View Full Version : Gran Turismo 5: interazione con i movimenti della testa
Redazione di Hardware Upg
11-09-2009, 15:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/gran-turismo-5-interazione-con-i-movimenti-della-testa_30079.html
Polyphony Digital conferma che Gran Turismo 5 comprenderà una tecnologia per la rilevazione dei movimenti della testa tramite videocamera PlayStation Eye.
Click sul link per visualizzare la notizia.
MaxFactor[ST]
11-09-2009, 15:46
Io mi vedo già a sbirciare dietro gli angoli dei muri in un FPS!!!!
si si, tutto bellissimo ma....quando esce??? possono dirmi che mi insegna a guidare fisichella, ma se non esce non esce... ma poi lo schermo 3D chi ce l'ha? io ho appena preso il full HD dubito di cambiarlo a breve, non è mica una maglietta da 15€...
supertigrotto
11-09-2009, 15:47
Una cosa simile voleva implementarla la microsoft con project natal.
Mi sa che la sony stavolta sarà molto più veloce!
entanglement
11-09-2009, 15:50
impressionante :eek: :eek: :eek:
già me lo vedo con call of duty :D :D :D
se GT5 mantiene solo la metà di quanto visto finora la PS3 sarà mia ! tra l'altro ora è pure scesa di prezzo
marco_1984
11-09-2009, 15:57
carino, ma si concentrassero più sui danni delle auto
si si, tutto bellissimo ma....quando esce???
5 dicembre 2009
E' da una vita che aspetto una cosa simile a track ir su console.Comprerò la ps3 per Gt5 e questo è un motivo in più per farlo.
umby88web
11-09-2009, 15:59
si si, tutto bellissimo ma....quando esce??? possono dirmi che mi insegna a guidare fisichella, ma se non esce non esce... ma poi lo schermo 3D chi ce l'ha? io ho appena preso il full HD dubito di cambiarlo a breve, non è mica una maglietta da 15€...
Non è necessario uno schermo 3D per l'head tracking. Il sistema usato è praticamente lo stesso di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=Jd3-eiid-Uw&feature=player_embedded
marco_1984
11-09-2009, 16:01
@supertigrotto
project natal non c'entra niente con ps eye che è una normale webcam
phill971
11-09-2009, 16:02
si si bello bello...ma mi sbaglio o questa figata era gia implementata su GTR
che gia girava la visuale in direzione della curva come default, ma mi sembrava che con un rilevatore di movimento apposito si poteva gia fare
figata sta roba! proverò a guardare le tette di lara croft dall'alto :D
mi sembra poco ufficiale, che mi significa che provano il track ir su una ps3 con linux? che prova è? per pc c'è da svariato tempo. stanno semplicemente facendo girare un software, che sia supportato dai giochi ufficiali è tutto un altro discorso. c'è un tizio che l'ha realizzato a casa col wiimote....
filippo1980
11-09-2009, 16:18
Ma non ho capito... questa caratteristica è un di + che hai SE hai la PS eye o GT5 richiede per forza la PS eye?
Spero la prima...
Col wiimote l'avevan realizzato 2 anni fa, dallo stesso tizio che oggi sviluppa il project natal
ARARARARARARA
11-09-2009, 16:19
che palle a quando un gran turismo per pc?
carino, certo bisogna vedere come si compoerterà realmente
tuttavia mi chiedo l'utilità in un gioco di guida
mister-x
11-09-2009, 16:38
San Gimignano ultimamente va molto di moda nei videogiochi.....dopo Assassin's Creed 2 adesso è anche in GT5! Bellissimo! :D
morphylive
11-09-2009, 16:48
se asepttando un altro pò a farlo uscire è ora che facciano il 6:) alla fine son sicuro che non deludera ma quasi fa passare la voglia tutta questa attesa. nel frattempo ForzaMotorsport 3 è alle porte!
