View Full Version : SAMSUNG Q320 o ACER TIMELINE 3810T ??
Finalmente sono arrivato ad un bivio, ho sondato un bel pò di notebook, e sono arrivato alla scelta. SAMSUNG o ACER ??
il Samsung dovrebbe avere prestazioni migliori (processori e scheda grafica) mentre l'acer ha come vantaggi una batteria infinita.
Il notebook lo esco di casa una volta a settimana, quindi penso che la batteria del samsung dovrebbe bastarmi ( durata 4-5 ore).
Voi cosa mi consigliate ?? ah se decido di prendere l'acer, quello con SU3500 o Su9400 ??
Grazie x i consigli...
Janos121
10-09-2009, 13:34
Il Samsung Q320-FS01IT però lo paghi € 899,00 mentre l'Acer Aspire Timeline 3810T-354G32 N lo paghi solo €599,00.
.
il samsung l'ho visto in oferta da saturn a 699... o mi sto sbagliando ???
Janos121
10-09-2009, 13:47
il samsung l'ho visto in oferta da saturn a 699... o mi sto sbagliando ???
Sui 2 volantini di Saturn non c'è il Samsung Q320, quindi l'avrai visto in magazzino vero?
E' strano però che ci siano € 200,00 di differenza tra un rivenditore e l'altro.
.
sono andato a pranzo in uno store... però non vorrei aver confuso i prezzi... a 699 conviene vero ? ;) cmq voi cosa mi consigliereste ?? l'uso che faccio è vedere qualche film, internet , youtube, p2p messenger office....
sono andato a pranzo in uno store... però non vorrei aver confuso i prezzi... a 699 conviene vero ? ;) cmq voi cosa mi consigliereste ?? l'uso che faccio è vedere qualche film, internet , youtube, p2p messenger office....
Se la batteria dura davvero 4 ore d'utilizzo e costa 699€ corri adesso a comprarlo prima che lo finiscano :D
Se la batteria dura davvero 4 ore d'utilizzo e costa 699€ corri adesso a comprarlo prima che lo finiscano :D
:D :D avrò confuso i prezzi ?? ahahahah Appena esco dall'ufficio corro da saturn a vedere dinuovo... :muro: :D
Non ti sbagli proprio...già 15 giorni fa discutevamo in un altro thread proprio di questa offerta sottocosto fatta da Saturn sul Q320 e già allora ho rimpianto il fatto che questa catena commerciale non avesse nemmeno un punto vendita in sicilia :muro:
Oggi mi sono comunque consolato prendendo il Pavilion DV3-2150el a 765€ :D
Sono tornato da SATURN, mi sbagliavo, il prezzo è 799.... Cmq un buon prezzo. Mi sembra un bel notebook. Che ne dite ???
Vuol dire che hanno aumentato 100€ nel giro di qualche giorno...:doh:
Sinceramente il Q320 stava nella mia lista dei notebook da scegliere, ma alla fine leggendo qualche recensione ho preferito il DV3-2150 di HP per la migliore dotazione hardware e la maggiore durata della batteria (4h 40m stando alla recensione di pcw.it)
Su Laptopmag.com hanno fatto una recensione del Q320 proprio qualche giorno fa, è super dettagliata, l'unica cosa a cui prestare attenzione è che il modello che provano negli USA è leggermente differente da quello che vendono in italia.
Prova a darvi un'occhiata, magari ti chiarisce un pò le idee.
quanto hai speso per il DV3 ??
Ho preso il dv3-2150el a 765€ + 15€ di spese di spedizione.
E' in offerta da bpm-power :)
Pensa che mediaworld lo vende a 899€ -_-
Ho appena comprato da unieur il Q320-fs01IT a 699! Anch'io non l'ho trovato a meno di 770 euro in internet ;)
Spero di aver fatto un buon acquisto :)
A questa cifra assolutamente si ;)
Vi saprò dire come mi troverò!!! Per ora mi dò al backup e dischetti di ripristino :)
Vi saprò dire come mi troverò!!! Per ora mi dò al backup e dischetti di ripristino :)
a 699è un affare !!! da UNI ??
scarano76
11-09-2009, 20:34
volendo stare sui 500€ stavo puntando sul 3810T e credo che non sia affatto male. esteticamente rifinito motlo bene.
mi interesserebbe sapere se il processore Intel Core 2 Solo SU3500 risulta essere lento o meno
questo è il mio unico dilemma tra questi due pc... il 3810T a 499 è ottimo ma il pocessore come va ??? cmq penso dipenda molto da cosa si voglia fare con il notebook
Se ti serve qualcosa che abbia una durata della batteria elevata, il Samsung Q320 non penso sia la scelta migliore.
La casa coreana dichiara 5 ore di autonomia, ma dai test effettuati da Laptopmag.com e da PCWorld.it risulta che in condizioni di normale funzionamento dura al massimo 3 ore.
