PDA

View Full Version : idea per gps su mezzi pubblici e servizio online

alf9177
10-09-2009, 23:53
Mentre aspettavo alla fermata l'altro giorno, pensavo.
E se su ogni autobus di ogni grande citta' (ad es. Torino, dove sono io) ci fosse instlalato un gps che localizza in tempo reale la posizione dell'autobus, la restituisce a una centrale operativa, che mette insieme tutti gli autobus com pallini su una mappa.. magari sarebbe possibile, che so, dire: voglio andare da casa mia alla stazione, tra quanto passa l'autobus? Si va sul sito, si clicca sulla fermata ed ecco comparire il pallini degli autobus n64 con il tempo previsto di arrivo alla fermata...ad es. 6 minuti, giusto il tempo di scendere giu e comprare il biglietto. Sarebbe molto utile soprattutto di domenica e festivi, quando gli autobus scarseggiano e non si sa mai se passeranno tra 2 minuti o 6 ore...

So che in alcune citta' aci sono le fermate con il tempo di attesa, ma la comodita' potrebbe essere poter consultare i tempi di attesa da casa.

Che ne dite? Esiste gia'? Non pensate che tutto cio' incentiverebbe di molto l'uso dei mezzi pubblici, specie nelle citta' senza metropolitana?

Cfranco
11-09-2009, 00:14
E se su ogni autobus di ogni grande citta' (ad es. Torino, dove sono io) ci fosse instlalato un gps che localizza in tempo reale la posizione dell'autobus, la restituisce a una centrale operativa, che mette insieme tutti gli autobus com pallini su una mappa..

E' già così :O

alf9177
11-09-2009, 01:10
dove :mbe:

jumpjack
11-09-2009, 08:54

mah?
forse in qualche paese industrializzato & civilizzato, tipo Svezia; qui nel terzo mondo no di certo... :muro:

alf9177
11-09-2009, 10:04
be.. appunto.
Pero' la tecnologia c'e' gia, basta mettere insieme "i pezzi"... e secondo me non costerebbe neanche tanto, fra l'altro i costi verrebbero in parte bilanciati da un maggior utilizzo da parte dei cittadini, sono convinto:read:

stbarlet
11-09-2009, 10:12

ci sono diverse linee che hanno il gps..e hanno anche un particolare sistema elettronico che dice al conducente di quanto è in ritardo etc.. In genere sono linee che girano in centro (67,56) però ne ho visti anche sui 49!

alf9177
11-09-2009, 10:14
ci sono diverse linee che hanno il gps..e hanno anche un particolare sistema elettronico che dice al conducente di quanto è in ritardo etc.. In genere sono linee che girano in centro (67,56) però ne ho visti anche sui 49!

Ok, ma io parlavo di un sito dove tutto questo possa essere visibile da casa. Un servizio per gli utenti insomma, piu' che per gli autisti :cool:

svarionman
11-09-2009, 10:16

A Torino......:stordita: ......i mezzi hanno il gps e un sistema del genere per interagire tra loro, con gli indicatori sulle paline e con la centrale in tempo reale: http://www.mobilitatorino.it/ArticoliSpeciali/SIS/SISnuovo.htm

Bisognerebbe integrarlo sul sito.....ma non so quanto possano essere così rivoluzionari i vantaggi per l'utente, dato che già ora ogni bus ha un suo orario pianificato di arrivo alle varie fermate (basta usare il "calcola percorso" dal sito della gtt), che poi certo può non essere perfettamente preciso ma comunque si parla di pochi minuti di margine, che comunque vengono gestiti tra i bus con il sistema che ho postato sopra.

alf9177
11-09-2009, 10:37
Be, questo e' gia' tanto, e ammetto che non lo sapevo. :)
Secondo me l'Italia non e' un posto dove ci si puo' accontentare degli orari appesi sul palo della fermata, in quanto regolarmente non vengono rispettati: il punto e' proprio informare l'utente precisamente di quanti minuti sara' la sua attesa.
Certo, questo non ha importanza per uno che va a farsi un giretto in centro, ma immagina quanta gente non ha la macchina (con quello che costa la vita ormai) e magari deve prendere un treno, un aereo, o semplicemente arrivare in tempo al cinema: la certezza dell'orario di arrivo (minuto piu' minuto meno) puo' fare la differenza.

svarionman
11-09-2009, 10:44
Credo che il sistema installato sui bus interagisca automaticamente con quelle paline dove c'è il pannello elettronico che indica i tempi di attesa, quindi penso che quello sia il tempo reale di attesa, da quello che ho capito anche quello indicato con il Calcola Percorso del sito gtt dovrebbe essere in tempo reale. Però queste paline elettroniche non so quanto siano diffuse, di sicuro ci sono sulla linea 4 e su altre, ma non penso su tutte.....:)

alf9177
11-09-2009, 10:46
Ora comunque faccio una prova.
il 64 passa proprio sotto casa mia, percio' ora digito un percorso e vedo che tempi di attesa mi da'. Voglio vedere se rispetta l'orario! :Perfido:

svarionman
11-09-2009, 11:01
Ora comunque faccio una prova.
il 64 passa proprio sotto casa mia, percio' ora digito un percorso e vedo che tempi di attesa mi da'. Voglio vedere se rispetta l'orario! :Perfido:

Questo si chiama "metodo scientifico".......:D
Facci sapere....

alf9177
11-09-2009, 11:42
il bus 64 a prima botta ha spaccato il minuto :eek:
il tram 10 invece non si e' visto :cry:

exyana
11-09-2009, 12:20
sarebbe bello, a genova non credo esista, io cmq trovo già molto utile quello per i treni (http://www.viaggiatreno.it/viaggiatreno/).

