PDA

View Full Version : Rete A/V

bonzodrum67
10-09-2009, 16:13
Ciao a tutti !
innanzitutto complimenti per il forum..!
perdonate gli eventuali errori, ma non sono molto preparato in materia... Dal momento che sto ristrutturando casa, vorrei crearmi una rete a/v per poter vedere tutti i miei dvd senza dovermi ogni volta alzare per inserire il dischetto nel lettore. Lo so che ora è arrivato il fatidico blu-ray ma per ora mi accontento della mia collezione di dvd, intanto creando questa rete farei posto ad un futuro nuovo lettore nella mia catena a/v. Pensavo di acquistare ( visto che se ne parla bene) il popcorn Hour a110 e di abbinarci un server nas ( tipo Lacie Big5, Qnap, o similari) da 2,5Tb o più dove stipare i film.... ora i dubbi sono: oltre a questi due componenti cos'altro mi può servire se volessi accedere al server da stanze differenti ? la visone sarà fluida come ora con il mio lettore Yamaha oppure ci sono dati tecnici a cui bisogna prestare attenzione ? quali cavi posare dentro le canaline ( premetto che viaggeranno separati dalla linea di rete 220v)?
Grazie in anticipo per le risposte che sicuramente saranno esaurienti .....
Ciao
A presto
:muro:

jgvnn
14-09-2009, 08:48
Ciao a tutti !
innanzitutto complimenti per il forum..!
perdonate gli eventuali errori, ma non sono molto preparato in materia... Dal momento che sto ristrutturando casa, vorrei crearmi una rete a/v per poter vedere tutti i miei dvd senza dovermi ogni volta alzare per inserire il dischetto nel lettore. Lo so che ora è arrivato il fatidico blu-ray ma per ora mi accontento della mia collezione di dvd, intanto creando questa rete farei posto ad un futuro nuovo lettore nella mia catena a/v. Pensavo di acquistare ( visto che se ne parla bene) il popcorn Hour a110 e di abbinarci un server nas ( tipo Lacie Big5, Qnap, o similari) da 2,5Tb o più dove stipare i film.... ora i dubbi sono: oltre a questi due componenti cos'altro mi può servire se volessi accedere al server da stanze differenti ? la visone sarà fluida come ora con il mio lettore Yamaha oppure ci sono dati tecnici a cui bisogna prestare attenzione ? quali cavi posare dentro le canaline ( premetto che viaggeranno separati dalla linea di rete 220v)?
Grazie in anticipo per le risposte che sicuramente saranno esaurienti .....
Ciao
A presto
:muro:

rispondo solo alla domanda sui cavi: se hai la possibilità, metti i cat6 (anche se pure i cat5 andrebbero bene). Sono un po' più grossi di sezione rispetto ai cat5. Io ce li ho nelle stessi tracciati che contengono i cavi di corrente e non ho nessun problema, credo che sia perché sono adeguatamente schermati.

Ah, sulla fluidità: se la rete sarà gigabit, non dovresti aver alcun problema con gli attuali contenuti multimediali, anche 1080p

bye

tutmosi3
15-09-2009, 08:14
VIsto che ci sei, standi cavi cat. 6 come suggerito da jgvnn.

In linea puramente teorica.
1 DVD = 4.5 GB ca
1 DVD = 2 h ca
4.5 GB = 4500 MB = 4500000 KB = 4500000000 B = 36000000000 b
2 h = 7200 s
36000000000/7200 = 5000000 b/s = 5 Mb/s
I cavi cat. 6 arrivano a 1 Gb/s

Ciao

bonzodrum67
15-09-2009, 09:59
grazie per le risposte !
terrò presente i vostri preziosi consigli.....
a presto
Davide
;)