View Full Version : Quale notebook scegliere tra questi due Dell Vostro1720 e Studio15
Salve, sono indeciso tra questi due portatili, avendoli configurati entrambi in maniera più o meno uguale, sono due giorni che mi arrovello e vorrei il parere di qualcuno che ne capisce prima di procedere all'acquisto.
Riporto gli usi che farò del portatile.
- Il notebook verrà utilizzato in Inghilterra per un anno, quindi sarà necessario avere una garanzia internazionale in caso di rottura (vengo da una pessima esperienza con un altro portatile)
- Verranno montati come sistemi operativi windows e linux, a 64 bit.
- Garanzia per almeno 3 anni
- Uso di software CAD, simulazione ingegneristica, internet, musica, software di pacchetto office.
- Molti programmi aperti contemporaneamente
La configurazione
- 4 GB Ram e processore da 6 MB di cache (T9600 per studio15 e T9550 per vostro1720)
- Scheda grafica dedicata entrambi da 512 MB solo che una è nvidia GeForce 9600M e l'altra radeon Mobility HD 4570
- Bluetooth per entrambi e uguale wireless
- stessa grandezze e frequenza disco rigido
- Masterizzatore DVD per Vostro1720 mentre lo studio15 ha anche il blu ray
- Lo studio15 è da 15,6" mentre il Vostro1720 da 17"
Tra i due modelli vedo che il Vostro1720 ha:
- processore più lento 2,66 GHz contro i 2,8 GHz dello studio15
- garanzia a 3 anni rispetto ai 4 anni dello studio15
- schermo più grande (però va bene anche 15,6")
- batteria a 8 celle contro le 9 celle dello studio15
- schede grafiche differenti (e non so valutare quale sia la migliore)
- monta windows vista ultimate contro il windows home premium dello studio (l'importante è che si possa fare l'upgrade a pari costo a windows 7)
Come chassis quale è migliore?
Precisando che lo Studio costa 180 in meno del Vostro 1720 e che il primo è per privati mentre il secondo è per aziende e mi hanno detto che quest'ultimo è più espandibile, ma non credo espanderò mai il protatile.
Quale consigliereste?
Grazie mille, Antonio
Biancavaliere67
10-09-2009, 15:56
:what: Era meglio se postavi le caratteristiche dei due pc distintamente.
So solo che la ATI HD 4570 è una schifezza in confronto alla 9600M GT e che il T9600 è un termosifone (meglio la serie P)
Se mi dici il budget massimo e che cifra vorresti spendere magari cerco qualcosa che fa al caso tuo.
Metto in evidenza le differenze a me macroscopiche
Vostro
Intel Core 2Duo T9550 (2,66 GHz 6 MB cache)
Scheda grafica NVIDIA® GeForce™ 9600M GS
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x
Windows Vista® Ultimate SP1 autentico 64Bit
Microsoft® Office 2007 Basic, italiano
LCD TrueLife WUXGA Premium da 17"
Fotocamera integrata da 1,3 megapixel
Batteria principale agli ioni di litio a 8 celle da 75Wh
Scheda mini Intel Pro Wireless WI-FI 510(802.11a/g/Draft-n), Europa
Modulo Bluetooth 2.0 Dell Wireless 355 perWindows Vista
3 anni di garanzia
1533 €
Studio 15
Intel Core 2Duo T9600 (2,80 GHz 6 MB cache)
Scheda grafica 512 ATI Mobility RADEON HD 4570
Unità disco Blu-ray interna fissa (DVD+/-RW + BD-ROM)
Windows Vista® Home Premium SP1 autentico 64Bit
Microsoft Works 9.0
15.6in Widescreen Full High Definition (1920x1080) WLED with TrueLife
Fotocamera integrata da 2,0 megapixel
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 85Wh
Scheda mini Intel WiFi Link 5100 (802.11
a/b/g/n 1X2) 1/2
Modulo Bluetooth 2.0 Dell Wireless 370
4 anni di garanzia
1353 €
Spero d'essere stato più chiaro!
Che differenza c'è tra serie P e T?
Grazie
Biancavaliere67
10-09-2009, 16:13
Spero d'essere stato più chiaro!
Che differenza c'è tra serie P e T?
Grazie
I P consumano e scaldano meno, un mio amico ha un T9400 e quando gioca potrebbe cuocerci le uova sopra :rolleyes:
Comunque ho visto che la 9600M è GS non GT (il che è peggio).
Con quel budget ti consiglio caldamente di puntare ad altro, questi pc penso abbiano diversi mesi sulle spalle e prezzo non aggiornato, insomma tutto il contrario di un affare.
Se non sei interessato all'aspetto ludico con 1300-500 euro ci puoi comprare dei bei portatiloni 17 o 18" con schede grafiche FX-Quadro fatte apposta per lavorare di grafica 3D.
Riguardo alle dimensioni del monitor che esigenze hai?
Basta che sia maggiore di 15 " il monitor
E a cosa punteresti?
Tra i due, comunque, quale prenderesti?
Biancavaliere67
10-09-2009, 16:27
Basta che sia maggiore di 15 " il monitor
E a cosa punteresti?
Tra i due, comunque, quale prenderesti?
Premesso che prenderei uno di questi due (a quella cifra) soltanto se fossero gli unici portatili sulla terra... direi quello con la 9600M GS chein rapporto alla 4570 sta 4/3.
Insisto che tu desista dall'aquisto di uno di questi 2 pc, se vuoi ti cerco io qualcos'altro!
Se vuoi cercare fai pure, ma non ho trovato niente di meglio perchè 4 anni di garanzia non li assicura nessuno e 512 MB di scheda video dedicata cosìcome un processore a 6 MB di cache è difficile da trovare......domani dovrei dare il mio parere all'incaricato......
Aspetto.
p.s. ho visto asus, che non ha a quel costo schede a P o T 9000
ho visto hp che avrebbe qualcosa del genere ma inserendoci la garanzia va fuori budget
e comunque a meno che la ati sia una cagata, non è che farò molta grafica (sono entrambe da 512)!!!!
grazie della disponibilità
Biancavaliere67
10-09-2009, 16:41
Se vuoi cercare fai pure, ma non ho trovato niente di meglio perchè 4 anni di garanzia non li assicura nessuno e 512 MB di scheda video dedicata cosìcome un processore a 6 MB di cache è difficile da trovare......domani dovrei dare il mio parere all'incaricato......
Aspetto.
p.s. ho visto asus, che non ha a quel costo schede a P o T 9000
ho visto hp che avrebbe qualcosa del genere ma inserendoci la garanzia va fuori budget
Il punto è che una ATI HD 4650 con 256Mb (anche se non esistono) darebbe le mele alla 9600M GS anche se quest'ultima avesse 4Gb di memoria dedicata.
Quando vedi una sheda video devi considerare prima di tutto il suo processore (la GPU) e poi la ram, ora come ora sono tutte da 512Mb o 1Gb, con 800€ puoi comprare pc che sono meglio da quasi tutti i punti si vista...
---> Se non farai molta grafica a cosa ti servono quei processori?
Il punto è che se non ti serve potenza in grafica 3D puoi avere ottimi prodotti a poco più della metà del prezzo!
Per farti un esempio:
HP Pavilion dv7-1060el 17"
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 17" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Vista Home Premium
Telecomando - Lettore impronte digitali
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata (questa scheda surclassa del DOPPIO in prestazioni rispetto quelle dei pc da te citati).
oppure:
HP Pavilion dv7-1298el 17"
Intel Core 2 Duo T9550 (2.66GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata
Da MW 17€ in più per 4 annio di garanzia, 24,90 per 5.
come hai letto, farò simulazioni al computer e soprattutto tengo contemporaneamente aperte tantissime cose, il mio mac l'ho fatto "fondere". Mi serve per forza un portatile con un processore veloce per gestire le varie operazioni che faccio, perchè non mi piace aspettare il computer.
Quindi quell'ati fa veramente cagare ?????
Grazie
L'ho visto quel portatile, a prescindere che il processore è più lento e che l'hard disk è da 5400 rpm, però questo modello ha 5 anni di garanzia di mediaworld e solo uno del produttore......quindi se si rompe devi andare da mediaworld a portarlo.
A me serve una garanzia internazionale, non risiedendo sempre in Italia.ù
Questi modelli, poi, costano tipo 1300 € non la metà e sono gli unici che mi hanno fatto crucciare un pò!
Biancavaliere67
10-09-2009, 17:03
L'ho visto quel portatile, a prescindere che il processore è più lento e che l'hard disk è da 5400 rpm, però questo modello ha 5 anni di garanzia di mediaworld e solo uno del produttore......quindi se si rompe devi andare da mediaworld a portarlo.
A me serve una garanzia internazionale, non risiedendo sempre in Italia.
Non avevo ben capito la cosa della garanzia allora :\
Personalizzando i dell ti dava l'opportunità di cambiare scheda grafica?
Cos'è poi che ha fatto salire così tanto il prezzo?
Onestamente non so cosa abbia fatto salire così il prezzo.
Credo che da terminale loro possano fare tutto, seguendo il tuo consiglio vedo quanto in più spenderei inserendo una fe gorce 9600M GT e non GS.
Altri portatili non si trovano quindi....?
I costi di quelli hai visto che si aggirano comunque intorno ai 1300?
La ati fa proprio schifo?
Un'altra Ati che si potrebbe montare e perchè fa schifo?
Biancavaliere67
10-09-2009, 18:27
Onestamente non so cosa abbia fatto salire così il prezzo.
Credo che da terminale loro possano fare tutto, seguendo il tuo consiglio vedo quanto in più spenderei inserendo una fe gorce 9600M GT e non GS.
Altri portatili non si trovano quindi....?
I costi di quelli hai visto che si aggirano comunque intorno ai 1300?
La ati fa proprio schifo?
Un'altra Ati che si potrebbe montare e perchè fa schifo?
