PDA

View Full Version : Aiuto problema icone XP

Bruzzo84
11-09-2009, 07:35
Ho il seguente problema: Le icone di alcuni collegamenti sul desktop e quelle di determinati tipi di file mi sono diventate quelle generiche di XP come se il tipo di file non fosse associato ad alcun programma o come se il collegamente non trovasse la sua destinazione, ma non è così! Infatti se provo ad aprire il file (ad esempio me lo fa con i file di exel) il file viene aperto correttamente con excel, ma l'icona è quella del file non associato.

Non so proprio come risolvere, qualcuno può darmi qualche suggerimento per favore?

Grazie a tutti anticipatamente!

Bruzzo84
11-09-2009, 19:07
up

AMIGASYSTEM
11-09-2009, 19:34
Prova questi metodi:

- Rendere visibili i file nascosti

C:\ Documents and Settings\Nome utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni

- Cancella IconCache.db
- Al riavvio di Windows IconCache.db sarà riscritto

Oppure

Aumentare il valore del file cache dove vengono salvate.
Esegui RegEdit da Start-Esegui e raggiungi questo percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer

- A destra fare clic col tasto destro del mouse
- Nuovo
- Valore DWORD
- Nominare MaxCachedIcons
- Cliccare sulla chiave creata
- Modifica
- Dati valore •
- 2000
- Ok
( valore minimo 100 • massimo 4096 )

Bruzzo84
12-09-2009, 09:10
Prova questi metodi:

- Rendere visibili i file nascosti

C:\ Documents and Settings\Nome utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni

- Cancella IconCache.db
- Al riavvio di Windows IconCache.db sarà riscritto

Oppure

Aumentare il valore del file cache dove vengono salvate.
Esegui RegEdit da Start-Esegui e raggiungi questo percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer

- A destra fare clic col tasto destro del mouse
- Nuovo
- Valore DWORD
- Nominare MaxCachedIcons
- Cliccare sulla chiave creata
- Modifica
- Dati valore •
- 2000
- Ok
( valore minimo 100 • massimo 4096 )

Ho provato entrambe le cose ma niente da fare, grazie lo stesso per i suggerimenti!

Qualche altra idea?

AMIGASYSTEM
12-09-2009, 15:02
Prova a ripararle con TweakUi (http://blog.aiutamici.com/image.axd?picture=2009%2f4%2fImmagine3.JPG)

AMIGASYSTEM
12-09-2009, 15:04
Prova a ripararle con TweakUi (http://blog.aiutamici.com/image.axd?picture=2009%2f4%2fImmagine3.JPG)

TweakUi lo trovi qui (http://www.microsoft.com/windowsxp/Downloads/powertoys/Xppowertoys.mspx)

Bruzzo84
12-09-2009, 16:20
TweakUi lo trovi qui (http://www.microsoft.com/windowsxp/Downloads/powertoys/Xppowertoys.mspx)

Niente! ho provato ma non sono riuscito a risolvere

AMIGASYSTEM
12-09-2009, 17:00
Niente! ho provato ma non sono riuscito a risolvere
Hai provato con un utente diverso ?

Bruzzo84
13-09-2009, 08:52
Hai provato con un utente diverso ?

Cambia l'utente ma il risultato purtroppo è sempre lo stesso!

AMIGASYSTEM
13-09-2009, 12:12
Cambia l'utente ma il risultato purtroppo è sempre lo stesso!
Molto strano che le procedure indicate non funzionano,potrebbe trattarsi anche di infezione del sistema,prova a fare una pulizia del sistema e del registro con CCleaner (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/) ed una scansione con Malwarebytes (http://www.malwarebytes.org/mbam.php),se persiste prova a ripristinare il sistema ad una data antecedente il problema.

Bruzzo84
14-09-2009, 09:02
Per quanto riguarda le infezioni ho provato già varie scansioni ma risulta tutto pulito.
Mi sono accorto che se provo a cambiare manualmente le icone dei collegamenti che adesso non si vedono più, come ad esempio quella di windows live mail, mi da sempre lo stesso errore e cioè quando premo cambia icona mi dice "impossibile trovare il file %systemroot%\installer\{qualche numero}", che significa?

Inoltre essendo che le icone importanti che mancano per quanto riguarda i tipi di file sono quelle di office volevo provare a reinstallarlo, ma sia provando a rimuoverlo da installazione applicazioni che provando a reinstallare dal cd mi va sempre in errore. Come faccio per rimuoverlo manualmente e reinstallarlo correttamente?

Grazie ancora per la pazienza!

Bruzzo84
14-09-2009, 09:09
Se provo a installare da cd dopo la scritta "preparazione dell'installazione in corso" mi appare il seguente errore di windows installer
"Impossibile aprire il pacchetto patch. Verificare che tale pacchetto esista e di disporre dei relativi diritti di accesso oppure contattare il fornitore dell'applicazione per verificare che il pacchetto partch di windows installer sia valido"

Se invece provo a rimuoverlo da installazione applicazioni dopo "preparazione della rimozione in corso" mi dice:
"Impossibile aprire il pacchetto di correzione. Verificare che il pacchetto di correzione esista e che vi si possa accedere, o contattare il fornitore dell'applicazione per controllare che il pacchetto di correzione di windows installer sia valido"

Spero possano essere informazioni utili

jstef
14-09-2009, 09:11
Le icone di alcuni collegamenti sul desktop e quelle di determinati tipi di fileEsattamente quali? Edit, ok sorry stavi aggiornando anche tu :)
Non è che per caso hai usato qualche "pulitore" del registro recentemente a parte quella che ti ha suggerito l'altro utente? Hai provato anche il suggerimento di tornare a un punto di ripristino precedente?
Per il problema con Office ti suggerisco di postare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)

Bruzzo84
14-09-2009, 09:43
Esattamente quali? Edit, ok sorry stavi aggiornando anche tu :)
Non è che per caso hai usato qualche "pulitore" del registro recentemente a parte quella che ti ha suggerito l'altro utente? Hai provato anche il suggerimento di tornare a un punto di ripristino precedente?
Per il problema con Office ti suggerisco di postare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)

No non ho usato nessun altro pulitore di registro. Comunque dato che le icone che adesso mi appaiono come generiche sono quelle di office e visto che non riesco a reinstallarlo suppongo che le 2 cose siano collegate. Le altre icone che nn apparivano correttamente erano dei collegamenti, ma quelli li ho potuti correggere manualmente.
Ho provato anche a reinstallare windows installer ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Ho letto [non ricordo dove] di provare con windows installer clean up ma non riesco a installarlo: arriva al punto in cui deve calcolare lo spazio su disco necessario e poi rimane lì senza + andare avanti.

jstef
14-09-2009, 10:54
Hai provato il tool di diagnostica nel menu start / office / microsoft office tools? (MSO application recovery)
Oppure Ripara anziché rimuovi, nel pannello di controllo/installazione applicazioni

Oppure puoi tentare di ri-registrare a mano le app da command line,
winword /r
excel /regserver
powerpnt /regserver
msaccess /regserver

AMIGASYSTEM
14-09-2009, 11:05
Per quanto riguarda le infezioni ho provato già varie scansioni ma risulta tutto pulito.
Mi sono accorto che se provo a cambiare manualmente le icone dei collegamenti che adesso non si vedono più, come ad esempio quella di windows live mail, mi da sempre lo stesso errore e cioè quando premo cambia icona mi dice "impossibile trovare il file %systemroot%\installer\{qualche numero}", che significa?

Grazie ancora per la pazienza!

%systemroot%\installer\ e una directory dove i programmi lasciano i loro installer,prova a guardare,troverai gli installer all'interno delle directory principale o in quelle con nome formato da caratteri alfanumerici racchiusi in parentesi graffe,dove normalmente si trova quella di Office che contiene i vari: wordicon.exe,xlicons.exe,pptico.exe,forse ti mancano questi.
%systemroot%\installer\ corrisponde a C:\WINDOWS\Installer,per vederla devi scoprire file cartelle nascosti e di sistema.

Bruzzo84
14-09-2009, 13:31
Sono riuscito ad aggiornare windows installer al 4.5, poi mi ha correttamente installato windows installer cleanup. Quindi ho rimosso e reinstallato office e le icone sono tornate al loro posto.
Mi rimangono "generali" solo quelle dei collegamenti ai file .url ma non importa.

Grazie a tutti per i consigli e per la pazienza. Non mi andava proprio di formattare adesso dato che spero tra poco di riuscire a cambiare il disco rigido