PDA

View Full Version : Consiglio partizione hard disk

lino.74
10-09-2009, 11:15
Ciao a tutti, vorrei capire dove sbaglio.
Il Portatile della mia ragazza (un Compaq Evo n900c di almeno 6 anni) ha un'hard disk da 20 Gb, voi direte pochi ma per quello che ci fa lei (naviga internet, scarica foto e guarda qualche film) va pių che bene.
Periodicamente mi tocca formattarglielo per riistallare XP perchč me lo pianta e faccio prima a rimettere i programmi che capire il perchč non va.
Fin qui tutto ok.
Il fatto č che mi sono stufato di fare continui backup dei suoi file e volevo fare quello che da anni faccio con il mio pc: fare una bella partizione con un lato SO e l'altro i dati.
Presto fatto, divido in due HD (una partizione da 7Gb per il SO, l'altra da 13gb per i dati) e procedo con l'installazione da windows XP.
Metto i cd di XP, accendo il PC, premo un tasto per fare avviare l'installazione, scelgo la partizione dove istallare XP e continua l'istallazione tranquillamente.
Chi l'ha gia fatto sa che dopo una decina di minuti circa il computer si riavvia per continuare l'installazio con una schermata azzurra e il conto alla rovescia del tempo rimanete, qui nasce il problema...
Quando si riavvia compare la solita scritta "premere un tasto per continuare" in questo caso non bisogna pių premere nulla (perchč l'istallazione partirebbe da zero) ma lasciare che compaia la schermata azzurra dopo qualche secondo, a me non lo fa, si pianta lė e aspetta chissā che.
Ho provato ad aspettare diversi minuti oppure a premere un tasto, non succede nulla, come mai?
premetto che quando l' HD era "unito" non accadeva questo problema, l'istallazione di XP veniva completa correttamente.
Qualcuno sa perchč, dopo la partizione, non mi istalla pių XP?
Ultima cosa: smontando l'hd e collegandolo al mio Pc ho visto che le cartelle di windows ci sono, sembra che manchi il boot...
Sono stato un po lungo, scusate :ave:

__miche__
12-10-2009, 22:31
forse XP richiede una partizione maggiore di 7 gb per installarsi correttamente... non ricordo i requisiti, controlla un po'

lino.74
13-10-2009, 19:44
forse XP richiede una partizione maggiore di 7 gb per installarsi correttamente... non ricordo i requisiti, controlla un po'

Non penso, ho fatto pių di una partizione a 5 gb, comunque ho risolto, prima ascoltavo il consiglio di Partition Magic di correggere un'errore prima di fare la partizione, quando ho lasciato tutto com'era ed ho fatto la partizione č andato tutto ok, formattato in due un'hard disk da 20 gb (5 gb+15 gb).
:cool: