PDA

View Full Version : PC che non si riavvia

MarcoXX84
11-09-2009, 10:19
Un problema mai avuto prima d'ora: stavo navigando su internet quando ad un certo punto appare una schermata blu. In un primo momento pensavo a problemi di instabilità causati dal downclock del mio Core i7 920. Schermate simili mi apparivano quando testavo la stabilità dopo gli overclock. Ho pensato a questo, perchè nonostante la configurazione ed i voltaggi fossero collaudati ormai da mesi in daily senza alcun problema, ieri sera avevo aggiornato il firmware del mio BIOS (Gigabyte EX58-UD4P), ma comunque dopo aver rimesso tutti i miei vecchi parametri, il computer mi ha retto anche una sessione di LinX lanciata per verificare proprio anomalie col nuovo BIOS. Invece nessun problema.

Poco fa, dopo questa schermata blu, resetto il computer e questo sembra entrare in un loop infinito di avvio, continua a spegnersi e tentare la procedura di post, non mi offre nemmeno il tempo di accedere al BIOS. DOpo una decina di volte che ripete la stessa cosa, provo a fare il reset CMOS (tramite pulsantino posteriore). Nei successivi riavvi vedo che mi riappare l'immagine di boot, che io avevo disabilitato dalle mie impostazioni di avvio settate nel bios: ne deduco che il reset è andato a buon fine.

I riavvi continuano. Decido allora di spegnere l'alimentatore. Qui la sorpresa: l'alimentatore non si accende più, fa solo rumorini tipo "tick-tick ritmici" ma non fa accendere nessuna spia sulla mobo.
Il problema dei tick-tick mi era successo una volta, ed il problema era un corto circuito di massa della mobo con lo chassis, per colpa della dimenticanza dei distanziali sulle viti in fase di montaggio. Era quindi come una protezione dell'alimentatore, che andava in corto.

Ma oggi non ho assolutamente messo mani dentro al case, stavo tranquillamente navigando...

Secondo voi può essere l'alimentatore arrivato alla fine dei suoi giorni (quali sono i segnali?). Si comporta così quando "muore"? E' un Enermax 370W.

Per favore datemi una mano a comprendere perchè avrei bisogno urgentemente del mio pc, per motivi universitari...

Perseverance
11-09-2009, 10:25
370 Watt con quella configurazione? Secondo me l'hai sfondato! Cmq prova a farti prestare un alimentatore e vedere se è quello, oppure molte volte è qualche componente (scheda video, ram) che fà un falso contatto coi connettori e la scheda madre non si accende per sicurezza.

MarcoXX84
11-09-2009, 10:33
370 Watt con quella configurazione? Secondo me l'hai sfondato! Cmq prova a farti prestare un alimentatore e vedere se è quello, oppure molte volte è qualche componente (scheda video, ram) che fà un falso contatto coi connettori e la scheda madre non si accende per sicurezza.
Intanto grazie per la risposta. ;)
So che ero molto al pelo con quell'alimentatore, ma ci sono andato avanti da Marzo ad ora... nei calcoli che avevo fatto, anche di massimo consumo, restavo comunque entro 300W. Ecco perchè in un certo senso ero tranquillo.

MarcoXX84
11-09-2009, 11:05
Dopo aver visto la disponibilità dei prodotti che potrei reperire velocemente in zona da me, sto valutando un Corsair 450 serie VX, dichiarato con efficienza dell'85% e buona silenziosità (caratteristica per me essenziale).
450W sulla mia config, sarebbero sufficienti?

stetteo
11-09-2009, 11:19
Sì, basta, ma se vuoi puoi stare un po' più largo con un vx 550w

MarcoXX84
12-09-2009, 08:45
Buongiorno ragazzi, ci sono tristi novità: ho sostituito l'alimentatore, ma purtroppo non si trattava di lui, in quanto anche il nuovo non accende il computer ma fa provenire lo stesso "tick tick": viene mandato in protezione.
Ho notato che durante questi rumori il led "power" sulla mobo cerca di accendersi, ma lampeggia a ritmo con quei ticchettii.
Avendo quindi constatato che si tratta di una protezione (probabilmente da un cortocircuito) ho provato a staccare i connettori vari, le RAM, la scheda video. La mobo non si accende.

Adesso, prima di tutto vorrei porre il problema nella sezione motherboard, dato che ho individuato l'imputato, prima di avviare qualche procedura per la garanzia... che palle però!!!! :muro: