View Full Version : Impianto Hifi e Xbox/Ps3 consiglio
non so se questa è la sezione giusta, spero comunque di si.
Ho bisogno di un consiglio, vorrei collegare le mie console ( non contemporaneamente :D ) con un buon impianto stereo 5.1.
Cosa mi consigliate?
Il mio badget è limitato 300/400€ e necessito di segnale wifi, perchè non posso far passare i cavi per il salotto causa girl:rolleyes:
Con 400€ non compri niente di decente che sia wifi, devi per forza buttarti su qualcosa di cablato.
Maverick18
10-09-2009, 09:06
Premetto che Wifi e hifi non vanno d'accordo. Con la cifra che hai a disposizione io vedrei di trovare un buon impianto stereo usato...
Altrimenti buttati su uno di quei ampli più minidiffusori che vendono nei negozi di elettronica, magari lo trovi anche wifi ma non avrai di certo un suono hifi...
1) come detto, lascia perdere il wi-fi
2) con quella cifra nn puoi ambire ad altro che ad uno di quei "all-in-one" di cui diceva Maverick e che puoi trovare in ogni megastore, ma nn aspettarti ovviamente miracoli e soprattutto ocio alla connettività, che in quegli impianti di solito è piuttosto scarsa (potresti veramente trovarti nella condizione di nn poter collegare CONTEMPORANEAMENTE X360 e PS3..)
grazie per le prime risposte,
per quanto riguarda la connettività non ho necessità di collegare assieme tutto, mi basta anche 1 alla volta ( o xbox o ps3)
purtroppo il wifi è condizione imprescindibile inquanto non posso prevedere di inserire cavi che volano per la stanza..... ( ah la convivenza)
Per quanto riguarda il biudget posso prevedere anche di alzarlo, in base al modello che trovo... diciamo raddoppiarlo massimo
torgianf
10-09-2009, 14:03
per quanto riguarda la connettività non ho necessità di collegare assieme tutto, mi basta anche 1 alla volta ( o xbox o ps3)
purtroppo il wifi è condizione imprescindibile inquanto non posso prevedere di inserire cavi che volano per la stanza..... ( ah la convivenza)
Per quanto riguarda il biudget posso prevedere anche di alzarlo, in base al modello che trovo... diciamo raddoppiarlo massimo
con 200€ un paio di anni fa presi un amplificatore pioneer con 6 minidiffusori, modello sx 315, ha entrate stereo rca, 2 ottico toslink e 1 coassiale. per una stanza di 20 mq se non si hanno pretese da audiofilo, va piu' che bene, ovviamente non e' wireless
patrizio1982
10-09-2009, 15:45
io ero nella tua stessa situazione. Alla fine il wi-fi non è cosa, le casse devi comunque alimentarle con un filo della corrente, e quindi altri cavi.
La soluzione per me è stata comprare metri e metri di cavo audio e farli passare nelle canaline della corrente e poi, per le parti che andavano sui muri (poco in realtà), coprirli con una canalina che ho verniciato del colore del muro. Lavoro di un giorno intero ma davvero venuto bene.
Ah, io ho preso l'ampli in firma (con le casse incluse). Ci sta nel tuo budget e puoi collegare sia xbox che PS3.
Io ho collegato Ps3,lettore dvd e decoder. e poi tutto va dall'ampli alla TV.
ciao
Sul fatto di scollegare e ricollegare ogni volta l'una o l'altra pensaci bene, può non sembrare una gran rottura ma ti assicuro che alla decima volta ti pentiresti della scelta ;)
Come detto da altri per un 5.1 entry-level , se vuoi una qualità un minimo decente, nn si può prescindere dai cavi, con un pò di lavoro di canaline ti assicuro che quasi nn si notano, ed anche la tua dolce metà sarà accontentata :D
ehhe hai ragione per quanto riguarda connettere ad intermittenza le console, ma in realtà io non ho lo spazio per mettere tutte e 2 le console fuori ;) una la tengo nel cassetto del mio mobile tv e le monto solo quando voglio giocare:(
Iantikas
13-09-2009, 17:33
avrei ankio bisogno di un cinsiglio x un problema simile...
...ho delle logitech Z5500 a cui tengo attaccate il pc (analogico) e la ps3 (ottico)...
...da poco ho acquistato una xbox360 e, siccome tutto è configurato x essere usato insieme switchando da un input all'altro, vorrei fare altrettanto anke con l'audio...
...le z5500 xò tolti i connettori ke già uso dispongono solo di una connessione coassiale...cercando in giro ho trovato come soluzione un convertitotre di segnale da ottico a coassiale (questo qui http://www.overload.it/prodotti/dettagli.php?id=835 )...
...xò nn ho mai usato questo tipo prodotti e nn so nè se sono buoni nè se il prodotto a cui sto puntando sia almeno decente nella sua categoria...
...voi ke mi consigliate?...tenendo presente ke preferirei nn cambiare le z5500 x un impianto hi-fi xkè cmq a livello di qualità e potenza son già soddisfatto ma nel caso fosse meglio cambiare impianto potrei pensarci ma avrei bisogno di parekki consigli sul modello a cui puntare xkè nn avrei la + pallida idea di cosa acquistare...
...ciao
Comprati uno sdoppiatore d'ingresso ottico, io ne ho usato uno proprio con X360/PS3 per un pò di tempo e funzionava benissimo. Se googli un pò dovresti trovarlo a poco prezzo ;)
Iantikas
14-09-2009, 15:40
Comprati uno sdoppiatore d'ingresso ottico, io ne ho usato uno proprio con X360/PS3 per un pò di tempo e funzionava benissimo. Se googli un pò dovresti trovarlo a poco prezzo ;)
si, in quello stesso shop trovo anke lo sdoppiatore di segnale ottico ma in questo modo dovrei girare il selettore ogni volta ke voglio cambiare input (e mi sembra un oggetto ke a furia di switchare si scassa presto)...mentre se prendo il convertitore "ottico->coassiale" col telecomando scelgo direttamente quale input attivare...
...quello ke vorrei sapere e se l'uso di questri convertitori porta ad un degrado tangibile della qualità audio...il fatto ke il formato rimanga cmq in entrambi i casi digitale mi fa ben sperare xò nn ne ho la + pallida idea di come funziona e cosa comporta...ciao
Murakami
14-09-2009, 15:49
Guarda, io sono impazzito con gli switch ottici, finchè ne ho trovato uno che funziona bene e non l'ho più toccato.
Quello che ti posso dire è che la X360 è molto sensibile sull'uscita ottica, basta poco per mandarla in crisi.
Per intenderci, con un affare del genere funziona male...
http://www.hdtvitaly.com/catalog/images/Toslink%20Switch_3.jpg
... mentre con questo (che è uno splitter, non uno switch) funziona bene...
http://www.hdtvitaly.com/catalog/images/optical_splitter_01.jpg
... ed è anche più pratico e funzionale.
Altra cosa: ho provato a collegarne due in sequenza ma non c'è verso, il segnale si indebolisce troppo e al massimo esce stereofonico (addio DD 5.1).
Iantikas
14-09-2009, 16:29
nn ho capito come funziona lo splitter :oink: ...
...cioè al decoder va l'estremità singola mentre a quella doppia son attaccate xbox360 e ps3 ma se poi son accese entrambe il decoder come fa a capire quale segnale deve leggere?...
...cmq buono a sapersi dello switch xkè su quello shop hanno proprio il modello linkato da te ke da problemi...
...boh, penso ke acquisterò il convertitore incronciando le dita ke vada tutto bene...male ke vada cambio impianto...
...ma se dovessi cambiarlo su ke impianto dovrei dirigermi x ottenere una qualità/potenza pari o superiore al Z5500 e connettività superiori? :help: ...
...se mi date qualke dritta inzio un pò ad informarmi sui modelli ke mi consigliate xkè ora acquisto il convertitore ma se va male entro fine settembre vorrei cmq aver risolto questa faccenda...
...grazie dell'aiuto, ciao :)
Infatti io avevo parlato di sdoppiatore (splitter in italiano :D ), ossia quello "che funziona" postato da Murakami. Ovvio che nn potrai tenere PS3 e X360 accese contemporaneamente, ma quale sarebbe il senso di una simile scelta?
Tanto più che se anche attacchi una delle due all'entrata ottica e l'altra alla coassiale con l'adattatore che dici, nn potrai "sentirle" cmq in contemporanea..
Iantikas
14-09-2009, 17:32
Infatti io avevo parlato di sdoppiatore (splitter in italiano :D ), ossia quello "che funziona" postato da Murakami. Ovvio che nn potrai tenere PS3 e X360 accese contemporaneamente, ma quale sarebbe il senso di una simile scelta?
Tanto più che se anche attacchi una delle due all'entrata ottica e l'altra alla coassiale con l'adattatore che dici, nn potrai "sentirle" cmq in contemporanea..
xò posso tenerle accese entrambe...
...oddio nn sarebbe la fine del mondo xò spesso capita ke con una metti a scaricare demo e trailer e con l'altra ci fai partire un film o ci gioki..e ogni tanto ci rifaccio un salto x vedere a ke punto sta...
...potrei viverci anke senza accendendole una alla volta xò se a livello qualitativo sdoppiatore e convertitore son la stessa cosa preferisco il secondo...
...il problema è ke nn so se son la stessa cosa...xò oramai ho fatto l'ordine :oink: ...nn mi resta ke :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.