Dall'altro lato hai l'Acer che è uno dei notebook con la migliore autonomia. Otto ore filate in modalità risparmio energetico, ma è ovvio che per raggiungere questi tempi sacrifica il processore (è un core singolo da 1,4GHz se non ricordo male...abbastanza scadente IMHO) e la scheda grafica che è una Intel integrata. Inoltre mi pare che al 3410t manchi anche il lettore dvd.
Sinceramente penso che Q320 e 3410T siano troppo differenti per stare sui due piatti della stessa bilancia.
Il primo è un notebook a tutti gli effetti, il secondo è più un ultraportatile con caratteristiche che stanno a cavallo tra un netbook e un notebook.
Dipende quindi fortemente dal tipo di utilizzo che pensi di farci.
Una via di mezzo tra grande autonomia e componenti di un certo livello potrebbe essere rappresentata dall' HP Probook 4310s, un 13" con processore Core2Duo T6670, 2GB di DDR3, grafica ATI Radeon HD4330 512Mb dedicati e batteria da 8 celle dalla durata di 7hr.
@John85: bello questo Hp.... ma il prezzo ??
Cmq penso che per quello che facico io vadano bene entrambi i notebook... Internet, film , musica , messenger , emule. La mia paure è che il 3810T con SU3500 non renda molto... Ad esempio non vorrei trovarmi con notebook che si blocchi o vada a scatti se ho emule aperto , messenger aperto e vedo un film.
scarano76
11-09-2009, 21:55
esiste qualche valido concorrente che si aggiri su cifre di 500€ ?
a 699è un affare !!! da UNI ??
Si esatto! UNI qua a Trieste, ma penso che i prezzi siano unici in tutta Italia!
Sinceramente anche io e mio padre eravamo indecisi se prendere questo o spendendo meno uno con processore intel core2solo (hai ragione John85, è un core singolo da 1,4 :) ) e magari grafica integrata ma credo che le prestazioni siano troppo inferiori! Avevamo preso a suo tempo un asus eeepc e a parte la durata della batteria non c'era niente di buono: nel lavorare, come ovvio, non era un fulmine ma alcune volte c'era da aspettare anche per aprire un esplora risorse (ma forse quello era colpa del hd ssd... anzi ne sono quasi sicuro :mad: ). Quindi non abbiamo voluto rischiare di magari spendere 500 euro per l'acer da 14" con il core2solo (non ricordo la sigla) per poi trovarci con una macchina simile in prestazioni a quella che avevamo appena venduto, magari con qualche gb in più e qualche pollice di schermo. Poi a mio parere due ore di autonomia sono gia' buone! Poi dipende ovviamente dall'utilizzo, non è sicuramente adatto se uno ci viaggia in treno!
Quindi presa la decisione fra prestazioni e batteria la mia scelta è stata facile anche perchè l'hp con stesso hardware mi costava 799 :O
@ele3211: credo che come prestazioni sia simile ad un netbook e quindi più di una cosa alla volta non gli vada a genio! In fondo è un singlecore con un consumo di 6W...
P.S. aggiungo anche le prime impressioni sul q320 :)
Non è troppo pieno di schifezze e questo mi ha sollevato (già mi passava la voglia di togliere tutte le versioni dimostrative perdendo ore). C'è solo cyberlink dvd suite, mcafee, office dimostrativo e qualche cosina di poco conto. In totale, tolte le cose inutili (rimpiazzando mcafee con avast) ha solo 53 processi attivi.
Mi è piaciuto anche molto come organizzato il recovery solution 3 della samsung: appena fatte le impostazioni d'utente si riavvia solo e passa in modalità provvisoria dove fa il backup sul hdd senza bisogno di alcuna impostazione! Molto facile quindi per chi non è pratico (fa tutto lui!). Se si scelgono invece impostazioni avanzate dà anche la possibilità di decidere come partizionare il disco!! Avviandolo una seconda volta manualmente poi si può scegliere di fare il backup anche su dvd (servono 2dvd).
Ora registrerò il note sul sito per ordinare la copia di Windows 7! Spero che non sia vincolante il fatto che il so che c'è su ora è 32 bit... voglio i 64!!!!!
@ele3211: credo che come prestazioni sia simile ad un netbook e quindi più di una cosa alla volta non gli vada a genio! In fondo è un singlecore con un consumo di 6W...
Non è il TDP a indicare la prestazioni. Il TDP indica quanto la cpu scalda e serve per capire che tipo di ventilazione è necessaria (e di conseguenza il consumo a regime).
E neanche i cuori. Un Pentium III da 1.4Ghz ha un core solo, però è nettamente inferiore di un SU3500. E un core solo da 2Ghz è nettamente meglio per quasi qualsiasi cosa di due cuori da 1Ghz.
Le prestazioni del su3500 sono molto diverse da quelle di un atom, praticamente il su3500 fa il doppio/triplo del lavoro di un atom, e ci sono tanti test a riguardo su internet, ce n'è persino uno su age of mithology.
La maggior parte della gente purtroppo compra una ferrari anche quando gli basterebbe una panda :rolleyes: (non mi riferisco al tuo caso, non l'ho seguito :) )
Ora registrerò il note sul sito per ordinare la copia di Windows 7! Spero che non sia vincolante il fatto che il so che c'è su ora è 32 bit... voglio i 64!!!!!
