato.
Se era un amico non avrei chiesto assolutamente niente. Ci mancherebbe.
khelidan1980
12-09-2009, 09:40
e perche no?io mi sentirei in imbarazzo se fossi dall'altra parte,non vedo perche la gente debba lavorare gratis per me
Ringrazio tutti per le risposte
A dir la verità avevamo stabilito prima del lavoro una somma di circa 650 euro. Però la versione iniziale è un pò diversa da quella finale, vi si sono aggiunte le parte dinamiche in asp. Gli avevo segnalato che ci sarebbe stato più lavoro da svolgere... Non ha fatto obiezioni. A volte la gente si fida più del fatto che sono amico di un suo conoscente che della persona stessa.
Le mie perplessità non derivano dal fatto che ho davanti una persona con la quale ci sono rapporti affettivi o di amicizia tali da influenzare il lavoro o 'sentirti costretti a...', tanto dal fatto che vorrei comportarmi nella maniera più giusta possibile, senza chiedere troppo nè, del resto, essere sfruttato.
allora :)
1- nn ha senso nn chiedere proprio nulla anche se si tratta di un amico....se ti ha proposto una cosa che magari gli serve "anche" come lavoro e se si offre di pagare non c'è niente di male.
2-non avevo capito che avevate già una proposta economica dall'inizio.
alla luce dei fatti credo che manterrei la proposta iniziale :)
e "investirei" quello che avresti voluto chiedergli in +....in pubblicità :D
se è un hobby che vuoi portare avanti....se è soddifatto del lavoro....e se vede che nn lo "derubi" molto probabilmente il suo passaparola ti porterà nuovi clienti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.