PDA

View Full Version : Backup TomTom

AxleNet
11-09-2009, 10:31
Ciao ha tutti, ho un TomTom GO 630 con il navcore 8.351.
Vorrei mettere al sicuro il backup che ho fatto tramite TomTomHome copiandolo su un'unità esterna, a tale proposito ho alcune domande da fare.
Ho trovato dei file memorizzati in C:\Documents and Settings\NomeUtente\Documenti\TomTom\HOME\Backup\GO\Backup01
Mi basta copiare la cartella Backup01?
Nonostante abbia eseguito diversi backup, è presente sempre e solo Backup01, quindi ad ogni operazione mi sovrascrive i file?
Volendo avere diverse versioni di backup, devo fare una copia manuale della cartella Backup01 e rinominarla, prima di eseguire il successivi backup?
Se dovessi avere un problema con il navigatore che mi faccia perdere completamente i dati memorizzati nella memoria interna, mi basta il contenuto di Backup01 per ripristinare completamente i dati.
Grazie per la risposta.

Ciao

Hwupgr
12-09-2009, 08:45
Ciao ha tutti, ho un TomTom GO 630 con il navcore 8.351.
Vorrei mettere al sicuro il backup che ho fatto tramite TomTomHome copiandolo su un'unità esterna, a tale proposito ho alcune domande da fare.
Ho trovato dei file memorizzati in C:\Documents and Settings\NomeUtente\Documenti\TomTom\HOME\Backup\GO\Backup01
Mi basta copiare la cartella Backup01?
Nonostante abbia eseguito diversi backup, è presente sempre e solo Backup01, quindi ad ogni operazione mi sovrascrive i file?
Volendo avere diverse versioni di backup, devo fare una copia manuale della cartella Backup01 e rinominarla, prima di eseguire il successivi backup?
Se dovessi avere un problema con il navigatore che mi faccia perdere completamente i dati memorizzati nella memoria interna, mi basta il contenuto di Backup01 per ripristinare completamente i dati.
Grazie per la risposta.

Ciao

A quanto ho sentito il backup che fa TomTomHome non è completo, quindi conviene andare con esplora risorse nel dispositivo copiare tutto (ricordandosi di avere selezionato le opzioni di Windows per far vedere tutti i file senza nascondere niente) e metterlo in una cartella del disco rigido. Se succedono dei problemi riformatta la memoria interna del 630 in modalità completa Fat32 e ricopia i file salvati dalla cartella come descritto sopra sul 630. Se prendi una memoria SD (attenzione a prenderla una di marca, alcuni dicono di non superare i 4 GB anche se dovrebbe gestire le memorie fino a 16/32 GB, altri dicono di prendere le memorie non troppo veloci tipo classe 2 o 4) puoi far partire il sistema da quella, devi resettare il TomTom e dopo che ti richiederà la lingua, impostazioni varie, vedrai anche che ti mostrerà quale mappa selezionare (saranno uguali se non hai messo una mappa diversa da quella standard, peccato che non si capisca quale sia quella interna da quella SD, anche se dovrebbe essere la seconda).
Certe volte se non funziona bene TomTomHome bisogna entrare in Documenti\TomTom e Documents and Settings\nome utente\Dati applicazioni\TomTom\HOME\Profiles e cancellare quello che era stato scaricato.

AxleNet
14-09-2009, 14:59
Cercando su alcuni forum ho trovato anche io la soluzione che mi suggerisci.
Sembra che TomTom Home non faccia un backup affidabile, che sola.

Ciao

Portocala
14-09-2009, 15:06
Io per ogni upgrade che faccio, mi faccio ( :asd: ) un backup manuale abilitando la vista dei file nascosti e di sistema e copiando TUTTO in una cartella.

Ho tutti i backup di tutte le versioni dalla 7.0 alla 8.34 :asd:

Matrixbob
29-10-2010, 13:06
C'era una vecchia guida:
AGGIORNARE IL TOM TOM CON L’ULTIMO NAVCORE 8.051.9404 (http://dottorzone.forumcommunity.net/?t=29318023)
Tom tom go – aggiorniamo le mappe (http://lineguides.netsons.org/wordpress/?p=269)
Installazione TomTomHome e duplicazione della scheda SD (http://www.lamianuovaclio.it/2010/05/07/installazione-tomtomhome-e-duplicazione-della-scheda-sd/)