PDA

View Full Version : Indirizzo valido da LAN e da WAN

beog
10-09-2009, 14:59
Ciao a tutti,
devo installare un piccolo server in una LAN a cui vi deve accedere qualche computer portatile.
Da internet riesco ad accedere all'ip pubblico della LAN con il servizio dyndns, dall'interno direttamente con l'IP della lan.
La mia domanda è questa: come faccio a far si che i portatili puntino sempre al server sia in WAN che in LAN senza dover cambiare indirizzo o il file host?
Qualcuno mi diceva che dovrei installare un DNS nella lan... addirittura? :eek: Perchè il server che installo non sarà acceso 24h/24 quindi non saprei come fare.

Avete idee?
grazie

OUTATIME
10-09-2009, 15:13
Non puoi.

beog
10-09-2009, 16:46
Invece se metto un DNS posso giusto? Esistono dei router che fanno anche da dns o che hanno dei route impostabili. O sbaglio?

nuovoUtente86
10-09-2009, 18:32
se ti riferisci al fatto che cambia l' ip privato, basta impostarne uno statico. Se invece vuoi sempre accedere attraverso nome testuale, puoi utilizzare il servizio di dns dinamico che già hai, aggiungendo una regola di loopback sull' interfaccia del router

beog
10-09-2009, 22:45
MMh, mi sa che è la seconda :D e come si imposta? Generalmente i router hanno questa impostazione?

Grazie

OUTATIME
11-09-2009, 07:08
MMh, mi sa che è la seconda :D e come si imposta? Generalmente i router hanno questa impostazione?

Grazie
Il mio che è un Linksys ad esempio non ce l'ha....
La difficoltà di fare quello che chiedi è che deve essere gestito tutto dal router.

nuovoUtente86
11-09-2009, 12:17
a parte il Netgear d834 e gli Zyxel (attraverso prompt) non mi è capitato di vedere altri isr che offrano tale opportunità

beog
20-10-2009, 22:40
Ritorno su questa discussione...
ora ho un server Win2008 che mi fa da DNS, se ho capito il problema, se io faccio in modo da impostare il record
nickname.dyndns.biz > server.local
ho risolto il mio problema, in quensto da internet nickname.dyndns.biz punta sempre al mio router, e da intranet il dns fa puntare quell'indirizzo al server.

La mia domanda è... come lo imposto? Devo creare per forza una nuova zona?
Grazie