PDA

View Full Version : Aiuto! Installazione sw per Ubuntu

Coccotto66
10-09-2009, 11:28
Aiuto, sono un principiante assoluto!
Ho acquistato una chiavetta internet Alice.
Dopo averla inserita nel PC mi appare una cartella sul desktop, nella quale ci sono i driver per Linux.
Nel Manuale c'è scritto " avviare l'installazione da terminale".

Cosa devo digitare?
c'è un file .bin ed un file .tar.gz

Aiuto.......... Grazie!!!

sacarde
10-09-2009, 16:43
ma e' l'installazione per linux ??

che chiavetta?

non c'e' un README ?

p.s.
i .bin si eseguono con: ./nomefile.bin

l'altro e' un archivio tar.gz , dovrebbero essere sorgenti

Coccotto66
11-09-2009, 12:15
ma e' l'installazione per linux ??

che chiavetta?

non c'e' un README ?

p.s.
i .bin si eseguono con: ./nomefile.bin

l'altro e' un archivio tar.gz , dovrebbero essere sorgenti

Boh! Non ti capisco.........
Perchè dev'essere così difficile installare uno schifo di driver non riesco a capirlo.....

sandman972
11-09-2009, 15:16
Ciao.
Non è affatto difficile, anzi, in questo caso è probabilmente più facile di quello che può essere su "altri" sistemi operativi; ovviamente se ti mancano le conoscenze di base diventa tutto complicato. ;)
Io ti posso dare qualche dritta sulla chiavetta tim che uso io, che è la Huawei e169 e su ubuntu (almeno la 9.04) funziona perfettamente con il software contenuto nella chiavetta stessa, Mobile Partner.
Devi semplicemente aprire un terminale (la "riga di comando") nella cartella linux/ che ti si apre quando inserisci la chiavetta.
Dentro di essa c'è un file chiamato "install" o simile (purtroppo non sono su lin ora), che devi lanciare da superutente con il comando "sudo ./install" come ti è già stato suggerito, seguito dalla tua password di root.
Poi puoi dare l'invio, aspettare che faccia l'installazione, dare di nuovo l'invio e chiudere.
Ti conviene comunque, imho, provare a farti una infarinatura di base sui comandi linux e sulla logica che sta dietro al sistema...per dire, nella chiavetta c'è effettivamente un file README che spiega come installare il driver senza problemi. :)

Coccotto66
12-09-2009, 20:33
Ciao.
Non è affatto difficile, anzi, in questo caso è probabilmente più facile di quello che può essere su "altri" sistemi operativi; ovviamente se ti mancano le conoscenze di base diventa tutto complicato. ;)
Io ti posso dare qualche dritta sulla chiavetta tim che uso io, che è la Huawei e169 e su ubuntu (almeno la 9.04) funziona perfettamente con il software contenuto nella chiavetta stessa, Mobile Partner.
Devi semplicemente aprire un terminale (la "riga di comando") nella cartella linux/ che ti si apre quando inserisci la chiavetta.
Dentro di essa c'è un file chiamato "install" o simile (purtroppo non sono su lin ora), che devi lanciare da superutente con il comando "sudo ./install" come ti è già stato suggerito, seguito dalla tua password di root.
Poi puoi dare l'invio, aspettare che faccia l'installazione, dare di nuovo l'invio e chiudere.
Ti conviene comunque, imho, provare a farti una infarinatura di base sui comandi linux e sulla logica che sta dietro al sistema...per dire, nella chiavetta c'è effettivamente un file README che spiega come installare il driver senza problemi. :)

Ti ringrazio per la tua pazienza.
Sui vari forum ho trovato varie soluzioni al problema, ma non ne è andata bene alcuna.
Proverò come dici tu. Ti farò sapere....
Grazie!

sandman972
13-09-2009, 18:24
Scusa se insisto, ma hai la Ubuntu versione 9.04 e la chiavetta Huawei e169?
Perchè se è cosi non è davvero necessario che giri per forum per risolvere il problema, software e driver necessari sono tutti nella chiavetta stessa; devi solo capire la procedura. :)
In ogni caso chiedi pure, se lo so ti aiuto volentieri! Ciao.