PDA

View Full Version : Boot e Getpart

Raffaele53
10-09-2009, 10:39
Scusate l'ignoranza.....,"uso" Linux come semplice utente con difficolta (con i comandi tipo DOS, penso di cavarmela), se invece devo usare applicativi strani oppure da installare, mi sono sempre trovato in vari casini. Vi pongo alcune mie difficoltà.

Sarebbe mio desiderio installare Linux in modo stabile su HD 500g dove c'è già installato XP 100g e Vista 400g, ridimenzionando la partizione a 300g, avrei 100g per ubuntu 8.10
E possibile installarlo senza che venga scritto nulla nelle altre partizioni (non desidero che venga modificato il boot, dal Bios non potrei avviarlo?)

Dovrei inoltre formattare obbligatoriamente un altro HD sata 500g in Fat32 per il box multimediale. Ci sono riuscito, però getpart ha impiegato un secondo, credo abbia convertito solo la root, come faccio a farlo in modo approfondito?

sacarde
10-09-2009, 13:05
grub potresti installarlo anche nella singola partizione... (es: hda2)
a patto che poi il BIOS (o il bootloader di win) ti faccia fare il boot da li
(dubito)

p.s.
linux ha bisogno di solo 2 partizioni, una / grande quanto vuoi
e una swap

Raffaele53
11-09-2009, 11:54
Grazie,
anche se credo d'aver scritto una cavolata. Dal Bios possono partire differnti HD, ma non esiste la scelta tra diverse partizioni su un unico HD.

In merito alla seconda, Formattare (NON in modo veloce) un HD unicamente in FAT32 ?

sacarde
11-09-2009, 12:26
non hai usato?

mkfs.vfat /dev/.........

http://linux.die.net/man/8/mkfs.vfat

Raffaele53
12-09-2009, 12:55
Grazie ancora sacarde....

Però come detto sono un somaro, credo di capire che avviare da una partizione con Linus si possa fare.
Purtroppo se non ho un aiuto dettagliato non sono in grado di proseguire.
Anche con l'inglese ho problemi.

Arrivare dopo 20 anni di Win (...., non scrivo la parola), posso solo usare una qualsiasi distribuzione. Ma certo non sono in grado d'intervenire per qualsiasi problematica.

Ps. Dicono che il mondo Linus sia il migliore in fatto d'aiuto ai principianti.
Perciò da neofita potrei andare in qualche sito e questi collegandomi al mio PC mi fanno vedere le mie soluzioni? Oppure pretendo troppo?

sacarde
12-09-2009, 16:18
forse non ho capito.....

dici collegarsi al tuo PC in remoto?

p.s.
ma sei fermo all'installazione o alla formattazione vftat?