PDA

View Full Version : [ATI] Il Mini-Display Port by Apple sbarca in pompa magna sui PC

gianly1985
10-09-2009, 23:13
Non so se avete letto l'articolo in home (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2280/ati-eyefinity-la-prima-tecnologia-delle-gpu-dx11_index.html) (cui vi rimando per capire di cosa si parla) sulle nuove schede ATI con tecnologia Eyefinity e visto tutte le combinazioni video possibili (fino a 6 monitor), bè ci tenevo a far notare che senza il connettore Mini-Display Port (cioè la versione rimpicciolita di DP sviluppata e rilasciato liberamente da Apple, poi inserita nelle specifiche Display Port 1.2) tutto questo non sarebbe stato possibile (6 uscite video dal retro una scheda video di dimensioni normali e con quella versatilià di connessioni possibili tramite adattatori).

http://img.skitch.com/20090910-btwfu7atatau3811w65ark1mrx.jpg

Cosa ne viene in tasca agli utenti Apple?

- si diffonderà sempre più cavetteria e adatattori a basso costo per il Mini-DP

- finalmente si potrà usare l'Apple Cinema Display LED 24" anche su PC e non solo collegato ad un Mac

- se uscirà una di queste schede ATI per MacPro, si potranno fare configurazioni 6-monitor con una scheda sola

Xile
10-09-2009, 23:20
Beh, in pompa magna è un pò esagerato, resterà sempre un qualcosa di nicchia tra gli Apple User, l'uso di questa porta non ha senso se non in configurazioni particolari. Ad esempio non capisco perché metterla sugli iMac al posto della versione full o ancora meglio della HDMI.

gianly1985
10-09-2009, 23:26
Beh, in pompa magna è un pò esagerato, resterà sempre un qualcosa di nicchia tra gli Apple User, l'uso di questa porta non ha senso se non in configurazioni particolari.

Io sarei per l'abolizione della DP normale e l'uso solo di quella piccola (tanto mica si paga), così crei una porta unica sia per desktop che per dispositivi mobili e quindi con gli stessi adattori si può fare tutto (invece di creare 2 classi di adattatori diversi).

Ad esempio non capisco perché metterla sugli iMac al posto della versione full o ancora meglio della HDMI.

Appunto per non dover commercializzare 2 tipi di adattatori diversi, adesso Apple la usa su tutta la linea e produce 3 adattatori (to VGA, to DVI, to DVI-DL), se sugli iMac usasse la DP regolare dovrebbe fare i rispettivi adattatori anche per DP, quindi produrne 6.

ps: "in pompa magna" era riferito all'uscita di questa nuova tecnologia ATI e le nuove schede ancora sotto NDA

Xile
10-09-2009, 23:31
Io sarei per l'abolizione della DP normale e l'uso solo di quella piccola (tanto mica si paga), così crei una porta unica sia per desktop che per dispositivi mobili e quindi con gli stessi adattori si può fare tutto (invece di creare 2 classi di adattatori diversi).

Appunto per non dover commercializzare 2 tipi di adattatori diversi, adesso Apple la usa su tutta la linea e produce 3 adattatori (to VGA, to DVI, to DVI-DL), se sugli iMac usasse la DP regolare dovrebbe fare i rispettivi adattatori anche per DP, quindi produrne 6.

ps: "in pompa magna" era riferito all'uscita di questa nuova tecnologia ATI e le nuove schede ancora sotto NDA

Io sinceramente avrei visto meglio mettere l'HDMI visto che è lo standard maggiormente usato un pò per tutto.
Ma poi perché creare una versione mini?! Non l'ho mai capita :mbe:

gianly1985
10-09-2009, 23:43
Io sinceramente avrei visto meglio mettere l'HDMI visto che è lo standard maggiormente usato un pò per tutto.
Ma poi perché creare una versione mini?! Non l'ho mai capita :mbe:

Per caso dal HDMI si possono fare in modo pratico adattori vari? (HDMI to VGA, HDMI to DVI DUAL LINK)

E l'HDMI si può rimpicciolire come Apple ha rimpicciolito il connettore DP? (edit: ripensandoci sì (http://www.ubergizmo.com/photos/2008/5/mini-hdmi.jpg) :D )

E con l'HDMI si poteva fare quella tecnologia a 6 piste DP su una sola scheda che ha fatto ATI? (leggi l'articolo in home o quello Anandtech)

Inutile, l'HDMi è la nuova SCART per l'elettronica di consumo, ma per i computer il futuro è il Display Port e questa mossa di Ati lo conferma.

Il fatto di farlo Mini è positivo appunto per casi come questo (6 connettori in una larghezza limitata), per costruire in modo più pratico gli adattatori, e per i dispositivi mobili con spazi sempre più ristretti.