View Full Version : Pc per Internet intenso, Gis e Autocad no 3d, Photoshop.
GammaRayBurst
10-09-2009, 18:38
Dopo tre anni di onorata carriera la scheda video del mio notebook ha deciso di smettere di funzionare.
Siccome non sono più interessato alla portabilità volevo migrare di nuovo verso un Pc Desktop.
L'uso che ne dovrei fare è essenzialmente internet pesante, 30-40 schede aperte contemporaneamente con visualizzazione video tipo youtube, lavorare con Gis quindi cartografia ma non 3d, Autocad non 3d e Photoshop.
Non sono interessato assolutamente ai videogiochi.
Ho visto che l'Intel ha introdotto gli i5 che sembrano abbastanza performanti.
Con un budget di circa 700€ che pc mi consigliate, considerando che dovrei comprare anche un monitor (22"?)?
Grazie
ps: tenendo presente che ho diverse volte messo le mani su un pc per smontare e montare alcuni pezzi, tipo hd, scheda video, ram e cose simili, è difficile montare un pc da soli?
zagor977
10-09-2009, 19:19
IIYAMA LCD 24" ProLite E2407HDSV-1 2ms 20.000:1 black
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
Corsair CMPSU-450VXEU 450W
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
ASROCK AM2+ A790GXH/128M
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. --NEW-- (2x2GB)
Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black
DVD-RW LG GH22NS40 NERO SATA
Sub-Totale: € 596.50
con questa configurazione hai tutto quello che ti serve
lo puoi montare tu, non è difficile
GammaRayBurst
10-09-2009, 19:59
Potresti inserire i singoli prezzi?
Se volessi avere una configurazione un pò più performante magari con schermo da 22"?
GammaRayBurst
11-09-2009, 17:51
Converebbe montare un i5 o è sufficiente la configurazione proposta?
zagor977
11-09-2009, 22:03
Converebbe montare un i5 o è sufficiente la configurazione proposta?
secondo me ti basta, se vuoi puoi prendere un i5 ma sfori il budget di un centinaio di euro
oppure puoi sempre migliorare la configurazione che ti ho proposto mettendo un x4 955 al posto del 720 (70 euro in piu)
GammaRayBurst
13-09-2009, 18:34
in considerazione che non sono aggiornato sulle evoluzioni degli ultimi 5 anni del settore componentistica per pc ti chiedo:
Che ne pensi di una motherboard AM3 in previsione futura?
Se mettessi un x4 955 al posto del 720 non converrebbe a questo punto l'i5?
Per il monitor potrei anche accontentarmi di un 22" se la differenza economica è a me favorevole.
Fin quanto mi converrebbe aspettare per comprare il pc (tenendo in considerazione che mi do come limite massimo metà ottobre? Cioè è ragionevole aspettarsi una diminuzione dei costi, se anche lieve, del comparto cpu (vedi AMD), motherboard, memorie etc?
Comunque volevo ringranziarti non solo per le risposte che mi stai dando ma anche per il supporto che dai a tutti gli utenti del forum;) .
Ciao
zagor977
13-09-2009, 18:40
in considerazione che non sono aggiornato sulle evoluzioni degli ultimi 5 anni del settore componentistica per pc ti chiedo:
Che ne pensi di una motherboard AM3 in previsione futura?
spendi di più, non hai vantaggi prestazionali tangibili, ma può darsi che un domani ti sia più facile aggiornarla
Se mettessi un x4 955 al posto del 720 non converrebbe a questo punto l'i5?
ovvio
Per il monitor potrei anche accontentarmi di un 22" se la differenza economica è a me favorevole.
vedi tu, il ventaglio dei prezzi degli lcd è ristretto, con 167 euro prendi un ottimo Iiyama 24" fullhd
Fin quanto mi converrebbe aspettare per comprare il pc (tenendo in considerazione che mi do come limite massimo metà ottobre? Cioè è ragionevole aspettarsi una diminuzione dei costi, se anche lieve, del comparto cpu (vedi AMD), motherboard, memorie etc?
aspetta fin quando puoi, cioè metà Ottobre
Comunque volevo ringranziarti non solo per le risposte che mi stai dando ma anche per il supporto che dai a tutti gli utenti del forum;) .
Ciao
ma non è il caso di ringraziarmi, mentre scrivo ci infilo qualche cazzata quà e là e mi faccio pure 2 risate :asd:
GammaRayBurst
13-09-2009, 19:09
spendi di più, non hai vantaggi prestazionali tangibili, ma può darsi che un domani ti sia più facile aggiornarla
Differenza di prezzo?
Comunque penso di orientarmi verso un i5 a meno di un crollo dei prezzi dei phenom II
vedi tu, il ventaglio dei prezzi degli lcd è ristretto, con 167 euro prendi un ottimo Iiyama 24" fullhd
Ok allora vada per il 24"
aspetta fin quando puoi, cioè metà Ottobre
Certo, a fine ottobre sarebbe meglio a novembre ancora meglio, a dicembre ancora di più e via via di questo passo:mc: . Ormai l'esperienza mi ha insegnato che aspettare indefinitivamente non è logico ma conviene, nel momento del bisogno, comprare appena c'è uno scalino nella differenza dei prezzi. A proposito mica c'è uno strumento online che monitora i prezzi?
ma non è il caso di ringraziarmi, mentre scrivo ci infilo qualche cazzata quà e là e mi faccio pure 2 risate :asd:
Si hai ragione ma quando ci vuole ci vuole, penso che faccia piacere essere riconosciuti gli sforzi che si fanno.
zagor977
13-09-2009, 19:15
Differenza di prezzo?
Comunque penso di orientarmi verso un i5 a meno di un crollo dei prezzi dei phenom II
se consideri un qualsiasi phenom II + mobo + ram, tra am2+ e am3 ci sono una 70ina di euro
A proposito mica c'è uno strumento online che monitora i prezzi?
purtroppo no, devi dare un'occhiata spesso a trovaprezzi
Si hai ragione ma quando ci vuole ci vuole, penso che faccia piacere essere riconosciuti gli sforzi che si fanno.
grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.