PDA

View Full Version : Pc estremamente lento... inizio ad avere sospetti

massimo78
10-09-2009, 15:10
Inizio a sospettare che qualcosa non vada....
ho un packetbell acquistato quasi 2 anni fa (in realtà sarebbe in garanzia ma giorni fa quando si è rotto l'alimentatore ho scelto di ricomprarlo più che riportarlo al centro assistenza e stare senza pc per chissà quanto).

Ho Windows Vista Premium, ho 2 gb di Ram e tanto spazio su Hard disk.

Ho provato a reinstallare tutto il sistema tramite il disco di ripristino...

ma il problema persiste... ossia :

Sto usando normalmente il pc, ad un tratto quando sto utilizzando firefox (quando vado su siti come facebook o altri contenenti ajax o altri script) si pianta il task per qualche secondo (5-6 durante i quali posso muovermi tranquillamente nel desktop) poi si sfreeza tutto assieme e riprende a funzionare.
Idem capita su photoshop... il quale purtroppo spesso crasha in seguito al freeze.

Ho notato che spesso in concomitanza con questi freeze la ventola della cpu inizia a girare velocemente, il che mi fa pensare che il rallentamento delle 4 cpu possa causare i rallentamenti (anche se mi sembra strano).
Ho provato a controllare la temperatura delle cpu con un software apposito e si aggira attorno i 60°C / 65°C niente di preoccupante credo.. la ventola di tanto in tanto passa da 1200giri a 4000giri.

A questo punto ho pensato che possa trattarsi della RAM difettosa... anche se la RAM in genere da altri sintomi (bluescreen o reset improvvisi etc che al momento il mio pc non presenta).

Secondo voi cosa può essere?

alecomputer
10-09-2009, 16:21
Prova a fare qualche test per verificare quale puo essere il problema .
Per la ram fai un test con il programma memtest .
Per la temperatura prova ad aprire il pannello laterale del case , e vedi se il pc si blocca ancora , magari dipende dalla temperatura troppo elevata di qualche altro componente del pc e non della cpu .
Poi magari fai anche una scansione antivirus .

demonbl@ck
10-09-2009, 22:52
65 in full load, VERO? :eek:

massimo78
10-09-2009, 23:02
65 in full load, VERO? :eek:

che vuol dire in full load?

65 ci sono arrivato con un gioco 3D (caricato in un filmato flash su firefox) poichè ho una GeForce 8400GS che fa cagare quindi sto in render software.

demonbl@ck
10-09-2009, 23:05
che vuol dire in full load?

65 ci sono arrivato con un gioco 3D (caricato in un filmato flash su firefox) poichè ho una GeForce 8400GS che fa cagare quindi sto in render software.

Scaricati Orthos e guarda la temp massima che raggiungi. Se va oltre i 75 gradi il problema al 90% è quello. ;)

Ah, poi, fallo andare almeno 4-5 ore e vedi se ti da errori.

massimo78
11-09-2009, 06:09
Scaricati Orthos e guarda la temp massima che raggiungi. Se va oltre i 75 gradi il problema al 90% è quello. ;)

Ah, poi, fallo andare almeno 4-5 ore e vedi se ti da errori.

Ho fatto un test durato 6 ore, le temperature erano :
Core 0 : 65
Core 1 : 62
Core 2 : 60
Core 3 : 61

come ho interrotto sono tornate tutte intorno i 55 / 54 nel giro di pochi secondi e la ventola è passata da 3000 RPM a 1700 RPM.

Nel caso fosse questo il problema ?

Ps: nessun errore cmq nel test