PDA

View Full Version : Sudafrica: piccione batte ADSL


svarionman
11-09-2009, 18:07
Winston, piccione viaggiatore
più veloce dell'adsl sudafricana
L'idea di una società di Durban, stanca della lentezza della connessione: i dati viaggiano molto più in fretta

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/med/bce2c6d875c3a23fe6f2391cc0c66085.jpg

Winston con la memory card che usa per trasportare i dati
DURBAN - Dai piccioni viaggiatori alla banda larga, la comunicazione ha fatto passi da gigante. Nel villaggio globale, tutto è digitalizzato, compresso, informatizzato. Ma c'è chi ha giudicato più conveniente tornare a servirsi dei piccioni. È successo in Sudafrica, e non si tratta (solo) di una trovata originale: Winston - questo il nome del volatile - si è dimostrato realmente più veloce dalla linea adsl nel trasmettere grandi quantità di dati.

Volo da record. È nato tutto da una battuta, spiegano dalla Unlimited, la compagnia di Durban che ha iniziato a servirsi del lavoro di Winston, un piccione di 11 mesi. In ufficio ci si lamentava della lentezza della linea per trasferire i dati a un computer di un'altra sede, a circa 70 chilometri di distanza. Allora uno degli impiegati ha commentato, scherzando: "Ci metteremmo di meno con un piccione viaggiatore". Detto, fatto. Winston è stato "assunto", dimostrandosi molto più efficiente della banda larga fornita dalla Telkom, la locale compagnia di telecomunicazioni. Per portare da una sede all'all'altra una memory stick con 4 gigabyte di dati ha impiegato un'ora e 8 minuti. Dopodiché c'è voluta un'altra ora per scaricare i contenuti nel computer di destinazione. Due ore, 6 minuti e 57 secondi in tutto. Nello stesso lasso di tempo la linea adsl aveva trasmesso solo il 4% della stessa quantità di dati.

I fan su internet. Il volo di Winston, annunciato da un sito internet dedicato, è stato seguito il 9 settembre da centinaia di internauti su Facebook (dove il piccione conta quasi duemila fan) e Twitter. Tutti a fare il tifo per lui, perché in Sudafrica la lentezza della Telkom non è una novità. Tanto che proprio su Facebook si leggono commenti entusiasti, e c'è chi gli ha dedicato una preghiera improvvisata: "Per favore caro Winston, conduci la tua gente fuori dalla cyber età della pietra. Liberaci dalla tirannia della Telkom. Portaci nella terra promessa dove i dati circolano senza problemi". E mentre molti lo propongono come mascotte per i mondiali di calcio, che saranno ospitati dal Sudafrica l'anno prossimo, qualcuno lo vorrebbe addirittura "amministratore delegato della Telkom". Mentre in tanti si sono lamentati della connessione scadente della Telkom, che gli ha impedito di seguire in diretta su internet l'impresa di Winston.

La risposta della Telkom. E alla fine è arrivata anche la reazione della compagnia di telecomunicazioni chiamata in causa, che si è sentita messa in ridicolo dalla trovata del piccione viaggiatore. Dalla Telkom, dopo essersi rifiutati in un primo momento di rilasciare dichiarazioni, hanno fatto sapere di non essere responsabili della lentezza della connessione della Unlimited. Mentre dalla società spiegano che la Telkom li ha chiamati qualche giorno fa, dicendo che se stavano riscontrando problemi avrebbero dovuto inoltrare un reclamo alla compagnia. "Ma - spiegano dalla Unlimited - è una tecnica che si può usare quando di problema ce n'è uno, non quando è una costante". E infatti hanno dichiarato che continueranno molto probabilmente a usare Winston: "Questi uccelli sono addestrati e pronti per volare. E lui non è nemmeno il più veloce, da quanto ci ha detto il suo allevatore. Ma lo abbiamo scelto perché ha un piumaggio diverso, particolare, rispetto agli altri piccioni".

Anche se l'impresa di Winston è stata accolta con tanto entusiasmo, non è detto che in Sudafrica si torni ai colombi viaggiatori. Una notizia rassicurante per gli internauti arriva infatti in queste settimane dal Consorzio Seacom, che a luglio ha completato l'allaccio sottomarino ai 17.000 chilometri in fibra ottica che collegheranno l'africa orientale e meridionale alle reti globali internet attraverso l'India e l'Europa. I provider attualmente stanno negoziando i costi per fornire i servizi internet, le nuove linee dovrebbero essere operative in tempo per i Mondiali di calcio dei 2010.


:cool:

Freeskis
11-09-2009, 18:29
avevo letto piccione batte l'AIDS :eek:

pistacchio89
11-09-2009, 18:33
avevo letto piccione batte l'AIDS :eek:

Idem :fagiano:

entanglement
11-09-2009, 18:48
grandiosa questa :asd: :asd:

ConteZero
11-09-2009, 19:31
Il problema è il ping time (formally known as RTT - Round Trip Time)...

gabi.2437
11-09-2009, 19:33
È una notizia old, The Games Machine ne aveva fatto un articolo anni e anni fa :O

F1R3BL4D3
11-09-2009, 19:39
Il problema è il ping time (formally known as RTT - Round Trip Time)...

Non si chiama ping time, ma pigeon time...;)



:stordita:

]Rik`[
12-09-2009, 10:42
ottima bandwith ma tanta lag :O voglio vederli a giocarci a unreal tournament :asd:

paditora
12-09-2009, 11:28
Ma è una stronzata :D
Perchè o spedisci 1KB o spedisci 4GB o spedisci 40GB il tempo sarà sempre lo stesso.
Quindi la stessa cosa varrebbe in Italia. Spedire un hard disk da 500GB pieno di dati ci si metterà molto meno tempo che non mandare i dati via internet.

]Rik`[
13-09-2009, 10:40
sì, vai ad attaccare un HD ad un piccione... :asd:

SaettaC
13-09-2009, 10:51
È una notizia old, The Games Machine ne aveva fatto un articolo anni e anni fa :O
Quoto, l'idea originale è di TGM, ricordo l'articolo dei bovabyte... :O

:asd: :sofico:

*MATRIX*
13-09-2009, 11:12
ce la vedo telecom italia

AliceFLy a 7 piccioni al secondo a sole 10 bustine di mangime al mese + canone telecom 1000€

ConteZero
13-09-2009, 11:18
ce la vedo telecom italia

AliceFLy a 7 piccioni al secondo a sole 10 bustine di mangime al mese + canone telecom 1000€

E nessun filtro sul Pigeon-2-Pigeon protocol.

zerothehero
13-09-2009, 11:18
I piccioni viaggiatori sono ancora utili. :fagiano: