PDA

View Full Version : Tecnologie monitor portatili


fight
10-09-2009, 17:15
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare sezione o di non creare un post copia, nel caso prego i moderatori di eliminare il mio.
Ho visto che sono molte le tecnologie ormai esistenti per i moitor dei portatili, a retorilluminazione led, hd ecc... Ho cercato un po' per il forum ma non trovato risposta. Allora perchè non creiamo un tread dove spieghiamo un po cosa sono, pregi e difetti di ogni tecnologia? Quali danno colori più luminiosi e brillanti e quali no.... ecc... chiedo a voi perchè purtruppo io no ne capisco molto e quindi sono la persona meno adatta per fare ciò.
Inoltre a vostro parere attualmente qual è il portatile con il moglior monitor?
Il mio portatile (dell xps 1530) a rigurado non mi soddisfa per nulla, oltre al fatto che i colori no sono un gran che, ma effettivamente già dopo una 20-ina di minuti di utilizzo mi iniziano a bruciare gli occhi mentre se sto davanto al mio lcd del pc fisso posso lavorare per ore. Seconod voi è un problema di impostazioni?

Kaiser70
10-09-2009, 19:24
non è così. Per i monitor da notebook non sono utilizzate tante tecnologie: c'è un'unica tecnologia per i pannelli (che sono la parte fondamentale del display) e quest'unica tecnologia purtroppo è la peggiore, cioè la TN, che domina sia per motivi di costi di produzione che di consumi (leggermente inferiori rispetto ai superiori pannelli PVA, MVA, IPS). Dati i pannelli con la tecnologia meno valida dal punto di vista "qualità d'immagine", l'unica variabilità tecnologica è dal lato RETROILLUMINAZIONE. Infatti in questo ambito si è aggiunta alla classica retroilluminazione a lampade fluorescenti (disponibile anche in modalità doppia) quella a LED (in versione White o RGB). Ma tutta la tecnologia finisce lì, aspettando i fantomatici OLED o almeno le nuove versioni economiche dei pannelli PVA e IPS che hanno fatto la comparsa in alcuni modelli di LCD desktop.