PDA

View Full Version : Nuove Casio Exilim: 12 megapixel e Dynamic Photo

Redazione di Hardware Upg
11-09-2009, 10:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/nuove-casio-exilim-12-megapixel-e-dynamic-photo_30080.html

Le nuove Casio Exilim puntano su sensori da 12 megapixel e sul processore d'immagine Exilim Engine 4.0: al top troviamo la Casio Exilim Hi-Zoom EX-H10

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bambù
11-09-2009, 10:24
Sono curioso di vedere la qualità delle foto dell'ultima....
Non conosco casio ma le caratteristiche sembrano ottime per una compatta versatile!!!

atomo37
11-09-2009, 10:30
anche io aspetto qualche recensione seria della ex-h10, sembra davvero notevole.

leddlazarus
11-09-2009, 10:41
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa
fermate i mpx per piacereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

blu(e)yes
11-09-2009, 10:45
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa

:wtf:

quiete
11-09-2009, 10:54
Prezzo della prima si conosce?

Supermaverick
11-09-2009, 11:07
Io posseggo la EX-f1 ed è fantastica...l'ultima h10 si trova sui 260 € e credo sia un'ottimissima macchina da viaggio fa praticamente tutto!!!
L'autonomia è praticamente reale...con una carica ci si dimentica di ricaricarla!!!
Altra macchina performante è la FC100 sta sui 230 spese incluse regalata a mio fratello ha lo zoom 5x!!!

Bambù
11-09-2009, 11:13
http://www.photographyblog.com/reviews/casio_ex_h10_review/conclusion/#STS=fzgrhja0.u8d

^TiGeRShArK^
11-09-2009, 13:39
le altre casio di cui ho visto la recensione non mi piacevano proprio.
buone caratteristiche sulla carta, ma foto di bassa qualità.

Trapped
11-09-2009, 13:51
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa

quoto

ho regalato una fuji finepix f100fd alla mia ragazza e durante tutte le scorse vacanze non ho fatto 1 foto impostandola sopra ai 6mpx

sta cosa di avere millemila mpx è uno specchietto per utonti che credono che più siano e meglio è, quando invece con i sensori attuali è vero il contrario :muro:

ciauz

P.S.
per non parlare dei millemila ISO

marchigiano
11-09-2009, 13:52
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa

li hanno già fermati, 12mp circa....

ma la H10 come fa a fare 1000 foto? o ha una batteria da 4Ah o c'è sotto la fregatura

StyleB
11-09-2009, 15:45
ma la H10 come fa a fare 1000 foto? o ha una batteria da 4Ah o c'è sotto la fregatura

le soluzioni son 3:

1- la famosissima duracell a base Plutonio

2- l'han fatta con i pezzi di Megatron mentre risiedeva ancora sotto la diga

3- semplicemente la accendia batterie piene, fai mille foto di fila senza flash e finito il saving dell'ultima si spegne miseramente con le pile esauste... :D

comunque q8 tutti coloro che dicono che la EX-H10 sembra un bel giocattolo... ma mi lascia comunque perplesso il fatto che manchi la solita "Exilim formato fashion", che tra l'altro mi è sempre sembrata la + venduta della serie (io stesso ho + amiche che l'han presa per un rapporto marca,qualità,presso,stile) boh....

^TiGeRShArK^
11-09-2009, 16:47
quoto

ho regalato una fuji finepix f100fd alla mia ragazza e durante tutte le scorse vacanze non ho fatto 1 foto impostandola sopra ai 6mpx

sta cosa di avere millemila mpx è uno specchietto per utonti che credono che più siano e meglio è, quando invece con i sensori attuali è vero il contrario :muro:

ciauz

P.S.
per non parlare dei millemila ISO

:mbe:
E te ne vanti anche di aver lasciato effettuare un resize alla macchina fotografica anzichè avere le foto full-res da elaborare come meglio ti pareva? :mbe:
Guarda che non migliorano i dettagli a 6mpx, semplicemente perdi informazioni.

truncksz
11-09-2009, 18:38
:mbe:
E te ne vanti anche di aver lasciato effettuare un resize alla macchina fotografica anzichè avere le foto full-res da elaborare come meglio ti pareva? :mbe:
Guarda che non migliorano i dettagli a 6mpx, semplicemente perdi informazioni.

già, anche se hai ridimensionato la foto per "usare meno mpix" (come usare un m-raw o sraw su una reflex) il rumore rimarrà comunque identico dato che sul sensore la densità dei pixel non varia.

Come detto già da ^TiGeRShArK^ semplicemente hai perso informazioni, non solo per aver "usato meno mpix" ma anche perché è la macchina che effettua il resize (che non è della stessa qualità di quello di photoshop, giusto per fare un esempio).

In definitiva sarebbe stato meglio che effettuassi tu il resize :D

Trapped
11-09-2009, 21:42
È importante sapere che in numero di megapixel non è un diretto indice di qualità delle macchine fotografiche; è vero che un numero più elevato di pixel permette, in linea teorica, un maggior potere risolutivo, ma questo è spesso limitato dal sistema ottico utilizzato per convogliare l'immagine sul sensore. Se il potere risolutivo del complesso di lenti è inferiore al potere risolutivo della matrice di pixel allora non si avrà alcun guadagno nell'aumentare in numero di pixel, anzi si avrà un peggioramento delle prestazioni del sistema a causa del maggiore rumore elettronico introdotto.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pixel

non sono un fotografo di professione, ne ho tempo o capacità di star dietro a photoshoppare 2gb di foto, come credo la maggior parte delle persone che si comprano una fotocamera digitale compatta (ok la f100fd è una bridge ma è una storia diversa ed inutile da riportare qua)

quindi per le esigenze di una persona che si compra una compatta 6mpx andrebbero più che bene, altro che informazioni perse, non a caso spesso e volentieri da 800 iso in poi si ha rumore visibile e fastidioso (e alcune vantano iso assurdi), se ho un sensore che può tanto, con delle ottiche che possono tanto, a parità di iso io credo che una foto a 25mpx sia ben peggiore di una a 5mpx

per non parlare di foto scattate a 6400 iso, altri numerini sbandierati per gli utonti, quando poi sei costretto a non superare 800 se non 400 iso :doh:

ma questo IMHO, sicuramente ve ne intenderete meglio di me e di wikipedia :mano:

per cui condivido le perplessità di leddlazarus, invece di rincorrere i soli mpx (e gli iso) sarebbe meglio produrre ottiche migliori per risultati qualitativamente superiori (senza poi essere "costretti" ad usare photoshop)

ciauz

truncksz
11-09-2009, 22:33
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pixel

non sono un fotografo di professione, ne ho tempo o capacità di star dietro a photoshoppare 2gb di foto, come credo la maggior parte delle persone che si comprano una fotocamera digitale compatta (ok la f100fd è una bridge ma è una storia diversa ed inutile da riportare qua)

quindi per le esigenze di una persona che si compra una compatta 6mpx andrebbero più che bene, altro che informazioni perse, non a caso spesso e volentieri da 800 iso in poi si ha rumore visibile e fastidioso (e alcune vantano iso assurdi), se ho un sensore che può tanto, con delle ottiche che possono tanto, a parità di iso io credo che una foto a 25mpx sia ben peggiore di una a 5mpx

per non parlare di foto scattate a 6400 iso, altri numerini sbandierati per gli utonti, quando poi sei costretto a non superare 800 se non 400 iso :doh:

ma questo IMHO, sicuramente ve ne intenderete meglio di me e di wikipedia :mano:

per cui condivido le perplessità di leddlazarus, invece di rincorrere i soli mpx (e gli iso) sarebbe meglio produrre ottiche migliori per risultati qualitativamente superiori (senza poi essere "costretti" ad usare photoshop)

ciauz

se rileggi bene i nostri interventi capisci cosa intendevamo con "informazioni perse". Sull'essere costretti ad usare photoshop non sono daccordo, ci sono programmi semplicissimi che fanno in pochi secondi tutto il lavoro (in batch) e la qualità del resize è migliore di quella che viene effettuata in camera.

Che le perplessità di leddlazarus siano fondate siamo tutti daccordo, ma che per risolvere basta far "lavorare" una macchina da 12mpix a 6mpix questo è del tutto errato.

Donagh
11-09-2009, 22:46
se rileggi bene i nostri interventi capisci cosa intendevamo con "informazioni perse". Sull'essere costretti ad usare photoshop non sono daccordo, ci sono programmi semplicissimi che fanno in pochi secondi tutto il lavoro (in batch) e la qualità del resize è migliore di quella che viene effettuata in camera.

Che le perplessità di leddlazarus siano fondate siamo tutti daccordo, ma che per risolvere basta far "lavorare" una macchina da 12mpix a 6mpix questo è del tutto errato.

con le dovute eccezzioni, la canon 5d mark 2 se scatti in sraw a meno rumore di una foto in full raw e poi fatta in resize,,,

belle macchinette le fuji f100, f200 ....

Trapped
11-09-2009, 22:50
no infatti, mi sono espresso male io

riprovo: inutile rincorrere i megapixel quando si avrebbe qualità finale maggiore andando a migliorare altre cose nelle digitali

ben vengano i mpx ma se si possono sfruttare, non come unico mezzo di marketing per catturare l'attenzione dell'utonto che legge 10mpx in una e 12mpx e compra l'ultima perchè crede sia migliore a prescindere dal resto

ciauz

truncksz
11-09-2009, 22:53
con le dovute eccezzioni, la canon 5d mark 2 se scatti in sraw a meno rumore di una foto in full raw e poi fatta in resize,,,

ne ho discusso tantissime volte con molte persone specialmente sui forum a colpi di crop al 100% :D

I risultati, tenendo le riduzioni alti iso e tutte quelle operazioni di ottimizzazione della macchina rigorosamente ad OFF, non cambiano.

Sono sempre felice però nell'essere smentito. Qualche esempio a conferma della tua affermazione?

truncksz
11-09-2009, 23:16

ne ho discusso tantissime volte con molte persone specialmente sui forum a colpi di crop al 100% :D

I risultati, tenendo le riduzioni alti iso e tutte quelle operazioni di ottimizzazione della macchina rigorosamente ad OFF, non cambiano.

Sono sempre felice però nell'essere smentito. Qualche esempio a conferma della tua affermazione?