PDA

View Full Version : [NAS] Scelta nas

reimada
11-09-2009, 09:40
Salve a tutti,
attualmente in azienda abbiamo un NAS della Buffalo da 1T in raid0 che utilizziamo per depositare i backup.
Vorremmo ampliare la nostra capacità di memorizzazione ma soprattutto vorremmo eliminare la criticità rappresentata dal NAS in raid0. (Se uno dei due dischi del Buffalo si rompe perdo tutto).
Vorrei quindi introdurre un buon nas con almeno due dischi da un 1T in raid1.

Qualche consiglio ?

Grazie a tutti anticipatamente

jgvnn
14-09-2009, 07:30
Salve a tutti,
attualmente in azienda abbiamo un NAS della Buffalo da 1T in raid0 che utilizziamo per depositare i backup.
Vorremmo ampliare la nostra capacità di memorizzazione ma soprattutto vorremmo eliminare la criticità rappresentata dal NAS in raid0. (Se uno dei due dischi del Buffalo si rompe perdo tutto).
Vorrei quindi introdurre un buon nas con almeno due dischi da un 1T in raid1.

Qualche consiglio ?

Grazie a tutti anticipatamente

ciao, mi sembra una buona idea abbandonare il raid 0.
Secondo me la cosa migliore è un nuovo nas da tenere 'online' più il tuo nas attuale, ma senza il raid0, che esegue un backup automatico ogni giorno (oppure ogni tot ore) a partire dai contenuti del nas online.

Questo perché il raid1, benché molto più sicuro del raid0, è comunque costituito da più dischi collegati allo stesso sistema: è quindi vulnerabile a guasti più di quanto non lo sia un sistema (anche a dischi singoli) coadiuvati da un sistema di backup esterno (l'altro nas)