Altri portatili se ne trovano a bizzeffe il problema è la garanzia internazionale.
Quella ati faceva skifo, mentre ad esempio la ATI HD 4650 è sensibilmente meglio della 9600M GT.
Però prima di spenderci dei soldi; queste sono schede buone per il videogaming e i programmi di computer grafica specificatamente 3D!
Quindi se non usi il 3D va bene qualsiasi scheda grafica.
(invece mi sai dire cosa cambia il cache da 4Mb a 6? non ci ho mai fatto peso e valutavo i processori solo dalle frequenze)
Per quello che mi hanno insegnato, la cache è una specie di RAM prima della RAM, ovvero i dati vengono prima caricati nella cache e poi nella RAM e quindi storati eventualmente nella ROM, per questo, avendo a che fare con molti dati allora ricerco molta cache.
Non uso molto il 3D e non credo questo da me configurato possa essere definito un super computer, è un notebook di fascia medio-alta e non ho intenzione di spendere ancora di più (all'inizio il mio budget era di 1000€, ma scheda grafica dedicata, 6MB di cache e garanzia lunga mi hanno portato a livelli alti di costo).
Quali altri portatili ci sarebbero a 1200 €? (senza garanzia, perchè poi allungarla costa circa 200 €)
Biancavaliere67
10-09-2009, 19:16
Per quello che mi hanno insegnato, la cache è una specie di RAM prima della RAM, ovvero i dati vengono prima caricati nella cache e poi nella RAM e quindi storati eventualmente nella ROM, per questo, avendo a che fare con molti dati allora ricerco molta cache.
Non uso molto il 3D e non credo questo da me configurato possa essere definito un super computer, è un notebook di fascia medio-alta e non ho intenzione di spendere ancora di più (all'inizio il mio budget era di 1000€, ma scheda grafica dedicata, 6MB di cache e garanzia lunga mi hanno portato a livelli alti di costo).
Quali altri portatili ci sarebbero a 1200 €? (senza garanzia, perchè poi allungarla costa circa 200 €)
Dai un occhio al secondo che ti ho consigliato sù:
HP Pavilion dv7-1298el 17" a 1000 euro
Intel Core 2 Duo T9550 (2.66GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata
Questo è il miglior 17" che ho trovato fino adesso nella grande distribuzione.
Se vanno bene anche i 15 e i 16 pollici l'offerta si decuplica, guarda in giro per il forum e ne troverai parecchi, è però difficile trovarli con Hard disk da 7200 rpm, forse il 1250el ma ha il processore p8700P8700 (3M Cache, 2.53 GHz, 1066 MHz FSB).
Considerando però che visto il budget alto puoi anche permetterti di comprare il 1298 e cambiargli l'hd, inoltre in giro si trovano bene anche i portatili con display retroilluminato a LED, molto bello a vedersi e con il -60% di consumi.
In sintesi di T9XXX con 6 Mb di cache se ne trovano parecchi, però con l'hd da 7200 no.
Biancavaliere67
10-09-2009, 19:29
Trovato! Dell XPS
http://www.dell.com/content/products/productdetails.aspx/laptop-studio-xps-16?c=us&l=en&s=bsd&cs=04
Questo non è 17" ma 15.4" ma parte già di base con molte chicche (tra cui ram 4Gb a ben 1067Mhz! e hd 7200rpm)
E ti fa scegliere tra due schede video: (se non usi 3D prendi tranquillamente la 3670 (anche è intermedia tra la 9600M GS e la 4570)
ATI Mobility RADEON® HD 3670 - 512MB [Included in Price]
ATI Mobility RADEON™ HD 4670 – 1GB [add $100]
Effettivamente con i Dell i prezzi lievitano parecchio, dovresti informarti su come ottenere la garanzia internazionale in qualche negozio, notare che il pc da me consigliato: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1937228&langId=-1&category_rn=1504
Lo vendono a 999 e dicono che ha un prezzo di mercato di 1499, ed effettivamente è un mostricciattolo, con i soldi risparmiati ci puoi mettere anche un hd a 7200 rpm.
Biancavaliere grazie dei consigli, ma settando questo XPS i prezzi lievitano notevolmente.
Alla fine ho preso lo studio15 con lettore bluray a 1300 €.
Non credo sarà un portatile che duri più di 5 anni, con i ritmi odierni di crescita nell'informatica ma almeno credo che sarà ammortizzabile nel tempo.
Grazie dell'aiuto e dell'interessamento!
Biancavaliere67
13-09-2009, 12:32
Biancavaliere grazie dei consigli, ma settando questo XPS i prezzi lievitano notevolmente.
Alla fine ho preso lo studio15 con lettore bluray a 1300 €.
Non credo sarà un portatile che duri più di 5 anni, con i ritmi odierni di crescita nell'informatica ma almeno credo che sarà ammortizzabile nel tempo.
Grazie dell'aiuto e dell'interessamento!
Se non ci devi giocare un portatile dura finche non si rompe, e penso che un dell 5 anni li può anche superare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.