PDA

View Full Version : Tempo pieno, 50 mila bimbi in più

funky80
11-09-2009, 12:31
come da oggetto il link all'articolo :

Tempo pieno, 50 mila bimbi in più (http://www.corriere.it/politica/09_settembre_11/gelmini_scuola_lorenzo_salvia_69d74c5e-9e95-11de-8a40-00144f02aabc.shtml)

fino a 6 mesi fà sembrava che coi tagli previsti alla scuola dovesse morire il tempo pieno, baluardo della difesa all'istruzione.
Ovviamente dall'opposizione si grida allo scandalo, alla pessima qualità del tempo pieno made in gelmini :mc:, visto che non si possono contraddire i numeri.
Ho avuto una interessante discussione pochi giorni fà con una amica che dovrà nel prossimo anno entrare nel mondo dell'insegnamento e mi ha detto che con le nuove regole sui tirocini è molto più semplice entrare a far parte del mondo scuola.
Che stavolta la riforma della scuola funzioni davvero?

Belzebub
11-09-2009, 12:35
--------che dovrà nel prossimo anno entrare nel mondo dell'insegnamento e mi ha detto che con le nuove regole sui tirocini è molto più semplice entrare a far parte del mondo scuola.

Forse la tua amica si riferiva ad un altra nazione. Nel prox anno nessun essere vivente entrerà nel mondo dell'insegnamento italiano. Ci saranno solo uscite.

Amodio
11-09-2009, 13:19

Tempo pieno, 50 mila bimbi in più (http://www.corriere.it/politica/09_settembre_11/gelmini_scuola_lorenzo_salvia_69d74c5e-9e95-11de-8a40-00144f02aabc.shtml)

fino a 6 mesi fà sembrava che coi tagli previsti alla scuola dovesse morire il tempo pieno, baluardo della difesa all'istruzione.
Ovviamente dall'opposizione si grida allo scandalo, alla pessima qualità del tempo pieno made in gelmini :mc:, visto che non si possono contraddire i numeri.
Ho avuto una interessante discussione pochi giorni fà con una amica che dovrà nel prossimo anno entrare nel mondo dell'insegnamento e mi ha detto che con le nuove regole sui tirocini è molto più semplice entrare a far parte del mondo scuola.

att3enzione tirocinio non è uguale a lavoratore dipendente
il tirocinante fa praticantato, e in tutta franchezza in questo periodo di crisi è quello che ci vuole per pagare poco(o nulla) ed avere dei servizi

das
11-09-2009, 13:59

Una volta a scuola ci si andava 5 ore la mattina e la gente già alle elementari aveva una cultura molto superiore ai liceali di oggi.
Basta con questo aumento delle ore che servono solo a far perdere tempo agli studenti, ci vuole solo più qualità.

Al liceo avevo un professore d'Italiano che in quattro anni mi ha insegnato quello che si poteva imparare in un mese, e non scherzo. Però mi sono sorbito tonnellate di ore inutili di lezione.

Quando lo capiremo che la scuola deve essere utile agli studenti e non a dare lavoro agli insegnanti ?

LightIntoDarkness
11-09-2009, 14:09
2 giorni fa ho parlato con un'amica che lavora nell'ambito della scuola: un disastro per tutti i precari.

ConteZero
11-09-2009, 14:11
Una volta a scuola ci si andava 5 ore la mattina e la gente già alle elementari aveva una cultura molto superiore ai liceali di oggi.
Basta con questo aumento delle ore che servono solo a far perdere tempo agli studenti, ci vuole solo più qualità.

Al liceo avevo un professore d'Italiano che in quattro anni mi ha insegnato quello che si poteva imparare in un mese, e non scherzo. Però mi sono sorbito tonnellate di ore inutili di lezione.

Quando lo capiremo che la scuola deve essere utile agli studenti e non a dare lavoro agli insegnanti ?

Io ancora devo capire il senso insito nel fare l'analisi del "5 maggio", detto questo le materie umanistiche possono essere molto pallose, quelle tecniche invece effettivamente richiedono una quantità di tempo non indifferente per essere assimilate a dovere.

Steinoff
11-09-2009, 17:39
Il senso e' che rispetto alle previsioni dell'attuale governo, il numero di richieste di tempo pieno e' molto maggiore rispetto agli insegnanti a disposizione, sfoltiti dalla riforma attuata.
La sQuola e' davvero in crisi...