View Full Version : portatile per lettura
sabbia84
10-09-2009, 22:21
salve a tutti,
ho un grosso problema che devo risolvere al più presto..
io leggo moltissimo e l'iter è stato questo:
all'inizio compravo tutti i libri che leggevo.. poi ho finito i soldi
allora ho provato a stamparli.. e ora si è rotta la stampante (avrò stampato circa 5000 fogli.. fronte e retro -.-)
ora prima di acquistare una stampante professionale laser & co. , un amico mi ha parlato di questi notebook-palmari che girano frequentemente in questo periodo.. ho fatto una ricerca ma non so che pesci pigliare..
me ne servirebbe uno con uno schermo nè troppo grande nè troppo piccolo, che non pesi una tonnellata e che la batteria duri almeno 3 ore..
è importante che legga i formati più comuni: .doc(fondamentale), .lit, .pdf(non strettamente necessario)
fatemi un miracolo ragazzi!!! consigliatemi voi!!!
grazie mille
Biancavaliere67
10-09-2009, 22:45
Penso sarebbe difficile trovare un pc che non riesca ad aprire un qualsiasi tipo di file di testo, quindi il tuo unico problema è decidere che dimensione dello schermo vuoi e pagarlo il prezzo più giusto possibile; anche io sono un lettore e se non l'hai mai fatto fidati che leggere dal monitor del pc stanca parecchio di più rispetto alla carta stampata, prima di acquistare un pc per questo scopo prova a leggere qualcosa da un portatile di qualche tuo amico per vedere se non ti da fastidio.
Perdona il testo un pò ingarbugliato ma devo ricopiare degli appunti entro domani mattina :(
Ma non è che intendi Kindle: http://www.engadget.com/2006/09/11/amazon-kindle-meet-amazons-e-book-reader/ ? Quello è l'ideale per leggere ebook, ma ovviamente in italia non arriveranno ancora per un bel po' gadget di questo tipo (non c'è target).
Se intendi un netbook, quoto Biancavaliere67, ti conviene provare. In ogni caso da monitor a monitor cambia la storia della stanchezza, a me per esempio il monitor dei macbook non stanca minimamente (che se non sbaglio è a led anti-glare), su quello del mio attuale notebook invece (lcd glare) è impossibile leggere.
ti sconsiglio ti prendere un netbook per leggere.Oltre all affaticamento dovuto alla retroilluminazione del monitor(che sui netbook non e di grande qualità) vi è l affatticamento prodotto dalla ridotte dimensioni delle schermo.Se devi comprare un notebook in questo periodo c e un offerta da media world un portatile valido della samsung che a 699€ ti regala pure la stampante a laser sempre della samung
Ed_Bunker
11-09-2009, 09:41
Continua a leggere libri cartacei.
Utilizzare un pc/portatile per la lettura e', imho, una pessima idea.
SOprattutto, poi, se hai intenzione di leggere via display dei lunghi romanzi.
E' veramente deprimente, oltre che stancante.
Io fatico pure a leggere appunti e o lucidi dei corsi universitari.
Al solo pensiero di doverci leggere un racconto mi viene il latte ai ginocchi.
Continua a leggere libri cartacei.
Utilizzare un pc/portatile per la lettura e', imho, una pessima idea.
SOprattutto, poi, se hai intenzione di leggere via display dei lunghi romanzi.
E' veramente deprimente, oltre che stancante.
Io fatico pure a leggere appunti e o lucidi dei corsi universitari.
Al solo pensiero di doverci leggere un racconto mi viene il latte ai ginocchi.
Non sono al tuo livello (lucidi/dispense e documenti di lavoro riesco a leggerli al pc) ma in generale ti quoto. Ho provato a leggere "fondazione anno 0" in ebook sul mio pc e non ci sono riuscito (tra l'altro mi perdevo tra le righe), e sul palmare la cosa non è cambiata (monitor troppo piccolo, dovevo scrollare ogni 2 parole).
In ogni caso con il pc si perde molto del fascino di un libro, imho. :)
Ed_Bunker
11-09-2009, 14:49
Non molto, tutto.
Ho tirato in ballo i lucidi a titolo d'esempio perche' mi ritrovo quotidianamente ad averci a che fare.
Ma se pensassi di leggere quotidianamente un romanzo, un saggio o anche soltanto 2/3 articoli di un quotidiano... beh... mi arrenderei molto facilmente.
Finche' si tratta di "periodi" e frasi bene, ok.
Ma come si comincia ad andare sul "discorsivo"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.