PDA

View Full Version : help vista e xp su 2 partizioni!!!


taxidriver22
11-09-2009, 17:04
ciao a tutti! vi scrivo xchè da un po di tempo ho un problemino ke nn riesco a risolvere.in pratica io ho un pc packard bell sul quale è installato vista 64,siccome ho un unico hd di 600 gb avevo pensato di dividerlo in 2 partizioni installarci su anke xp poikè nn è ke vista mi esalti + di tanto.
in pratica x fare questa operazione ho usato un programma ke si kiama "acronis disk director 10"
la procedura ke ho usato è la seguente installo il suddetto programma,poi,senza praticamente toccarlo creo con un apposito tool presente nel programma un cd ke contiene 4 programmi tra cui "safe mode" e "Os selector".dalle varie guide ke ho letto, a questo punto,devo riavviare il pc col cd appena creato dentro e ovviemate selezionare dal bios di far partire il pc da cd...il punto è questo faccio queste operazioni e al riavvio mi compare una scritta "starting acronis loader..no configuration file present press enter to reboot".il cd quindi nn parte.tolgo il cd dal pc e premendo enter il pc si riavvia normalmente.
ho provato ad usare il programma da desktop cioè senza cd e sono riuscito a creare la 2 partizione (quando mi kiede "logica o primaria"seleziono logica).adesso nn so come installarci xp.ho provato ad inserire un cd di xp ma nn mi fa scegliere su quale partizione installarla cosi' comincia ad installare su "C" (la seconda ke ho creato l'ho kiamata "D")ovviamente poi l'installazione si blocca e riavviando il pc mi torna tutto normalissimo(con la 2 partizione ke ho creato funzionante p.s ovviamente la partizione l'ho formattata prima).
ho scritto su altri forum ma nessuno è stato in grado di aiutarmi quindi spero nel vostro aiuto :)
nn so se puo' esservi di aiuto ma il mio pc è un packard bell con vista e altri programmi pre-installati,in pratica nn ho nessun dvd nè di vista nè di altri programmi.quando l'ho acceso x la 1 volta mi ha kiesto di creare dei dvd di recupero con un tool della p.b e l'ho fatto. in pratica uso questi dvd x formattare o reinstallare vista.

vi ringrazio anticipatamente..credetemi nn so + dove sbattere la testa :muro:
anke xchè cercando in rete nn ho trovato nessuno con un problema simile al mio:help: :help: :help:

taxidriver22
15-09-2009, 17:17
nessuno ke puo' aiutarmi??:eek: :eek:

taxidriver22
22-09-2009, 12:55
39 visualizazzioni e nessuno ke mi riesce ad aiutare :cry: :cry: :cry:

Khronos
22-09-2009, 13:02
dunque, partiamo da zero.
innanzitutto vorrei capire perchè vuoi installare un sistema operativo di 10 anni fa su un computer odierno. te lo sconsiglio vivamente.

poi... con Acronis hai creato la partizione, ma andava creata PRIMARIA (non puoi installare un sistema operativo windows su una partizione logica).
Ma il tuo cd di Xp vede il disco sata? andrebbe integrato il driver del controller sata del tuo pc sul cd di Xp, per farglielo vedere correttamente. sempre che esista il driver per Xp.

quel cd che hai creato con acronis è un bootloader da cd, il quale, se non ha alcuna informazione sui dischi e sui sistemi installati, ti dice semplicemente che non ha nulla da fare.
no configuration file present press enter to reboot

taxidriver22
22-09-2009, 13:20
ciao kronos!ti spiego tutto.vorrei installare un altro o.s nn perkè vista nn mi funzioni ma semplicemente xchè è un po pesantuccio x il mio processore(intel duo e5300)e quindi vorrei un o.s + leggero(da ieri sto provando anke windows7 di cui ho postato un problema poco fa lol)xchè noto una certa differenza nei gioki.