San Gimignano ultimamente va molto di moda nei videogiochi.....dopo Assassin's Creed 2 adesso è anche in GT5! Bellissimo! :D
mi pareva... ehehe... spettacolo!
nonsidice
11-09-2009, 17:03
domanda niubba da non possessore di PS3:
se uno gira la testa di 90°, come fa poi a vedere il monitor?? se si rigira si rigira pure la visuale :fagiano:
ciccio er meglio
11-09-2009, 17:31
mamma che son fatti male quelli nello sfondo. Meglio niente:mc: :O
Bah visto così sembra interessante come innovazione...ma.....
Siamo sicuri che servirà davvero in un gioco di auto?La vedo più indicata per gli fps specie nel multiplayer dove spunta gente da ogni dove...e poi la domanda più importante dato che non è nemmeno riportata approssimativamente nessuna cifra....quanto dovrebbe costare questo scherzo??anche perchè i monitor 3D non costano come normali monitor lcd...
entanglement
11-09-2009, 18:44
ma non è necessario per forza un monitor 3d
sarà una FIGATA coi giochi di moto :D :D :sofico: :sofico:
e anche con l'imminente mechwarrior potrebbe avere il suo perchè :D
apparte il fatto che l'head tracking c'è da anni e anni ( :D )
io personalmente ho provato il "freetrack"( una specie di track ir free) software adattabile alla maggior parte dei giochi pc,ovviamente ha senso giusto con i simulatori di volo (anzi direi che una volta provato non se ne può fare a meno) mentre per i simulatori di guida cosi come per gli fps è abbastanza fastidioso,nel senso che te giri la testa per guardarti intorno ma gli occhi rimangono puntati sul monitor,e cio' non è proprio comodissimo.la figata è zummare nell'abitacolo avvicinando la testa al monitor:D
cmq se volete provare e avete dimestichezza con il bricolage andate su google cercate freetrack,vi costruite il cappellino con i suoi 4 led,modificate una webcam con la guida sul sito,e potrete provare anche voi l'ebrezza di muovere la visuale con la testa,dopo una settimana l'avrete gia accantonato:D
volendo potete anche scrollare la mappa di uno strategico con movimenti inconsulti della testa :doh:
http://www.youtube.com/watch?v=7g8WFLEuAjE
AceGranger
11-09-2009, 18:52
Siamo sicuri che servirà davvero in un gioco di auto?La vedo più indicata per gli fps specie nel multiplayer dove spunta gente da ogni dove...e poi la domanda più importante dato che non è nemmeno riportata approssimativamente nessuna cifra....quanto dovrebbe costare questo scherzo??anche perchè i monitor 3D non costano come normali monitor lcd...
mi sa che avete letto male.
"Questa funzionalità è compatibile con i monitor con tecnologia 3D, il che consentirà di unire la rilevazione del movimento dell'inquadratura attraverso la testa con la profondità resa possibile dal 3D."
dice praticamente che se avete un monitor 3d unirete questa cosa della visuale con la stereoscopia, preticamente avrete una stereoscopia mobile.
l'unico dato interessante è che dovrebbe funzionare con eyetoy che è la telecamerina che già esiste, il prezzo dovrebbe dunque essere contenuto, e ovviamente non si sta parlando di steroscopia, ma di head tracking, quindi ci puoi giocare pure su un crt, l'effetto 3D è solo perchè segue i movimenti dei tuoi occhi...
ma se non c'è una prova con gran turismo proprio e in tempo reale e che gira su una ps3 significa che è tutto in teoria.
comunque non vorrei essere cattivo ma con natal se rispetta i tempi prefissati probabilmente la 360 potrà fare le stesse cose e anche prima. il problema è che immagino che natal costerà molto di più.
