PDA

View Full Version : Aiuto per conf. postazione grafica ubuntu...

Flavietto76
10-09-2009, 13:47
Ciao,
e grazie antuicipatamente a tutti coloro che parteciparanno, aiutandomi.

Vi espongo la mia questione nella speranza che qualcuno, decisamente piu' preparato di me, mi possa consigliare: mi chiamo Flavio e sono programmatore (lavorativamente parlando java e .net in ambito web application enterprise e php, actionscript per il webmastering). Nel tempo extralavorativo mi occupo di fotografia (livello quasi lavorativo, sono bravino e un po' fanatico :)) e di grafica/animazione (webdesign, postproduzioni per grafica commerciale e un po' di animazione 3d). Mi sto' ri-avvicinando al mondo del 3d tramite blender ma in precedenza ho usato 3dsmax e lightwave a livello amatoriale.

Sono dotato di un apple Macbook bianco con 3gb di ram e disco da 250Gb che ho sempre con me e che attacco ad un DELL da 27" LCD (mi pare il 2709) full HD di buona qualita'. Ho inoltre un Dell D800 (mi pare centrino 1,8ghz) di qualche anno fa con 2gb di ram, disco da 80Gb e monitor 1900x1200 da 15.4.

Ho purtroppo dovuto constatare l'errato funzionamento di blender sul mio macbook (problemi noti di scheda video) e il funzionamento un po' "fastidioso" sul mio Dell per via della tastiera senza tastierino numerico e della potenza un po' limitata. Inoltre da quasi 2 anni cerco di utilizzare quasi esclusivamente software freeware (lavoro quasi esclusivamente con eclipse, gimp, inkscape, avidemux e via dicendo, eccezion fatta per flash CS3 Professional e Microsoft Developer studio 2008) ed e' mia intenzione, nei prossimi anni, dedicarmi allo sviluppo di applicazioni standard in ambiente open (linux e osx).

Avevo quindi deciso di acquistare una workstation priva di monitor su cui montare ubuntu e farne una postazione "grafica 2d/3d e montaggio" su cui lavorare, lasciando il notebook agli altri impieghi quotidiani e allo sviluppo osx.
Non ho un budget preciso, ma non vorrei spendere cifre superiori ai 700 euro (piu' o meno, poi posso sempre valutare) e sono dotato di partita iva.
Ho valutato alcune configurazioni di base (ho assemblato computer fino a qualche anno fa e quindi dovrei potermelo montare da solo) ma sono fortemente indeciso sull'accoppiata procio/mobo (amd o intel) e sulla scheda video (per ora pensavo ad una gigabyte GTS260 ma non so come si comporta sotto linux). Per il resto pensavo ad 8Gb di ram e un disco da 1Tb sata 7200, cabinato minitower, alimentatore da 550 o 650W, masterizzatore dvd e ubuntu 64bit)

La mia domanda principale, oltre ovviamente a chiedere consigli sulla configurazione, e' se acquistare e investire o no in questa postazione; proprio oggi alcuni colleghi mi hanno consigliato di virtualizzare ubuntu sul DELL (ma che prestazioni avra'!?) o su OSX (ma in questo caso niente blender) e sono entrato un po' in confusione. Oppure mi dicevano di vendere il DELL D800 (ma si vende un nb del genere!?) e acquistare la postazione fissa ubuntu su cui virtualizzare xp pro. Secondo voi e' una scelta utile, per il mio profilo, quella di avere 3 sistemi separati ognuno con il proprio sistema (XP Pro, OSX 10.5.5. e Ubuntu 9.04) agganciati allo stesso monitor (ha piu' prese di un server) e lavorare separatamente su ognuno magari scambiando dati su un disco nas?! O forse la spesa e' inutile ed e' preferibile orientarsi verso qualche buon software di virtualizzazione e rimanere con questo parco macchine? O ancora vendere il DELL e acquistare una postazione fissa piu' potente su cui elaborare ogni cosa virtualizzando windows xp?!

So di avere un po' di confusione, ma al momento proprio non riesco a sbloccarmi su questa situazione e non vorrei spendere inutilmente il budget a mia disposizione.

Grazie ancora a tutti (soprattutto per aver letto il mio lungo post)!
Flavio