PDA

View Full Version : passaggio ai 64bit

Heaven-lord
10-09-2009, 13:30
Allora, sarò costretto tra un paio di settimane (speriamo) a passare ad un sistema operativo con 64 bit, per sfruttare i 4gb di ram del mio futuro pc. Ora, la questione è: a quale sistema operativo passare?

In realtà, la mia idea era di fare sul hd 3 partizioni, due per due diversi S.O. e una per i dati. Però qua già mi sorge un dubbio. Se io istallo un programma su un dato sistema operativo, poi lo devo istallare anche nell'altro vero?

Cmq la mia idea era quella di passare prima xp 64bit e poi quando questo win 7 sarà uscito e mini-testato (quindi bho, per natale, gennaio) passare a win 7.

Quello che mi chiedo di win xp 64 bit è come è supportato a livello di programmi: nel senso, mi capita spesso di usare programmi del tipo "usa e getta", cioè che magari uso due volte in un anno, come quelli che magari permettono di riparare file .rar, per taggare gli mp3, per monitorare la connessione (vedi netlimiter etc). A livello di supporto, in generale, come sono messi? Insomma guardando sul 3d in standing nella lista dei prog. compatibili, molta roba che uso non c'è... sarà un terno al lotto?

Ed ancora, se alla fine mi trovassi bene con xp 64bit, avrebbe senso passare a win 7? Insomma, se è come vista che succhia diverse quantità di ram in base a quante ne è presente sul pc, mi darebbe piuttosto fastidio..

grazie ;)

jstef
10-09-2009, 13:32
^^^
Hai già provato a leggere/chiedere nel thread ufficiale su xp64? E' il primo della lista...

Khronos
10-09-2009, 14:04
se è come vista che succhia diverse quantità di ram in base a quante ne è presente sul pc, mi darebbe piuttosto fastidio..
grazie ;)
hai una visione distorta dello sfruttamento della ram da parte di Vista.

Heaven-lord
10-09-2009, 14:14
^^^
Hai già provato a leggere/chiedere nel thread ufficiale su xp64? E' il primo della lista...

no, perchè in realtà sono ancora nella fase di: "come gestire il passaggio"...

per dire, se mi dite tutti che xp 64 è da buttare, io qualche mese resisto con quello a 32 bit sfruttando solo 3 giga di ram, e poi passo a 7...bho... cerco consigli

hai una visione distorta dello sfruttamento della ram da parte di Vista.

distorta incompleta e quant'altro. Anche perchè, non avendo mai provato vista, riporto quello che ho letto. Però, perchè non dovrebbe dare fastidio una cosa del genere?

Raffaele53
10-09-2009, 14:31
Gestire il passaggio.........emmmmmmm

Significa formattare e installare un OS nuovo con relativa licenza e rogne varie per i driver delle periferiche che hai. Per quale scopo avere un XP che sta scomparendo? Togli un banco di Ram e sfrutta i tre mesi per valutare meglio il prossimo OS

Heaven-lord
10-09-2009, 14:50
Gestire il passaggio.........emmmmmmm

Significa formattare e installare un OS nuovo con relativa licenza e rogne varie per i driver delle periferiche che hai. Per quale scopo avere un XP che sta scomparendo? Togli un banco di Ram e sfrutta i tre mesi per valutare meglio il prossimo OS

in realtà non devo formattare niente, perchè prendo un pc nuovo :D

Quindi tu mi dici di tenere xp 32 bit sul pc nuovo e poi valutare se passare a win 7?

jstef
10-09-2009, 14:53
^^^

no, perchè in realtà sono ancora nella fase di: "come gestire il passaggio"...

per dire, se mi dite tutti che xp 64 è da buttare, io qualche mese resisto con quello a 32 bit sfruttando solo 3 giga di ram, e poi passo a 7...bho... cerco consigliMa guarda, secondo me, dati ed opinioni in quel thread ne trovi quanti ne vuoi. Un consiglio qui è già arrivato e mi sembra sensato; dopotutto a meno di esigenze particolari credo tu posso continuare a operare con il so che hai (anche con i 4GB installati, te ne vedrà 3 e qualcosa) e risparmiarti potenziali grattacapi ;) .

Khronos
10-09-2009, 15:01
distorta incompleta e quant'altro. Anche perchè, non avendo mai provato vista, riporto quello che ho letto. Però, perchè non dovrebbe dare fastidio una cosa del genere?
perchè Vista non occupa ram a caso solo per alzare un numerino chiamato "occupazione della Ram", ma ciò che riempie la ram è il prefetch delle applicazioni più utilizzate da te stesso nel tempo, in modo che siano belle pronte a partire al tuo comando.
un'esempio è bello disponibile: avvia firefox con 10 tab (non di google.it, ma di forum o siti pesanti) come pagine iniziali, in XP e in Vista. ci sarà una "leggera differenza" nei tempi d'apertura, una volta che il Prefetch di Vista ha fatto il suo lavoro. naturalmente questo non pregiudica in alcun modo l'utilizzo della ram stessa da parte di applicazioni che la richiedano una volta avviate, Vista in quel caso la libera immediatamente rendendola disponibile alle suddette applicazioni.
lo fa anche Win7, ma lo fa di meno per accontentare chi, come te, ha in testa che la ram deve essere praticamente vuota per far funzionare meglio un pc.
ma forse è il pc che ha la ram per funzionare, non la tua testa.
ciao ^^

marcos86
10-09-2009, 15:29
Quello che mi chiedo di win xp 64 bit è come è supportato a livello di programmi
Male. Se vuoi i 64bit passa a vista (che tanto puoi aggiornare gratuitamente a 7)

Heaven-lord
10-09-2009, 15:36
Ma guarda, secondo me, dati ed opinioni in quel thread ne trovi quanti ne vuoi. Un consiglio qui è già arrivato e mi sembra sensato; dopotutto a meno di esigenze particolari credo tu posso continuare a operare con il so che hai (anche con i 4GB installati, te ne vedrà 3 e qualcosa) e risparmiarti potenziali grattacapi ;) .

Male. Se vuoi i 64bit passa a vista (che tanto puoi aggiornare gratuitamente a 7)

terrò senza dubbio conto di queste indicazioni, gracias.

perchè Vista non occupa ram a caso solo per alzare un numerino chiamato "occupazione della Ram", ma ciò che riempie la ram è il prefetch delle applicazioni più utilizzate da te stesso nel tempo, in modo che siano belle pronte a partire al tuo comando.
un'esempio è bello disponibile: avvia firefox con 10 tab (non di google.it, ma di forum o siti pesanti) come pagine iniziali, in XP e in Vista. ci sarà una "leggera differenza" nei tempi d'apertura, una volta che il Prefetch di Vista ha fatto il suo lavoro. naturalmente questo non pregiudica in alcun modo l'utilizzo della ram stessa da parte di applicazioni che la richiedano una volta avviate, Vista in quel caso la libera immediatamente rendendola disponibile alle suddette applicazioni.
lo fa anche Win7, ma lo fa di meno per accontentare chi, come te, ha in testa che la ram deve essere praticamente vuota per far funzionare meglio un pc.
ma forse è il pc che ha la ram per funzionare, non la tua testa.
ciao ^^

io ti ringrazio per la tua spiegazione, ma appunto ho ammesso subito che parlavo da profano. Non capisco il tuo tono astioso nel finale :(
Insomma, sono abbastanza intelligente da capire che un tale sistema di gestione della ram è sicuramente efficace se usato bene :sisi: