PDA

View Full Version : Sicurezza siti bancari: Wireless o Key 3G?

cosky
10-09-2009, 20:37
Dove lavoro stanno installando una rete wireless pubblica, anzi, pubblica con password, la quale password però verrebbe diramata a molte persone.

Io devo scegliere se usare la rete wireless oppure una key 3G della Tre.

Il problema è che la utilizzerei unicamente per connettermi con la mia banca e fare operazioni bancarie e di trading, quindi deve esserci la massima sicurezza dei dati.

Ho paura che collegandomi alla rete wireless, le password della banca siano facilmente intercettabili, al contrario di una key 3G usb connessa unicamente al mio pc.

La penso bene o le due reti si equivalgono in quanto a sicurezza?

Inoltre, se utilizzo la connessione wireless dentro casa mia con hag fastweb (di cui solo io conosco la password), tali informazioni bancarie sono intercettabili allo stesso modo di dove lavoro oppure dovrebbe essere molto più complicato conoscendo io solo la password del mio router?

M.

Progressive81
11-09-2009, 16:13
Io userei cavo ethernet ;)

cosky
11-09-2009, 21:57
Io userei cavo ethernet ;)

A casa ok... ma al lavoro non ho il cavo ethernet... :(

nuovoUtente86
11-09-2009, 23:00
non c' è alcun problema in quanto le password viaggiano sotto Https

cosky
12-09-2009, 15:29
non c' è alcun problema in quanto le password viaggiano sotto Https

Quindi anche a lavoro potrei utilizzare le password bancarie in tutta sicurezza pur avendo la rete condivisa con molte persone?
Se non sbaglio, esistono molti programmi "sniffer" o roba simile per beccare le password... non potrebbero utilizzare tali programmi dentro la rete per beccarmi le pw?
M.

nuovoUtente86
12-09-2009, 15:55
Quindi anche a lavoro potrei utilizzare le password bancarie in tutta sicurezza pur avendo la rete condivisa con molte persone?
Se non sbaglio, esistono molti programmi "sniffer" o roba simile per beccare le password... non potrebbero utilizzare tali programmi dentro la rete per beccarmi le pw?
M.

snifferebbero byte criptati, niente più.

cosky
12-09-2009, 15:58
snifferebbero byte criptati, niente più.

Quindi non è così facile beccare le password? Pensavo fosse più semplice...
Anche avendo Xp Home è lo stesso discorso?
M.

nuovoUtente86
12-09-2009, 16:36
se i dati viaggiano in chiaro è un gioco da ragazzi, ma lo è anche in una rete cablata non switched. Https però è un protocollo a chiave asimmetrica e quindi i dati non passano in maniera leggibile. Tutti i protocolli di rete sono cross-platform

cosky
12-09-2009, 16:51
Ti ringrazio... allora sto tranquillo anche con la rete Wireless del lavoro...
Senza bisogno di farmi una chiavetta della tre :)

alamperti
13-09-2009, 20:43
controlla anche (e soprattutto) di non avere nulla a bordo del tuo pc, ad esempio un trojan. è fondamentale che l'end point sia pulito prima di qualsiasi connessione a sistemi di home banking :)

cosky
14-09-2009, 14:24
Beh, quello si :)
Ho 3 antispyware e due antivirus (1 online e 1 offline)... penso che bastano :D