PDA

View Full Version : Ascoltare la radio da pc senza passare per internet. E' possibile?

girodiwino
10-09-2009, 08:03
Ho da poco acquistato un lettore mp3 che ha la funzione di ascolto della radio.
Dal momento che come antenna utilizza le cuffie mi domandavo se fosse possibile fare la stessa cosa con un computer, in fin dei conti ritengo che l'unica cosa che serve è un programma adatto.

Mi sbaglio?

Questo per me sarebbe molto comodo perchè la radio via internet ha una scarsa qualità e non sempre funziona.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Si accettano rimandi a 3d appropriati, se ce ne sono (non mi pare però)

emmedi
10-09-2009, 08:21
Dal momento che come antenna utilizza le cuffie mi domandavo se fosse possibile fare la stessa cosa con un computer, in fin dei conti ritengo che l'unica cosa che serve è un programma adatto.

Non capisco se vuoi pilotare il lettore tramite pc oppure ascoltare la radio con il solo pc...
In quest'ultimo caso il solo programma non serve a nulla se non hai l'hardware adatto.

patrick40
10-09-2009, 08:31
Ciao, non è proprio una soluzione pefetta la mia, ma in qualche modo ho risolto così:
http://www.avmagazine.it/news/htpc/radio-usb-exagerate_401.html

:)

girodiwino
10-09-2009, 08:33
No si tratterebbe proprio di utilizzare il computer come una radio fm.

In che senso mancano le componentistiche? non è sufficiente un programma che sappia sfruttare le proprietà di antenna delle cuffie?

In alternativa al limite connetterò il lettore alla linea in ingresso e tanti ciao.:stordita:

emmedi
10-09-2009, 09:14
Magari bastasse un'antenna per fare una radio...
Ti servirebbe una scheda adatta a ricevere quei segnali, proprio come quella che ti è stata suggerita.

girodiwino
10-09-2009, 11:07
ok grazie!:D

marygiugliani
08-02-2011, 08:20
la radio online non è vero in assoluto che ha una scarsa qualità, dipende come viene trasmessa, negli stati uniti la trasmettono con una qualità maggiore. in italia per venire incontro alla massa tengono la qualità e la quantità di dati più basse.
segnalo questi siti per ascoltare la radio online:

www.radiobeta.com
http://it.delicast.com/radio
www.findradio.net