Purtroppo non è possibile. Da vista 32 si passa solo a w7 32. Per un w7 a 64bit è necessario un nuovo acquisto :cry:
@gawaine: :D :D allora mi fido di te :) secondo te con l'Su3500 riesco ad avere emule aperto , messenger aperto e vedere un film senza che mi si blocchi o vada a scatti ??? queste sono le mie esigenze di notebook, non ci faccio nè calcoli particolari e nè uso giochi... al massimo i giochi di facebook !! A me serve qualcosa che mi faccia usare internet senza problemi e che se voglio ascoltare musica o vedere un film non mi si blocchi... Anche io sono uno di quelli rimasti impauriti da un atom, vabbè il primo aspire one con ssd da 8gb e 512 ram, ci installai XP e non andava per niente, una moviola...
Sono d'accordo con te, ma un tdp basso corrisponde si ad un basso consumo e ad una bassa produzione di calore, ma questo è cmq legato alle prestazioni! Non si può pretendere di consumare poco e processare il mondo, no? :)
Non si possono neanche confrontare come dici tu processori di "ere" diverse dato che è ovvio che si sta cercando sempre più di ottimizzare il processo produttivo e l'efficenza dei processori! Penso che tutti abbiamo le idee chiare su che differenze ci sono fra le diverse architetture e che non si possa pretendere di confrontare un pentium 3 ad un su3500 mentre un atom ad un su3500 è più che lecito! A mio parere è sicuramente meglio l su3500, reggerà il doppio del carico di lavoro, ma tante volte i test non si basano su l'uso quotidiano che poi se ne fa di un computer.... non ci si mette per ore a fare il pcmark o altri test :D. Questo non per dire che non hanno senso questi test ma che lo hanno solo per un certo tipo di utenza! Se uno guarda foto, sposta file, ascolta musica, naviga e scarica non è sicuramente nelle condizioni di quel test dove il processore viene saturato di lavoro. Il discorso è diverso se ci si mette a fare fotoritocco o videoediting o altri programmi che richiedono un lavoro più pesante al processore. Poi il fatto dei multicore, anche li c'è da pensarci un pò su! Si fa subito ad incasinare un core singolo anche se con il multitask... emule internet musica e magari un esplora risorse e il gioco è fatto (tengo a precisare che l eeepc riusciva a fare al massimo due cose alla volta... a volte neanche quelle). Sinceramente vorrei provare un pc con su3500 sopra per rendermi conto del salto che c'è, e c'è sicuramente, rispetto al atom
@gawaine: :D :D allora mi fido di te :) secondo te con l'Su3500 riesco ad avere emule aperto , messenger aperto e vedere un film senza che mi si blocchi o vada a scatti ??? queste sono le mie esigenze di notebook, non ci faccio nè calcoli particolari e nè uso giochi... al massimo i giochi di facebook !! A me serve qualcosa che mi faccia usare internet senza problemi e che se voglio ascoltare musica o vedere un film non mi si blocchi... Anche io sono uno di quelli rimasti impauriti da un atom, vabbè il primo aspire one con ssd da 8gb e 512 ram, ci installai XP e non andava per niente, una moviola...
Tutto dipende a cosa sei abituato e a cosa intendi per rallentato :)
Per il tipo di utilizzo che ne fai può andar bene! Di sicuro non andrà a scatti il film :) magari aspetterai un pò se vorrai aprire un due internet o spostare file mentre fai il tutto
io attualmente ho un centrino a 1,73 con 1 gb di ram DDR2 Xp installato , e quelle operazioni riesco a farle senza problemi. Ora penso, è possibile che un nuovo processore come l' SU3500 renda meno di un processore di 6 anni fa ?? spero di no...
No no, non fidarti di me :D .
Non so quanto possa ciucciare emule: io per questi compiti ho assunto un home server atom 280 con linux che, tra le tante cose, scarica con mldonkey, e mi trovo benissimo. Ma non so quanto emule possa pesare sulla cpu però. Prova a chiedere sul thread ufficiale del 3810T se qualcuno può fare un test (scaricare con emule mentre guarda un film in hd).
io attualmente ho un centrino a 1,73 con 1 gb di ram DDR2 Xp installato , e quelle operazioni riesco a farle senza problemi. Ora penso, è possibile che un nuovo processore come l' SU3500 renda meno di un processore di 6 anni fa ?? spero di no...
Sicuramente non rende di meno quindi ti sei risposto da solo :)
Ma cambi portatile per averne uno più piccolo? O perchè da problemi?
lo cambio solo perchè mi si è rotto il monitor... altrimenti mi va benissimo !!e quindi visto che devo acquistare un nuovo notebook sto pensando di prendere uno di questi di nuova concezione
alla fine ho preso il samsung a 699... molto bello
:O anche tu da uni? Spero ti troverai bene! Io per ora sono molto soddisfatto :)
si si, da UNIEURO... esteticamente è molto bello e anche la batteria sembra durare abbastanza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.