View Full Version : Affitto casa per 10 mesi, mi date un consiglio?
ciccio er meglio
10-09-2009, 21:46
Salve ragazzi, devo affittare una casa ma non sono molto pratico. Dunque io avrei pensato di chiedere l'affitto di un mese come deposito cauzionale da restituire ovviamente alla fine dei mesi di affitto (in genere si fa cosi, vero?).
Gli inquilini oggi mi hanno detto che sono interessati alla casa ma che vengono ad abitarci tra 10 giorni.
Il fatto è che anche se la casa non è usata in questi giorni è comunque impegnata, cioè non posso affittarla ad altre persone.
Il mio dubbio è questo: devo fargli pagare anche questi 10 giorni oppure per giusto devo fargli pagare l'affitto da giorno 20 settembre in poi?
Spero di essere stato chiaro.
hardskin1
10-09-2009, 22:00
Salve ragazzi, devo affittare una casa ma non sono molto pratico. Dunque io avrei pensato di chiedere l'affitto di un mese come deposito cauzionale da restituire ovviamente alla fine dei mesi di affitto (in genere si fa cosi, vero?).
Gli inquilini oggi mi hanno detto che sono interessati alla casa ma che vengono ad abitarci tra 10 giorni.
Il fatto è che anche se la casa non è usata in questi giorni è comunque impegnata, cioè non posso affittarla ad altre persone.
Il mio dubbio è questo: devo fargli pagare anche questi 10 giorni oppure per giusto devo fargli pagare l'affitto da giorno 20 settembre in poi?
Spero di essere stato chiaro.
Per la cauzione dipende da cosa c'è dentro l'appartamento. Due mensilità come cauzione non sono rari. Mi pare tu ti faccia troppi scrupoli: fai iniziare a pagare dalla data che c'è sul contratte. Se sei stato "furbo" da mettere anche i dieci giorni bene altrimenti niente :)
ilguercio
10-09-2009, 22:18
In genere il mese si prende intero anche se non lo si è sfruttato tutto.
Almeno cosi ho e hanno sempre fatto quando ho preso casa all'uni.
Poi vedi te,dipende anche da come sono loro.
Se ti regoli se son brava gente puoi stare più tranquillo e fargli pagare solo metà mese.
ciccio er meglio
10-09-2009, 22:31
capito, grazie ragazzi :)
dipende dalla data di stipula del contratto, essenso solo di 10 mesi credo si tratti di un contratto transitorio, in tal caso la mensilità di cauzione va da una a un massimo di 3 mensilità + il mese anticipato.
alla stipula del contratto di norma vengono consegnate le chiavi ( o il giorno in cui ha inizio il contratto) e si fa un foglio in sui di dice cosa c'è all'interno dell'appartamento e in che condizioni el o firmano ambo le parti e romane una copia ciascuno, questo per evitare che al momento della riconsegna delle chiavi qualcuno faccia il furbo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.