PDA

View Full Version : Recupero file Hard disk


Enz0
11-09-2009, 10:52
Giorno a tutti, sono nuovo e spero di aver postato nella sezione giusta.
Credo che tale argomento è stato già più volte affrontato, ma vorrei maggiori delucidazioni a riguardo.
Vi spiego il mio caso:

- Tempo fa, ho formattato una delle 3 partizioni del mio Hard disk, ovviamente facendo copia di backup in un altro HD esterno.

- Circa un anno fa l'HD esterno, inspiegabilmente all'apertura lo ritrovo vuoto. Non facendoci caso e non pensando ai files persi ci carico su altra roba.

- La ricerca dei miei files, è incominciata quando ho realizzato che il contenuto fosse importante. Non si tratta di files pesanti più che altro : .mp3, .wav, .doc e .jpeg.

- Mi attrezzo di programmi specifici. Li faccio partire sia sulla partizione :C formattata e sia sull'HD esterno con RECUVA ottengo poco, allora installo ONTRACK.

- Con ONTRACK, faccio un'analisi sulla partizione :C sia in modalità RAW sia scegliendo l'opzione recupero dati formattati e ritrovo poco. Forse perchè essendo passato molto tempo i files sono stati sovrascritti :confused: .
Allora provo ad utilizzare il programma facendo una scansione sul supporto esterno. Scelgo l'opzione HD formattato e non va ovvero è in perenne ricerca dell'albero. Scelgo l'opzione recupero files cancellati e niente. In ultimo tentativo seleziono l'opzione RAW: trovo solo files recenti ovvero caricati da poco e poi deletati.

La situazione è abbastanza complessa. Però potrei lavorare su due piste ovvero l'HD formattato oppure l'HD esterno dove c'era la copia di backup (inspiegabilmente scomparsa). La mia domanda è questa: innanzitutto quale software usare (sono disposto ad acquistarne uno , se questi non dovessero bastare)? E quale opzione usare, o meglio quale iter mi conviene seguire per sfruttare al massimo le potenzialità del programma?

Spero mi possiate aiutare perchè sono disperato :muro:

Grazie in anticipo
Enz0.

Marinelli
11-09-2009, 13:29
Benvenuto sul forum :)

La sezione più corretta è "Periferiche di memorizzazione", ti sposto là.

Inoltre puoi trovare qualcosa di interessante qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

Ciao :)

Enz0
11-09-2009, 16:47
Grazie per l'accoglienza! Chiedo venia se ho sbagliato sezione ove postare.
Ho letto il post linkato e da quanto ho capito visto che ho apportato modifiche ad entrambi i dischi (e se non ricordo male ho formattato a basso livello, il mio disco fisso) ci sarebbero poche possibilità. Poichè non so come muovermi nel mio caso specifico ed anzichè agire a "tastoni" aspetto ulteriori consigli: per esempio uno dei miei dubbi è quale software usare con hard disk esterno visto
che con Ontrack non mi permette di usare altre opzioni all'infuori di quella: Raw?
Ci sono un pò di fattori da considerare, quindi aspetto vostre illuminazioni.
Di nuovo grazie.

Enz0.

Enz0
12-09-2009, 08:51
La situazione è abbastanza difficile, quindi cerco di riassumerla in poche parole:

1) Partizione del mio pc, è stata formattata da un pò di tempo ormai. Ho reinstallato il S.O. ed ovviamente immagazzinato nuovi files. M'interesserebbe recuperare la mia cartella "Documenti".

2) Hard Disk esterno , avevo fatto una copia di backup dei dati immagazzinati nel mio pc (partizione formattata). Inspiegabilmente all'apertura era vuoto (forse mancanza di tensione o altri motivi), non facendoci caso ho caricato nuovi files.

Come operare in queste due situazioni?

Marinelli
12-09-2009, 17:43
Purtroppo non ci sono accorgimenti che possano aiutarti nel recuperare files quando parti del disco sono stati sovrascritte.

Prova con qualcuno di questi programmi, anche in versione demo, a vedere cosa viene quantomeno trovato... e verifica se è quello che ti interessa.

Ciao.

Enz0
12-09-2009, 18:33
Grazie Marinelli sei l'unico che mi supporta in questa «lotta» :D.
Vorrei porti quest'ultime domande prima di mettermi a lavoro:

1. Nella guida che mi hai postato per l'Hard disk portatile mi consigli di fare attenzione: alla opzione Ripristino partizioni e file system o altro?
Poichè con Ontrack (se dovessi fare il recupero dei dati) oltre all'opzione Raw non posso far altro.

2. Cosa mi converrebbe fare vista la casistica presentata nella guida, invece per la partizione formattata?

Vorrei precisare nuovamente che i files che cerco sono uguali solo che la partizione è stata cancellata mentre l'hard disk esterno ha subito un guasto (dovuto forse alla tensione o altro). Credo dovrei concentrarmi per maggiori possibilità nel supporto esterno, ma non so bene come muovermi.
Attendo delle dritte in merito.

Marinelli
13-09-2009, 08:42
Ti conviene cercare se qualche altro software permette operazioni differenti su un disco esterno... e poi io proverei a fare una scansione con tutte le modalità possibili e vedrei cosa viene trovato con ognuna.

Ciao :)

Enz0
13-09-2009, 09:01
Grazie per il consiglio, mi concentrerò maggiormente sull'HD esterno spero di recuperare qualcosa...anche se non so quale software sia maggiormente indicato per queste operazioni. Mi metto a lavoro, comunque qualsiasi altra dritta è bene accetta :) .