PDA

View Full Version : Aiuto! Mi si è spento il PC!

Spazius
11-09-2009, 18:40
Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto in merito ad un problema che mi è successo oggi.

Stavo utilizzando normalmente (firefox/winamp/chat) il pc, che di solito è acceso 24/7 tranne qualche riavvio circa settimanale, quando ad un tratto si è spento, senza alcuna BSOD o altro.
L'ho riacceso un po' sorpreso da questo spegnimento, sembrava tutto normale, arriva al login di Windows (XP pro, SP3 mi pare), inserisco la password, provo ad accedere ma appena dò invio si spegne.
Riaccendo, provo con l'account di mia sorella, ma si rispegne.
Riprovo ad accendere per enrtrare in modalità provvisoria, ma alla pressione del pulsante di avvio partono le ventole, dà un bip e poi si rispegne.
I 4 led di diagnostica della scheda madre alla pressione del tasto si accendono tutti e 4, le prime volte il primo si spegneva e riaccendeva subito, al momento dello spegnimento del sistema; ora si accendono tutti e 4 e subito si spegne tutto.
Ho provato a cambiare il jumper per il safe boot, ma niente nemmeno così.

Credo di avervi dato tutte le informazioni in mio possesso, qualche idea?

Grazie in anticipo :D

DnA[TF]
11-09-2009, 19:02
mi accodo alla richiesta... sottoscrivo e seguo :cool:

susetto
11-09-2009, 19:43
... qualche idea?

potrebbe essere l'alimentatore che fa i capricci
se le tensioni escono dai parametri, il PC si spegne

DnA[TF]
11-09-2009, 20:16
quindi basterebbe fare un reset del bios facendo il load delle opzioni standard?

Spazius
15-09-2009, 15:27
Aggiornamento: Ho provato giusto 10 minuti fa un altro alimentatore, e non è cambiato niente.
Ho provato con un banco di ram alla volta e accade lo stesso, quindi le escluderei, a meno che non si siano bruciate entrambe contemporaneamente...
Cosa può provocare un tale sintomo? La scheda video? La scheda madre? :help:

Rubenlaino
15-09-2009, 18:28
Per prima cosa resetta il Bios.
:cool:

Spazius
16-09-2009, 18:15
Oggi ho trovato un po' di tempo, ho resettato il bios, provato con un banco di ram alla volta in ogni slot, senza VGA, senza hdd e lettori ottici, il problema persiste... :(
Ora il dubbio è: sarà la CPU o la mobo?

Nforce Ultra
16-09-2009, 20:57
Ciao Spazius,
probabilmente hai problemi di eccesso di temperatura di qualche componente,
prova a controllare che la ventola della cpu giri bene e pulisci tutta la polvere che trovi. Se non dovesse andare ancora prova a togliere il dissipatore della cpu e controlla che la pasta termica non sia seccata, se si pulisci il processore dalla vecchia secca e applicane un sottile strato nuovo.

Spazius
17-09-2009, 04:27
Ho pulito il pc dalla polvere circa 2 settimane fa, e comunque non credo sia una problema di temperature, dopo 1 giorno spento si spegne mezzo secondo dopo aver premuto il tasto d'accensione, dubito possa raggiungere temperature da far arrestare il sistema in mezzo secondo...

Spazius
08-10-2009, 16:39
Novità! :) o :(

Mah.

Allora, mi han prestato una cpu, l'ho montata e finalmente è cambiato qualcosa: ora le ventole partono e rimango accese, non si fermano più come prima.
Solo che: schermo nero, i 4 led di diagnostica tutti accesi, fermo quindi al system start up.
Ma la cosa peggiore: la ventola del dissi del northbridge che fa sì e no 10 giri al minuto. Spengo e pare tipo grippata, si muove a fatica.
Probabilmente si è spento per la temperatura del chipset oltre i limiti impostati quindi, ma che si sia anche bruciato? Ho tolto il dissi e la pasta presente è secca:

http://i37.tinypic.com/33e1k4p.jpg

Con cosa la levo?

Sì, so che le probabilità che sia bruciato sono alte, ma la speranza è l'ultima a morire, volevo quindi provare con un altro dissi da vga che ho qui in casa...

Max_p
08-10-2009, 16:42
levala semplicemente con un pezzo di carta e alcool

Spazius
08-10-2009, 16:43
levala semplicemente con un pezzo di carta e alcool

Ok grazie, ero appunto indeciso su cosa usare da detergente :D

Spazius
08-10-2009, 22:07
Niente, bruciata... Solo mi chiedo perchè non si sia spento una volta superata la soglia di temperatura impostata... Bah :(

DnA[TF]
09-10-2009, 09:29
:mad: RIP

bhe dai ne ha fatta di strada il tuo pc... forse voleva solo passar a miglior vita...

Comunque dalla foto si intuiva che qualcosa era andata storta... Per seccare la pasta penso ce ne voglia :stordita:

Spazius
09-10-2009, 13:19
;29207984']:mad: RIP

bhe dai ne ha fatta di strada il tuo pc... forse voleva solo passar a miglior vita...

Comunque dalla foto si intuiva che qualcosa era andata storta... Per seccare la pasta penso ce ne voglia :stordita:

Sì, era diventata praticamente cemento :eek: