PDA

View Full Version : HELP!windows si blocca all'avvio e poi riformattato, si blocca al rilevamento perifer

Basuz
10-09-2009, 13:30
Ciao a tutti,
mi scuso per il titolo del topic ma volevo dare un'idea abbastanza precisa del problema.
In breve cerco di spiegare che è successo..
Un bel di windows xp ha deciso di bloccarsi.. ha sempre funzionato regolarmente, ma ad un avvio ha deciso di bloccarsi alla schermata dove si vede il logo "windosw xp" con la barretta di caricamento.
Ho provato a riavviarlo diverse volte ma niente da fare.
Ho provato in modalità provvisoria ed è partito.. così ho usato il "CCleaner" per correggere i file di registro (ho detto: non si sa mai, magari l'errore sta li)..
bon, rifatto partire in modalità normale ma nulla..
Al che mi sono stancato e ho deciso di formattare il tutto, tanto i miei dati stanno su una seconda partizione del disco perciò non ci perdo nulla, pensavo di guadagnarci in termini di tempo e di pazienza.
Invece... Il bel caro windows xp una volta formattata la partizione C, copiati i file di installazione.. si blocca dopo che ha iniziato a fare il rilevamento delle periferiche.. per essere più precisi si blocca dopo che rileva il monitor ( si vede che lo schermo fa il famoso "sfarfallio" due volte )...
Non ditemi che è il monitor il problema che non ci credo! è praticamente nuovo!
Ha..da aggiungere.. ho fatto un test dell'HD con seatool.. tutto in ordine, ho fatto anche un test della ram con un altro programmino che ora nn ricordo il nome.. tutto in ordine.. ho preso un'altro cd di windows xp, il risultato è lo stesso... ovviamente durante l'installazione la stampante è scollegata.. c'è collegato solo monitor, mause e tastiera.
Il pc è un pentium 4, 1700 Ghz, ram 300 e qualcosa (ora nn mi ricordo!!! scusate!!) ha una scheda di rete.. cmq così com'è ha sempre funzionato.
Per cortesia ditemi che fare che non so più dove sbattere la testa...
Non avrei molta voglia di mettermi a smontare il pc per escludere i vari componenti che potrebbero essere "bruciati".. se avete un programmino da mettere su cd e che parte in boot che fa tutti i test meglio!!!! se sarà da smontare qualcosa.. ok!
Ringrazio tutti!!!

jstef
10-09-2009, 15:08
Ciao a tutti,
mi scuso per il titolo del topic ma volevo dare un'idea abbastanza precisa del problema.Ma scherzi, magari tutti facessero come te ;)

Non ditemi che è il monitor il problema che non ci credo!

Non avrei molta voglia di mettermi a smontare il pc per escludere i vari componenti che potrebbero essere "bruciati".. Il che per esperienza è la cosa migliore da fare e che ti fa risparmiare tempo e incazzature. Che ne dici della scheda video? Potrebbe essere la vram andata o altro, io la toglierei e abiliterei la VGA integrata se c'è...per provare

Basuz
10-09-2009, 15:21
:) mi fa piacere che come descrizione del problema è apprezzata! a parte che ho scritto mouse con la "a".. :))

Ehm... come si abilita la vga???!!!! smanetto sui pc ma nn sn molto esperto..!!

jstef
10-09-2009, 16:17
Beh intanto verifica che dietro ci sia un connettore vga che non sia quello della scheda ;) in secondo luogo è probabile che non sia neppure stata disabilitata. Altra opzione è un amico che ti presta un altra scheda
Comunque devi entrare nel BIOS (accendi il pc e appena inizia a comparire qualcosa sullo schermo premi DEL oppure F2 oppure consulta il manuale della motherboard per sapere qual è il tasto giusto. Lì c'è anche scritto qual è l'opzione che ti interessa :)

Basuz
10-09-2009, 16:29
:) solo quella presa per il monitor.. è una scheda.. niente scheda video integrata.. vediamo se trovo un pc e gli smonto la scheda video..grazie intanto! poi farò sapere!

Basuz
07-10-2009, 14:22
problema risolto! spro sia di aiuto a quelli che avranno probelmi simili... la causa era la scheda di rete!!! rimossa quella il pc è partito come un treno, senza nessun fastidio! averlo saputo prima avrei evitato di formattare!!! :P

Jeremy01
11-10-2009, 17:43
problema risolto! spro sia di aiuto a quelli che avranno probelmi simili... la causa era la scheda di rete!!! rimossa quella il pc è partito come un treno, senza nessun fastidio! averlo saputo prima avrei evitato di formattare!!! :P

che scheda di rete si trattava?