View Full Version : Scoperto "cervello" nella coda delle lucertole
_Magellano_
10-09-2009, 12:16
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_1650944460.html
Coda delle lucertole ha un cervello e fa piroette
ROMA - Le lucertole, si sa, in caso di emergenza perdono la coda per distrarre i predatori. Quello che ancora non si sapeva è che la coda, una volta staccata, non solo oscilla secondo movimenti ripetitivi, ma si esibisce in vere e proprie "performance acrobatiche", come guidata da un proprio "cervello". A scoprire i movimenti complessi della coda di gechi e lucertole ci hanno pensato Anthony Russel dell'Università di Calgary in Canada e Tim Higham dell'università di Clemson in South Carolina. I due scienziati hanno esaminato per la prima volta il rapporto che esiste tra i diversi tipi di mosse e l'attività muscolare della coda. La ricerca, pubblicata nella rivista Biology Letters, è significativa anche perché potrebbe aprire un varco nello studio sugli effetti delle lesioni nella spina dorsale negli uomini. "Il repertorio dei movimenti della coda nei rettili è altamente sofisticato, ha spiegato Russel, e include capriole, salti e balzi di oltre tre centimetri in lunghezza". Per quanto riguarda l'origine dello stimolo di queste piroette, che sono veri capolavori di virtuosismo, il ricercatore la sta ancora indagando. "La spiegazione più plausibile - ha aggiunto nella sua ricerca - è che sulle appendici di questi animali si trovino dei sensori che spingono la parte del corpo staccata a muoversi autonomamente, salterellando in una certa direzione piuttosto che in un'altra".
Chi da piccolo non ha mai preso una lucertola salvo stupirsi della perdita di questa cosa che quasi viveva di vita propria?
blamecanada
10-09-2009, 12:20
Una simile funzione potrebbe essere vantaggiosa: il predatore, distratto dalla coda potrebbe perdere di vista la lucertola.
Sono degli animaletti molto carini, secondo me. Non ho mai capito perché alcuni bambini provassero gusto ad ucciderle...
Sono sicuro che da grandi sono stati favorevoli alla guerra in Iraq :O.
quante code hanno mozzato durante questo studio?
Una simile funzione potrebbe essere vantaggiosa: il predatore, distratto dalla coda potrebbe perdere di vista la lucertola.
Vero. Il mio cane va spesso a caccia di lucertole in giardino. Alcune volte le lucertole riescono a scamparla perché lui rimane attratto dalla coda staccata. Molte altre volte invece non basta a salvarle :D
atinvidia284
10-09-2009, 13:35
Che ci crediate o meno,quando ero piccolo (10anni probabilmente) facevo il chirurgo con le lucertole,le aprivo in due (senza anestesia....) fino ad arrivare a vedere battere il cuore,addirittura ricordo di aver ucciso delle lucertole incinte (uova giallastre all'interno in fase di sviluppo) e le facevo esplodere con le ciccioline o per andare sul sicuro con le minerve (le prime gilele inserivo in bocca) :( :(
Crescendo e forse iniziando istintivamente a capire il senso della vita,l'unica cosa che uccido oggi sono le zanzare ,quando riesco a catturare qualche mosca fastidiosa,vado fuori ed apro il palmo della mano lasciandola volare in pace :O , gli insetti in casa li prendo con la paletta o carta e li porto fuori,i ramarri con le mani e li accompagno gentilmente all'uscita :D
Le lucertole le salvo dalle grinfia dei gatti che vivono in giardino (e che dò comunque a mangiare) e qualche volta ho salvato anche dei topini piccoli dall'essere mangiati dai miei felini e poi.......ora devo andare a mangiare,fine della storia :D
Ma l'hanno scoperto solo ora? Voglio dire le lucertole sono animali noti da sempre e penso che le abbiano sezionate in abbondanza. Solo ora si rendono conto di non aver trovato una cosa tanto importante? :muro:
dave4mame
10-09-2009, 13:40
non è una gran novità.
pare sia un'eredità dei grandi rettili del giurassico che avevano una sorta di cervello secondario alla base della coda....
svarionman
10-09-2009, 13:41
Che ci crediate o meno,quando ero piccolo (10anni probabilmente) facevo il chirurgo con le lucertole,le aprivo in due (senza anestesia....) fino ad arrivare a vedere battere il cuore,addirittura ricordo di aver ucciso delle lucertole incinte (uova giallastre all'interno in fase di sviluppo) e le facevo esplodere con le ciccioline o per andare sul sicuro con le minerve (le prime gilele inserivo in bocca) :( :(
Crescendo e forse iniziando istintivamente a capire il senso della vita,l'unica cosa che uccido oggi sono le zanzare ,quando riesco a catturare qualche mosca fastidiosa,vado fuori ed apro il palmo della mano lasciandola volare in pace :O , gli insetti in casa li prendo con la paletta o carta e li porto fuori,i ramarri con le mani e li accompagno gentilmente all'uscita :D
Le lucertole le salvo dalle grinfia dei gatti che vivono in giardino (e che dò comunque a mangiare) e qualche volta ho salvato anche dei topini piccoli dall'essere mangiati dai miei felini e poi.......ora devo andare a mangiare,fine della storia :D
Io e un paio di amici davamo loro la caccia con le soft-air......:fiufiu:
momo-racing
10-09-2009, 13:55
quante code hanno mozzato durante questo studio?
mica è un evento traumatico, tanto ricresce.
_Magellano_
10-09-2009, 13:58
mica è un evento traumatico, tanto ricresce.Fra l'altro non sono proprio loro che se ne separano volutamente quando serve?
Che schifo di racconti :Puke: io da piccola salvavo le lucertole dalle grinfie dei miei cugini :D
curiosa come teoria, però può darsi che ci sia sto cervello periferico
chissà se è così anche per gli uomini: se ci mozzano l'uccello questo continua a saltellare per qualche minuto?
se qualcuno ha voglia di fare l'esperimento sono molto curioso di conoscere il risultato :D
atinvidia284 anche io da piccolo ci giocavo, però senza ucciderle. mi limitavo a fare sì che perdessero la coda perché mi divertiva vederla muoversi per conto proprio
c'era un mio conoscente che gli iniettava l'alcool, a volte le bucava così tanto che quando gli iniettava l'alcool usciva da altri buchi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.