PDA

View Full Version : Da che dipende l'illegalità dei keylogger?


girodiwino
10-09-2009, 09:29
Premetto che sono interessato più alla questione di principio che a quella di merito; sono incappato in una discussione in cui un utente è stato sospeso per averne chiesto [edit: ripetutamente] uno.

Quello che vorrei sapere è perchè sono considerati illegali.
L'installazione su pc altrui o comuni è evidente che sia illegale*; mi domandavo perchè non opera una "presunzione" di installazione su un pc proprio e personale per verificare eventuali utilizzi da parte di soggetti non autorizzati.
Nell'ultima eventualità è chiaro che il padrone del pc lo fa a tutela sia della sua privacy che del corretto utilizzo del computer.

Il tema è chiaramente delicato, ma non capisco come mai di per sé un simile programma debba essere considerato illegale: per fare un paragone, non è che l'acquisto di una pistola corrisponda necessariamente a volontà omicida mentre è spesso ragionevole pensare che un soggetto si compri un'arma a scopi difensivi.

Non è mia intenzione iniziare flame e roba del genere, ma se magari qualcuno mi spiega meglio la faccenda...



*e ci mancherebbe altro

Chill-Out
10-09-2009, 10:59
Questa sezione del Forum è dedicata solo ed esclusivamente alle News in ambito sicurezza, comunque per soddisfare la tua richiesta:

http://it.wikipedia.org/wiki/Keylogger

pertanto si evince chiaramente che l'utilizzo di questi software sia illecito in quanto violano la privacy dell'utente (memorizzano i tasti digitati - memorizzano i posizionamenti e gli spostamenti effettuati con il muose - registrano anche parti dello schermo del computer) mi domando a questo punto il perchè installare sul proprio PC un keylogger quando per tutelare la propria privacy si può limitare o addiruttura inibire l'accesso dello stesso.

Chiudo