PDA

View Full Version : Click da HD: Lo spengo?

demonbl@ck
10-09-2009, 14:01
Ciao a tutti, ieri sera il mio HD Maxtor da 320 GB ha iniziato a emettere a random ogni 3-4 minuti un click, sembra che accada quando si va a leggere uno specifico settore (ad es. con l'analisi di diskeeper).

Ho fatto un test della superficie con HDTune, e non ha trovato bad sector, però nella sezione SMART mi segnala in giallo due dati:

NOME..........................|Current|Worst|Treshold|Data|Status
Reallocated sector count|...99....|..99...|...36.....|..44.|..OK
Spin retry count............|...100..|.100..|....97.....|..0..|..OK

Innanzitutto, la differenza tra "current" e "data" qual è?

E poi, perchè mi dice status OK se poi me li segna in giallo?

E terzo, lo devo cestinare? :cry:

Se si, spegnendolo posso backupparlo tra 1-2 settimane senza che si rovini ulteriormente nel tempo?

EDIT: se può aiutare, un HD Seagate da 80 GB mi da gli stessi risultati ma non clicka (però ha dei bad sector, l'altro no..)

demonbl@ck
10-09-2009, 22:56
Aggiungo: un altro HD sempre Maxtor che sta facendo or ora il test con HDTune (1.8MB/s e son 160 giga, finirà dopodomani :doh: ) nella tabella SMART ha anche lui segnato in giallo "Spin retry count", con gli stessi identici valori, ed è praticamente nuovo. :mbe:

Però quello che mi preoccupa di quello da 320 gb (che adesso cmq ho staccato, non si sa mai) è appunto sto "TICK" che si sente a random, magari nulla per 20 minuti, poi ne fa 3 uno dietro l'altro, oppure li fa a 3-4 minuti l'uno dall'altro... non riesco a trovare il fattore discriminante! Ed è pure scaduta la garanzia :muro: :muro:

demonbl@ck
11-09-2009, 02:11
20 visualizzazioni e neanche una risposta... Cos'hanno i miei 3d che non va???

Mai una volta che qualcuno mi risponda senza che debba uppare quaranta volte.. :cry:

Matalf
11-09-2009, 02:22
il tack normalmente è provocato dal braccetto di lettura che va a fine corsa.

Potrebbe essere un semplice problema di frammentazione fai un defrag ;)

demonbl@ck
11-09-2009, 19:07
il tack normalmente è provocato dal braccetto di lettura che va a fine corsa.

Potrebbe essere un semplice problema di frammentazione fai un defrag ;)

Non è un "tack", ma un "tick", piuttosto acuto, anche se sembrerebbe conforme allo sbattere del braccio delle testine contro un qualcosa di metallico...

Si, la frammentazione è del 90% :stordita: perchè è pieno al 95% ed è impossibile deframmentare, però se mi dici che è quello sposto temporaneamente alcuni file sull'altro disco, deframmento, rimetto i file e deframmento di nuovo :)

Anzi... quando lo faccio registro i click e metto un video su youtube, così sentite il rumore.

Grazie cmq :)

Emaborsa
11-09-2009, 19:27
Io avevo un WD 320GB. Dopo un mese che l'ho preso me lo ha fatto qualche volta, poi più nessun problema. Dopo un anno, dopo un riavvio, la testina che cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, in eterno. HD buttato con tutti i suoi dati.

demonbl@ck
11-09-2009, 20:01
Io avevo un WD 320GB. Dopo un mese che l'ho preso me lo ha fatto qualche volta, poi più nessun problema. Dopo un anno, dopo un riavvio, la testina che cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, cercava traccia...e TICK, in eterno. HD buttato con tutti i suoi dati.

Ecco... visto che ci sono 300 giga di dati sopra, è esattamente quello che vorrei evitare :muro:

Emaborsa
12-09-2009, 07:57
Ecco... visto che ci sono 300 giga di dati sopra, è esattamente quello che vorrei evitare :muro:

...IO ti consiglio di cambiarlo prima che sia tardi.