PDA

View Full Version : Capire problema Ram o Mobo?


Xjao^Gabry
10-09-2009, 21:04
sarò breve e schematico per non annoiarvi, sperando possiate darmi qualche dritta su come muovermi.

- Inizia tutto con il pc che all'accensione, fa partire le ventole, ma non avvia neanche la schermata del bios, codice errore: abilita l'alimentazione atx

- altre volte invece si accende e anche con giochi 3D pesanti fila liscio

- poi passa ad accendersi sempre a primo colpo, ma nei giochi si freeza senza nessun errore, togliendo alimentazione al mouse e tastiera usb.

- poi passa a dare schermate blu anche solo durante navigazione web, con vari errori su usbhub.sys, memory_controller, driver is not equal.. ecc

ho formattato, provando sia win7, sia vista (in questo caso mi ha dato errori anche durante l'installazione di windows), errori con entrambi a sistema pulito. Ho smontato tutto, ripulendo dalla polvere e controllando i cavi, provato con tester Volts dell'alimentatore e son giusti e stabili. Ho tolto tutte le periferiche inutili e ho messo su tastiera e mouse ps/2 e la situazione non è cambiata. Ho 4 banchi da 1gb.. ho provato ciascun banco singolarmente sul 1° slot con goldmemory e son andati bene.. ho provato le due coppie di ram certificate dual channel una sugli slot 1-3 e l'altra su 2-4, nessun errore. Con tutti e 4 i banchi insieme, errori da goldmemory.

A me vien da pensare che sia la scheda madre che abbia qualche piccola parte fallata, il che porta a errori in momenti diversi in punti diversi (vedi accensione, vedi giochi, vedi file del sistema operativo, vedi gestione di entrambi i canali DC.

Quali altre prove posso fare? Come faccio a capire che sia effettivamente la mobo e non qualcos'altro? grazie infinite ^_^

Cobain
10-09-2009, 22:32
sembra essere la scheda madre

Lictor
11-09-2009, 01:03
direi mobo.... mi pare un dfetto da slot dimm fallato

Xjao^Gabry
11-09-2009, 01:06
questo mi "conforta".. uno perchè non sono proprio un newbie ma ho la sfortuna che mi capitino le peggiori cose strane e ho sempre bisogno di una mano (almeno morale :D ), due perchè se è un problema di occupazione di tutti e 4 gli slot, 50€ e sistemo con un kit 2x2Gb.. tre che se mi giran, passo alle nuove piattaforme intel :P

aspetto comunque altri pareri.. io intanto provo a metter su solo un kit dual channel dei due e vedo se cosi è stabile..

ma a livello fisico, cos'è che non rende il pc stabile con 4 banchi ? (prima ovviamente lo era, quindi non è un bug della scheda madre o problema di incompatibilità con i moduli); cioè se non è uno slot di alloggio della ram perchè altrimenti m'avrebbe dato errore anche con un solo kit, cosa s'è fuso? circuiti? ed è un problema visibile ad occhio nudo, magari sotto la piastra? così per conferma e curiosità ^_^

Xjao^Gabry
12-09-2009, 13:49
ma lo slot se fosse fallato non dovrebbe dar problemi anche quando sono solo in 2 i banchi di ram montati? invece non è stabile solo quando son tutti e quattro (ripeto ke le ram son ok, provato singolarmente ogni banco nel 1°slot, zero errori.. e provato i due kit dual channel uno negli slot 1-3 e uno negli slot 2-4, sempre zero errori, che invece ci son quando li monto tutti e 4 e non è un problema di architettura perchè prima andava benissimo con tutti e 4)...

Comunque ora ho reinstallato tutto con solo 2 banchi in dual channel e va benone, nessun errore.. adesso valuto se comprar 2 banchi da 2gb l'uno e buttarli in dual c hannel e vendere questi.. o è pericoloso continuar con questa mobo?

DooM1
12-09-2009, 13:55
Che scheda madre è esattamente? E i kit delle RAM cosa sono?

Xjao^Gabry
12-09-2009, 16:02
la scheda madre è una abit ab9 aggiornata con l'ultimo bios e prima coi 4 banchi andava bene e in dual channel.. i kit sono due 2x1gb certificati per il dual channel, abbinati "giusti" sui loro slot, come da manuale.. sono delle ocz gold series 800 :rolleyes:

DooM1
12-09-2009, 18:01
la scheda madre è una abit ab9 aggiornata con l'ultimo bios e prima coi 4 banchi andava bene e in dual channel.. i kit sono due 2x1gb certificati per il dual channel, abbinati "giusti" sui loro slot, come da manuale.. sono delle ocz gold series 800 :rolleyes:

Dovresti provare a fare un test di stabilità, prima con SOLO un kit montato, e poi con l'altro.
Potrebbe esserci qualche banco difettoso.
Puoi iniziare a provare con memtest86 (anche se a volte non è affidabile).
Puoi provare anche con OCCT in modalità "dati grandi" (per almeno 2/3 ore).
O anche il prime86, in modalità blend mi pare.
O anche goldmemory per DOS, molto affidabile.

La cosa migliore sarebbe provare i banchi singolarmente, ma dovrebbe essere sufficiente almeno per ora testare i kit singolarmente.

L'altra ipotesi è che i 2 kit insieme non siano supportati dalla scheda madre (capita).

PS: se hai un minimo di occhio, verifica a vista i condensatori della scheda madre. La parte superiore deve essere piatta, e non rigonfiata! (anche se sulle abit è raro trovare condensatori guasti)

Xjao^Gabry
13-09-2009, 19:35
li ho testati i banchi singolarmente, tutti con goldmemory, e zero errori.. li ho testati anche in coppie e zero errori.. la scheda 4 li supporta sicuro uno perchè prima andava bene, due perchè non solo l'unico a tenerne 4 montati ^^

i condensatorini li avevo guardati, sembrano ok.. semmai sulla parte posteriore della scheda posso trovar qualcosa di bruciato? o è qualcosa di interno non visibile ad occhio nudo?

DooM1
13-09-2009, 21:09
[.........]
la scheda 4 li supporta sicuro uno perchè prima andava bene, due perchè non solo l'unico a tenerne 4 montati ^^ [.........]

Io intendevo 4 di quei banchi di quella marca e modello esatti. Non sò se avevi capito bene ;)


i condensatorini li avevo guardati, sembrano ok.. semmai sulla parte posteriore della scheda posso trovar qualcosa di bruciato? o è qualcosa di interno non visibile ad occhio nudo?
Puoi anche provare a vedere dietro le piste, comunque mi sembra strano.
No di interno non c'è niente, tranne i circuiti integrati dentro i microchip vari (impossibili da controllare a vista).

A me sinceramente puzza l'alimentatore, così a naso :)

Xjao^Gabry
15-09-2009, 10:16
l'alimentatore l'ho smontato e rimontato, provato col tester e manda corrente stabile e sufficiente su tutti i cavi (ocz gamexstream 600w) testato con tester

se i moduli son certificati con la mobo non so, ma perchè prima andavano e ora no? sarà successo qualcosa.. magari uno sbalzo di corrente ha svampato un qualche cosa che ora non regge più tutti e 4 i moduli.. boh..

cmq ad oggi, con pc con solo 2 banchi, funziona alla grande.. solo che la mancanza degli altri 2 si fa sentire :D

DooM1
15-09-2009, 12:36
l'alimentatore l'ho smontato e rimontato, provato col tester e manda corrente stabile e sufficiente su tutti i cavi (ocz gamexstream 600w) testato con tester

se i moduli son certificati con la mobo non so, ma perchè prima andavano e ora no? sarà successo qualcosa.. magari uno sbalzo di corrente ha svampato un qualche cosa che ora non regge più tutti e 4 i moduli.. boh..

cmq ad oggi, con pc con solo 2 banchi, funziona alla grande.. solo che la mancanza degli altri 2 si fa sentire :D
Boh forse c'è 1 banco guasto, a volte non si riesce ad individuarlo con i programmi di test.
Comunque il tester raramente ti dà indicazioni su un malfunzionamento dell'alimentatore. Quando si guasta a volte inizia a sbalzare la tensione a caso con dei picchi molti veloci, che il tester non riesce a registrare.
Anche se comunque dovrebbe essere un buon ali, difficile che sia lui.

EDIT:
prova a rifare i test magari più lunghi, con i 2 banchi (meglio se 1 ad 1) che ora non stai usando.
Usa goldmemory e prova anche OCCT (almeno 2/3 ore) con dati grandi.
Io ho avuto problemi con un banco corsair, ci ho messi 1 settimana a scoprire che era lui, stavo per mandare in garanzia la scheda madre nuova. Il banco mi superava tutti i dannati test.

Xjao^Gabry
10-11-2009, 18:45
riesumo questo post perchè i problemi che sembravan "risolti" togliendo 2 dei 4 banchi di ram non son affatto risolti..la mobo si avvia ogni numero imprecisato di tentativi (c'è da dire che quando si avvia, va benissimo fin quando non lo spengo..) e certe volte puoi sbatterci quanto ti pare ma non si avvia..

ho provato a cambiare il cavo dell'alimentatore, liberare la ciabatta dalle altre prese, ma niente, mi rimanda sempre il codice 8.2. (enable power atx)..
ma non ho un altro ali per provare, e mi noierebbe non poco comprarmene un altro per poi scoprire che è la mobo.. che prova posso fare? ho anche googlato parecchio, ma ho trovato solo 2 thread con sto problema, senza soluzione..

che rabbia avere un problema, non capire da cosa dipende e quindi non poter agire direttamente.. le ram non sono perchè qualunque banco metta (e ne ho ben 4 con cui provare, con tute le combinazioni possibili gia fatte) non cambia nulla..ali o mobo, perchè non arriva a farmi manco il boot (per dire, alla schermata per accedere al bios non arrivo) per cui o le manca l'alimentazione necessaria per l'avvio, o i suoi circuiti so mezzi andati e non la "vedono"..

consigli su come muovermi please?? :D

mattwe
12-02-2010, 13:24
Anche io avevo tutti e 4 gli slot con 1 gb di ram su ciascuno, ho dovuto toglierli perchè non erano ben supportati e mi dava, (senza ragioni valide) freezate dello schermo o schermate blu