Consiglio
11-09-2009, 19:00
bene devo comprarmi il televisore 3d e la Eye! OTTIMO! :D
ghiltanas
11-09-2009, 19:29
questo gioco è uno dei motivi per cui ho preso la slim...nn vedo l'ora che esca...
ma ci girerà sulla play? :asd:
ghiltanas
11-09-2009, 19:31
ma sta cosa sarà disponibile quindi anche con monitor normali?
@umby88web
[ Non è necessario uno schermo 3D per l'head tracking. Il sistema usato è praticamente lo stesso di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=Jd3-...player_embedded ]
ahhhhhhh... adesso ho capito. E' veramente una gallata, ingegnoso devo ammetterlo. Bravi!
Massimo87
11-09-2009, 21:46
ma quei screenshot dove li hanno presi?
la qualità è veramente pessima.. spero non sia il vero GT5 quello.. :eek:
Cavolo è vero è la piazza di S. Gimignano !!! Figata.. certo che graficamente sembra veramente poca roba, soprattutto se rapportato al diretto concorrente Forza 3...
Senryu_91
12-09-2009, 13:21
già il prologue è superiore di grafica a forza 3... GT5 lo disintegra... voglio farvi notare che quella è solo la modalità salone (o come diavolo si chiama) non è nulla in confronto alla grafica in-game :D
già il prologue è superiore di grafica a forza 3... GT5 lo disintegra... voglio farvi notare che quella è solo la modalità salone (o come diavolo si chiama) non è nulla in confronto alla grafica in-game :D
normalmente dovrebb essere il contrario... comunque non vorrei che per forzare i 60 frame e la risoluzione alta e i danni alle vetture non si debba andare per parecchi compromessi. normalmente non è questa la filosofia di gran turismo.
MAh... nutro seri dubbi, a mio avviso Forza è superiore...
MAh... nutro seri dubbi, a mio avviso Forza è superiore...
mah, la grafica non mi interessa da che parte pende a me sembrano equivalenti o comunque non è un fattore determinante, se ti piace più l'uno o l'altro va deciso su altri fattori....
quello che incomincia a essere un pochino imbarazzante è il controller perchè se ti abitui a quello della 360 (e io lo uso sul pc) è un altro mestiere poter parzializzare il gas e la frenata con i grilletti...
mah, la grafica non mi interessa da che parte pende a me sembrano equivalenti o comunque non è un fattore determinante, se ti piace più l'uno o l'altro va deciso su altri fattori....
quello che incomincia a essere un pochino imbarazzante è il controller perchè se ti abitui a quello della 360 (e io lo uso sul pc) è un altro mestiere poter parzializzare il gas e la frenata con i grilletti...
ho il volante della MS, comunque l'aspetto principale per me è il lato simulativo. Con Forza non si va sul sicuro, di piu.. poi mi aspetto che anche GT5 ( e ci mancherebbe visto i tempi di lavoro!!) sia un bel prodotto.. vedremo!
ho il volante della MS, comunque l'aspetto principale per me è il lato simulativo. Con Forza non si va sul sicuro, di piu.. poi mi aspetto che anche GT5 ( e ci mancherebbe visto i tempi di lavoro!!) sia un bel prodotto.. vedremo!
mah, io non sono un esperto ma a me forza ha dato più l'impressione di giocare a ridge racer piuttosto che a un simulatore, non che GT sia tanto meglio, ma sinceramente tra r-factor, GTR e forza mi pare ci sia un abisso, parlare di lati simulativi mi pare equivoco.... parlerei semplicemente di modelli di guida (che normalmente sono un dei compromessi nelle console) a me quello di GT piace ma certo non lo definirei simulativo, a dispetto del sottotitolo del gioco :asd:
mah, io non sono un esperto ma a me forza ha dato più l'impressione di giocare a ridge racer piuttosto che a un simulatore, non che GT sia tanto meglio, ma sinceramente tra r-factor, GTR e forza mi pare ci sia un abisso, parlare di lati simulativi mi pare equivoco.... parlerei semplicemente di modelli di guida (che normalmente sono un dei compromessi nelle console) a me quello di GT piace ma certo non lo definirei simulativo, a dispetto del sottotitolo del gioco :asd:
Forza non è simulativo? Mi chiedo se tu abbia provato forza 2 allora. Ti dico solo che lo usano i piloti veri come training, poi fai te.. googla pure se non ci credi, poi nulla a togliere a GT.. ma dire che Forza non è simulativo.. è grossa.
Forza non è simulativo? Mi chiedo se tu abbia provato forza 2 allora. Ti dico solo che lo usano i piloti veri come training, poi fai te.. googla pure se non ci credi, poi nulla a togliere a GT.. ma dire che Forza non è simulativo.. è grossa.
quali piloti veri usano forza 3 per allenarsi?
quali piloti veri usano forza 3 per allenarsi?
Sono articoli presenti nel web, googla. Oltre al supporto per la frizione ovviamente è stato rivisto per intero il motore fisico del gioco. Pensa che oltre ai soliti discorsi su assetto e rigidità dell'auto è stato introdotto nel motore fisico anche il coefficiente aerodinamico. Poco simulativo eh...Comunque siamo stra OT, quindi la chiudo qui, ciao!
In ogni caso, mi ricordo che sulla demo di GT5 Concept (quella scaricabile via internet) c'erano due impostazioni per la fisica del gioco, una quella standard che era molto simile a GT4 (quindi semi-arcade), ed un'altra, "professional", che rendeva il gioco particolarmente difficile con il Dual Shock, e suppongo, realistico. Qualcuno di coloro che dicono che GT5 di simulativo ha ben poco ha avuto modo provare entrambe le modalita`?
Si è il simulatore preferito da Badoer :rotfl:
Prova R-Factor o GTR2 poi vediamo se forza è simulativo o meno.
E' un simul-arcade spostato verso la simulazione, ma un gioco simulativo è un'altra cosa.
Si è il simulatore preferito da Badoer :rotfl:
Prova R-Factor o GTR2 poi vediamo se forza è simulativo o meno.
E' un simul-arcade spostato verso la simulazione, ma un gioco simulativo è un'altra cosa.
Prima di parlare voglio provare, quindi mi fido e li proverò. poi si vedrà..
ps. bella quella di Badoer ahah
:asd: era bella davvero
edit:
poi non ho capito ma forza 3 è già uscito? perchè a me risulta che deve ancora uscire....
io parlavo di forza come franchise e se rimane coerente come lo è GT immagino che non diventerà un simulatore come quelli per pc, ma come la sua controparte avrà solo un modello di guida che definirei "adattato alle console". comunque non ho di certo provato forza 3 se mi dite che hanno fatto un simulatore è la volta che mi faccio la 360... :asd:
Prima di parlare voglio provare, quindi mi fido e li proverò. poi si vedrà..
ps. bella quella di Badoer ahah
Li uso tutti da tempo
Forza 2 è bello si, mlto divertente, con una buona telemetria, ma r-factor e gtr2 sono su un altro pianeta :)
...visto che la tv diventa una sorta di "virtual window" più mi avvicino e più vedo: giochiamo appiccicati allo schermo per avere un FOV maggiore?!?!
Si vede che la grafica è per PS3, non sono riusciti a riportarlo esatto come l'hanno pensato al computer: guardate le persone, che texture, niente Anti-Aliasing, neanche il filtro Anisotropico per le texture... per non parlare della geometria: meglio Forza Motorsport 3:
http://www.widgamer.com/screens/360/19133/large/screenshots/139296_forza-motorsport-3.jpg
Anche se ques'ultimo non so perché ha qualcosa del Source Engine (non parlo delle macchine ovviamente xD) soprattutto nelle texture e nelle pietre...
poi non ho capito ma forza 3 è già uscito? perchè a me risulta che deve ancora uscire....
Infatti esce il 27 Ottobre:
http://www.simonk.altervista.org/news/news.htm#fm3
dotlinux
14-09-2009, 09:34
Mi ci mettete una fisica almeno abbozzata a questo giro invece di queste cazzate?
PER FAVORE
Infatti esce il 27 Ottobre:
http://www.simonk.altervista.org/news/news.htm#fm3
è per questo che badoer era scarso? si allenava su un gioco che non c'è... :asd:
non l'avevo capita bene la battuta... :asd:
All'E3 quelli di Microsoft hanno preconfezzionato un supervideo "specchietto per le allodole"... non hanno fatto vedere niente di reale, già mi chiedevo come potesse funzionare in un ambiente poco illuminato (vedi parte finale del film quando la coppia seduta sul divano scelgono un film...).
Sony ha fatto vedere già dei buoni risultati... Il 3D con head traking è così avanti che dovrebbe brevettarlo...
Per Sony GT5 che includerà questa tecnologia si parla di inizio 2010; la Microsoft quando crede di vendere Project Natal? 6 mesi un anno dopo Sony???
All'E3 quelli di Microsoft hanno preconfezzionato un supervideo "specchietto per le allodole"... non hanno fatto vedere niente di reale, già mi chiedevo come potesse funzionare in un ambiente poco illuminato (vedi parte finale del film quando la coppia seduta sul divano scelgono un film...).
Sony ha fatto vedere già dei buoni risultati... Il 3D con head traking è così avanti che dovrebbe brevettarlo...
Per Sony GT5 che includerà questa tecnologia si parla di inizio 2010; la Microsoft quando crede di vendere Project Natal? 6 mesi un anno dopo Sony???
bhe io sono molto critico su ms ma mi pare che oltre al video promozionale lo hanno mostrato sul palco... certo è diverso dal vedere un prodotto confezionato, perchè per quel che ne sappiamo poteva girare su un supercomputer dietro le quinte.
comunque oltre a proporre questa tecnologia per primo devi anche saperla pubblicizzare, e in fatto di marketing natal è un passo avanti. anche se secondo me non è pronto per la produzione di massa.
sulla data di rilascio di GT ormai non mi pronuncerei. se riescono davvero a proporre tutto insieme in un bel mix a inizio 2010 (tanto per perdere le vendite natalizie) se non altro saranno arrivati per primi anche se in ritardo.
Afterandre
14-09-2009, 12:27
sulla data di rilascio di GT ormai non mi pronuncerei. se riescono davvero a proporre tutto insieme in un bel mix a inizio 2010 (tanto per perdere le vendite natalizie) se non altro saranno arrivati per primi anche se in ritardo.
Non saprei, circola un rumor (insistente) che parla di 05 dicembre... Boh!
P.S. Tra l'altro per quanto mi riguarda possono farlo uscire quando vogliono, dopo 10 anni di GT mi sono un po' stufato ormai dei ''racing game seriosi''
:p
dotlinux
14-09-2009, 13:17
@urukay
Ma sei matto?
Natal era giocaile con 3 giochi all'E3.
Informarsi prima di sputtanarsi su un forum è meglio.
@urukay
Ma sei matto?
Natal era giocaile con 3 giochi all'E3.
Informarsi prima di sputtanarsi su un forum è meglio.
si ma pure quello era una cosa un po' così... niente di serio. come in questo video non si vede GT in azione con l'head tracking...
non è che ti fanno vedere il dispositivo finito che costa 100 euro e te lo fanno provare ingame. o non c'è il gioco o non c'è il dispositivo. all'E3 la prova ai giornalisti il tutto era collegato ad un PC perciò era più una demo che la vera presentazione di un prodotto finito e da commercializzare. staremo a vedere se riescono a bruciare le tappe...
se sta roba non è già implementata in GT5 o esce fra un anno ancora oppure è una boiata. potrebbero pure mostrare qualcosa ingame se funziona
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.