stbarlet
11-09-2009, 14:40
il bus 64 a prima botta ha spaccato il minuto :eek:
il tram 10 invece non si e' visto :cry:

Perchè il 10 dal 9/9 doveva tornare tram da P.Susa a Caio Mario, ma in realtà ancora oggi c'è il bus che gestisce tutta la linea. E dato il percorso piuttosto lungo e su pochi tratti con corsia preferenziale spesso il sistema informaico sbagila. Per il resto, gli orari che vengono esposti sulle paline elettroniche (dove sono accese e funzionanti) sono tutte piuttosto precise .

exyana
11-09-2009, 14:45
mi chiedevo anche se esistesse un orario dei treni in formato elettronico da poter consultare offline ad esempio da cellulare.

demonbl@ck
11-09-2009, 15:18
Ragazzi... guardare prima sul sito della gtt?

http://www.5t.torino.it/5t/it/percorsi?cmd=clear

Se schiacci su "arrivi in fermata" e metti il codice o il nome della fermata (su ogni palina c'è scritto il codice della fermata) ti dice tutti i bus che passeranno di lì. Se il sistema funziona correttamente vedrai tutti segnati come "Previsione in tempo reale", altrimenti se a qualche autobus non va l'odometro alcuni verranno segnati come orario programmato ;)

demonbl@ck
11-09-2009, 15:19

Tutti i mezzi hanno il SIS (http://www.tramditorino.it/sis.htm) :read:

stbarlet
11-09-2009, 19:03
Tutti i mezzi hanno il SIS (http://www.tramditorino.it/sis.htm) :read:

Non tutti hanno quello nuovo ;)

Cfranco
11-09-2009, 19:37
Io ho lavorato su questo : http://www.thetis.it/index.php?option=com_content&task=view&id=378&Itemid=62&lang=en
So che lo stesso sistema ce l' hanno a Bologna , ma sistemi analoghi ci sono in quasi tutte le città più grosse ( ad esempio Milano )
Essenzialmente c' è un micropc con GPS , GPRS e vari rilevatori che comanda i pannelli luminosi all' interno del veicolo e gli altoparlanti ( per es. segnala le fermate con messaggi personalizzati ) , controlla il percorso e l' orario segnalandoli anche in centrale , la quale può intervenire in real-time modificando i percorsi in caso di incidenti o lavori , ma anche spedendo messaggi personalizzati da far sentire ai passeggeri .
Il sistema prevede la comunicazione con un altro PC con touch-screen per il conducente che può segnalare alla centrale i problemi più comuni o telefonare direttamente e da cui riceve segnalazioni e allarmi ( ad esempio se è in anticipo rispetto all' orario , cosa da evitare assolutamente ) , nonchè paline intelligenti con eventualmente pannelli a messaggi variabili per indicare i prossimi arrivi e l' attesa prevista .

demonbl@ck
11-09-2009, 20:00
Non tutti hanno quello nuovo ;)
Ma almeno quello vecchio ce l'hanno tutti, e anche se è un po meno preciso funziona anche quello ;)

alf9177
11-09-2009, 20:41
Ragazzi... guardare prima sul sito della gtt?

Mi spiace, ho lanciato il thread cosi', di getto!:D
Bello pero' scoprire che una cosi' bella idea e' gia' stata messa in pratica proprio nella tua citta'... Gia' Torino mi piace, da oggi ancora di piu' :fagiano:

Phantom II
21-09-2009, 22:02
sarebbe bello, a genova non credo esista, io cmq trovo già molto utile quello per i treni (http://www.viaggiatreno.it/viaggiatreno/).
Beh a Genova le paline sono ormai diffuse su tutte le linee principali di AMT e funzionano piuttosto bene.

xenom
21-09-2009, 22:04
Mentre aspettavo alla fermata l'altro giorno, pensavo.
E se su ogni autobus di ogni grande citta' (ad es. Torino, dove sono io) ci fosse instlalato un gps che localizza in tempo reale la posizione dell'autobus, la restituisce a una centrale operativa, che mette insieme tutti gli autobus com pallini su una mappa.. magari sarebbe possibile, che so, dire: voglio andare da casa mia alla stazione, tra quanto passa l'autobus? Si va sul sito, si clicca sulla fermata ed ecco comparire il pallini degli autobus n64 con il tempo previsto di arrivo alla fermata...ad es. 6 minuti, giusto il tempo di scendere giu e comprare il biglietto. Sarebbe molto utile soprattutto di domenica e festivi, quando gli autobus scarseggiano e non si sa mai se passeranno tra 2 minuti o 6 ore...

So che in alcune citta' aci sono le fermate con il tempo di attesa, ma la comodita' potrebbe essere poter consultare i tempi di attesa da casa.

Che ne dite? Esiste gia'? Non pensate che tutto cio' incentiverebbe di molto l'uso dei mezzi pubblici, specie nelle citta' senza metropolitana?

Qui a verona c'è un sistema simile. penso che implementi come dici te un sistema di localizzazione. c'è pure il servizio sms.. invii un sms e ti ritorna un sms con il tempo previsto...

exyana
21-09-2009, 22:13
Beh a Genova le paline sono ormai diffuse su tutte le linee principali di AMT e funzionano piuttosto bene.
sì però non sono dappertutto e sarebbe molto comodo se le stesse info fossero rese fruibili anche da internet.

Phantom II
03-11-2009, 14:26
sì però non sono dappertutto e sarebbe molto comodo se le stesse info fossero rese fruibili anche da internet.
Sul fatto che potrebbero avere una diffusione più capillare sono d'accordo con te. Non trovo, invece, grande utilità nel replicare su web la tracciabilità del mezzo, che secondo me ha più senso per le ferrovie piuttosto che per mezzi locali come i bus.