PDA

View Full Version : Chiarimento sull'overclock

sobrano
11-09-2009, 12:37
possiedo un E4500 overcloccato al 50%.
2 anni fa ho seguito questa sezione come aiuto per un buon overclock
ed il programma di test consigliato era prime95 nella sezione temperature ho fatto riferimento alla temperatura consigliata sul forum di 65°C
e ho concluso il mio OC con buoni risultati:
prime95 eseguito per circa 10 ore senza errori
temperatura massima di 66°C.
per cui ho concluso il mio OC soddisfatto ed ho operato per 2 anni senza problemi e godendo dei benefici.

Quest'anno sono messi in rilievo programmi nuovi di test come Intel Burn Test
e come faccio partire il test la temperatura arriva a 76-77 gradi
con questo nuovo programma il mio OC che per due anni è stato considerato corretto,ora risulta troppo spinto.
come mi/ci dobbiamo regolare?
secondo voi chi ha fatto un OC basandosi sulla temperatura di prime 95 ha sbagliato e deve rivedere le cose?

K Reloaded
11-09-2009, 17:34
Clocking Club / Thread Ufficiale in Sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935893
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione

sobrano
14-09-2009, 10:21
nessun aiuto riguardo questo tema?
secondo me è un quesito comune un po a tutti.

ridomando in breve:
la temp consigliata nel 3d "temperature Processori" fa riferimento alla temperatura massima raggiunta con programmi come:

Prime 95 (che scaldano circa 10 gradi di meno di IBT),oppure
IntelBurnTest (che scalda circa 10 gradi di piu di Prime95) ?

sobrano
17-09-2009, 18:19
re up

p.s. sbaglio o questo forum non è più attivo come un tempo?
su 4 discussioni nell'arco di questo mese non ho trovato nessuno con cui scambiare idee...
c'è sempre stato almeno 1 moderatore per il supporto,ma ho la sensazione che non ve ne siano più :(

sobrano
23-09-2009, 16:51
riprovo up

PalomoB
24-09-2009, 23:26
Ciao Sobrano, io la butto là perchè non sono un esperto, due anni di oc hanno usurato la tua cpu che adesso si scalda di più...

kribbio78
25-09-2009, 12:11
hai provato a leggere qualcosa qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1840277

sobrano
25-09-2009, 14:16
Ciao Sobrano, io la butto là perchè non sono un esperto, due anni di oc hanno usurato la tua cpu che adesso si scalda di più...

ciao,il punto non è questo,il cpu scalda sempre uguale,
con prime 95 continua a dare la stessa temperatura di 2 anni fa,è con questo nuovo programma intel burn test che il cpu viene stressato di piu e raggiunge 80 gradi per cui dato che su questo forum ci sono tutte le temperature massime consigliate ora con il nuovo programma risultano tutte eccessivamente basse

sobrano
25-09-2009, 14:26
hai provato a leggere qualcosa qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1840277

ciao, si ho letto gia tutto,su quel 3D dice che se le temperature sono alte in prime 95 non devo eseguire il test di IBT ma se io sono entro le massime consigliate 65 gradi per esempio potrei eseguire il test di IBT che mi porterebbe a circa 75 gradi?
oppure nonostante uso IBTdevo sempre considerare la max temperatura 65 gradi?
è questo che cerco di capire.

in questultimo caso penso che pochi overclockers potrebbero eseguire il test con IBT in quanto molti se overcloccano lo fanno bene, per cui si portano abbastanza alti di temperatura massima e tutti uscirebbero dai limiti consentiti con IBT che diventerebbe un programma per test non in overclock, il che sarebbe un controsenso

kribbio78
25-09-2009, 14:38
Mmmhhh secondo me le temperature max sono assolute e non discriminate dal tipo di test che si utilizza, quindi se proprio hai questo desiderio di lanciare IBT e non vuoi mandare il tuo procio nel forno fai una bella cosa, tieniti basso di overclock e quindi di temperature in modo da scendere di 10C così quando lanci IBT starai sempre sui max 65!!!! :D :D :cool:

a parte gli scherzi se lo usi da 2 anni e non ti ha mai dato problemi ma che ti frega di passà sto IBT. :banned:

sobrano
26-09-2009, 09:06
il discorso che fai tu è corretto e condivido il fatto che le temp sono assolute

tuttavia fai finta di dover consigliare ad un amico se il suo OC è corretto,uno ti dice la mia temp max è 65 e il secondo la mia 75,io tenderei a dire al secondo di ridurre l'OC ma in realtà il secondo ha fatto lo stesso OC del primo solo ha usato IBT senza dirtelo.
ecco che si crea un errore:o il primo ha occato troppo o il secondo dovrà ridurre un oc buono

Per considerare un OC affidabile bisogna stare sotto le temp consigliate
ma a da quel che mi sembra bisogna stare o <tempmax se usi prime95 o <tempmax+10 se si usa IBT