il 1 errore ke ho fatto quindi è stato impostare la partizione come logica:doh:

inserendo il cd di xp nn mi riconosce la 2 partizione quindi come dici tu nn vede il disco sata.purtroppo sono un po' ignorante in materia di sata.e di conseguenza nn so dove trovare il driver adatto e montarlo su una copia di xp con un programma ke si kiama nlite(cercando un po' sul web ho trovato sto tipo di soluzione)


no configuration file present press enter to reboot è esattamente cioè ke mi dice quando inserisco il cd!
ti kiedo un piccolo consiglio un po' o.t magari invece di xp installo win7 ultimate(ti ricordo ke entrambi gli o.s sono a 64 bit)?
ti ricordo ke lo faccio x un problema di "leggerezza"dato ke vista mi sukkia tutto il processore e so ke win7 è molto + leggero quindi credo ke in questi termini andrebbe come un xp(termini di leggerezza)
un'ultima cosa,uso sistemi a 64 bit nn tanto xchè il processore lo permette ma + ke altro x sfruttare i miei 6 gb di ram...

grazie ancora x la risposta kronos!:)

Khronos
22-09-2009, 16:43
ook, bene. vediamo di chiarirti un pò le idee.

ciao kronos!ti spiego tutto.vorrei installare un altro o.s nn perkè vista nn mi funzioni ma semplicemente xchè è un po pesantuccio x il mio processore(intel duo e5300)e quindi vorrei un o.s + leggero(da ieri sto provando anke windows7 di cui ho postato un problema poco fa lol)xchè noto una certa differenza nei gioki.
windows 7 non è più leggero di Vista. occupano uguali risorse, sfruttano tutti e 2 tutte le risorse che si trovano davanti e le sfruttano nel migliore dei modi per funzionare il più velocemente possibile.
logicamente dipende da quello che carichi e dalle prestazioni dell'hardware che c'è sotto.
te non devi più preoccuparti di guardare i numerini d'occupazione della ram nel taskmanager, dato che se ne occupa interamente il sistema operativo.

ti kiedo un piccolo consiglio un po' o.t magari invece di xp installo win7 ultimate(ti ricordo ke entrambi gli o.s sono a 64 bit)?
ti ricordo ke lo faccio x un problema di "leggerezza"dato ke vista mi sukkia tutto il processore e so ke win7 è molto + leggero quindi credo ke in questi termini andrebbe come un xp(termini di leggerezza)

vuoi un sistema leggero e parli della ultimate?
lo sai che la ultimate è il sistema che viene installato sui server, che comprende servizi in grado di gestire condivisioni stratosferiche,reti immani di pc,calcoli concorrenti a manetta, multiprocessori.... non ha niente a che fare col tuo piccolo pc di casa. e nel tuo piccolo pc di casa non ci deve stare. poi ti lamenti che è pesante.
la Home Premium è già troppo...
ciao.

taxidriver22
24-09-2009, 14:30
chiedo ai mod di cancellare questo post poikè ho installato win7 al posto di xp

beh khronos io nn sono assolutamente un esperto di informartica,ma nn mi trovo d'accordo con te su alcune cose... ho parlato con una persona anke abbastanza nota sul web del quale nn faccio il nome xchè probabilmente lui nn vorrebbe :D il quale rilascia periodicamente dei programmi,ultimo dei quali un'ottima versione multibot di win7,il quale,dopo aver visto la mia conf.hardware mi ha suggerito la versione ultimate(dicendomi anke ke è quella ke gli rikiedono di +)
ho installato seven e ti dico ke x quanto riguarda la leggerezza beh nn c'è paragone..."succhia"meno risorse rispetto a vista,l'installazione completa è sui 20gb a differenza di vista ke è sui 90.ho installato i 2 o.s sullo stesso hardware in dual boot e con gli stessi programmi e win7 ultimate64 è superiore a vista 64,differenza ke ho notato soprattuto nei giochi...e di vista ho le versione home premium 64...
cmq ripeto io nn sono un esperto ma questi sono dati oggettivi ke ho verificato con i miei occhi e nn letti da qualke parte.(nn sto dicendo assolutamente ke tu legga in giro e ke sia un ignorante...nn mi permetterei mai visto ke riconosco di essere IO un ignorante)

forse questo intervento è o.t ma come ho scritto nella 1 riga kiedo ai mod di cancellare questo post xchè è diventato inutile vista la mia scelta di win7...

cmq khronos ti ringrazio lo stesso x le risposte xchè sei l'unico ke nn mi ha snobbato e cmq hai cercato di aiutarmi :mano: