PDA

View Full Version : Facebook+uTorrent= una bomba!

Schimat
11-09-2009, 08:55
Ragazzi vi scrivo per un motivo davvero assurdo. Da ieri mi sono accorto che uTorrent va a razzo se apro facebook! Che rapporto possono avere??? Sembra assurdo ma se chiudo Internet Explorer la velocità di download è sui 50Kb/s circa. Se apro Internet Explorer scende di circa 5-10Kb/s ma se apro solo Facebook immediatamente la velocità di download diventa 150-200Kb/s :eek: Com'è possibile??

marcos86
11-09-2009, 13:30
non saprei, ma credo sia lo stesso motivo per cui molti consigliavano, per aumentare la velocità di download, di far andare un divx o un sito pesante. La spiegazione era che la cpu lavorava di più e dava uno "sprint" al download... Questo era quel che si diceva anni fa, potrebbe essere vero come no, non ho mai approfondito

M@gic
11-09-2009, 13:33
succede una cosa simile ad un amico che ha Infostrada...:D

andrea.ippo
12-09-2009, 11:29
succede una cosa simile ad un amico che ha Infostrada...:D

Forse una politica di traffic shaping un po' fragile?
Magari...a me dopodomani fanno l'upgrade da libero 4mega a 8 mega...
Avrò modo di provare se questo trucchetto funziona :Perfido:

M@gic
12-09-2009, 11:58
Forse una politica di traffic shaping un po' fragile?
Magari...a me dopodomani fanno l'upgrade da libero 4mega a 8 mega...
Avrò modo di provare se questo trucchetto funziona :Perfido:

mi sa di si. :D
io ho Alice in ufficio e FW a casa e non noto differenze col browser aperto o meno, però ho sentito diverse persone (ed un caso, quello che citavo, visto coi miei occhi) che hanno basse velocità di download (coi vari programmi di P2P) usando Infostrada e che traggono evidenti benefici tenendo il browser aperto.

Fabrik77
12-09-2009, 12:01
Che io sappia la question di tenere occupata la CPU mentre si scarica è una boiata..
per quel che ne so se la cpu viene saturata il calcolo della velocità di download scazza e segna valori assurdi (a me lo faceva già all'epoca del 56k)
ma non è che scarichi più velocemente è solo che ti vengono segnalati valori sballati di velocità...:sofico:

andrea.ippo
12-09-2009, 15:03
Che io sappia la question di tenere occupata la CPU mentre si scarica è una boiata..
per quel che ne so se la cpu viene saturata il calcolo della velocità di download scazza e segna valori assurdi (a me lo faceva già all'epoca del 56k)
ma non è che scarichi più velocemente è solo che ti vengono segnalati valori sballati di velocità...:sofico:

Sì il fatto della cpu è certamente una cavolata.
Però la storia di facebook potrebbe essere vera: se il loro algoritmo di traffic shaping non è fatto particolarmente bene, potrebbe essere possibile "ingannarlo" facendo richieste HTTP pesanti (e sappiamo bene quanto sia pesante facebook in questo senso...)