PDA

View Full Version : Consiglio partizione hard disk


lino.74
10-09-2009, 00:46
Ciao a tutti, vorrei capire dove sbaglio.
Il Portatile della mia ragazza (un Compaq Evo n900c di almeno 6 anni) ha un'hard disk da 20 Gb, voi direte pochi ma per quello che ci fa lei (naviga internet, scarica foto e guarda qualche film) va più che bene.
Periodicamente mi tocca formattarglielo per riistallare XP perchè me lo pianta e faccio prima a rimettere i programmi che capire il perchè non va.
Fin qui tutto ok.
Il fatto è che mi sono stufato di fare continui backup dei suoi file e volevo fare quello che da anni faccio con il mio pc: fare una bella partizione con un lato SO e l'altro i dati.
Presto fatto, divido in due HD (una partizione da 7Gb per il SO, l'altra da 13gb per i dati) e procedo con l'installazione da windows XP.
Metto i cd di XP, accendo il PC, premo un tasto per fare avviare l'installazione, scelgo la partizione dove istallare XP e continua l'istallazione tranquillamente.
Chi l'ha gia fatto sa che dopo una decina di minuti circa il computer si riavvia per continuare l'installazio con una schermata azzurra e il conto alla rovescia del tempo rimanete, qui nasce il problema...
Quando si riavvia compare la solita scritta "premere un tasto per continuare" in questo caso non bisogna più premere nulla (perchè l'istallazione partirebbe da zero) ma lasciare che compaia la schermata azzurra dopo qualche secondo, a me non lo fa, si pianta lì e aspetta chissà che.
Ho provato ad aspettare diversi minuti oppure a premere un tasto, non succede nulla, come mai?
premetto che quando l' HD era "unito" non accadeva questo problema, l'istallazione di XP veniva completa correttamente.
Qualcuno sa perchè, dopo la partizione, non mi istalla più XP?
Ultima cosa: smontando l'hd e collegandolo al mio Pc ho visto che le cartelle di windows ci sono, sembra che manchi il boot...
Sono stato un po lungo, scusate :ave:

lino.74
12-09-2009, 17:25
Lasciate perdere, risolto da solo,grazie per l'aiuto di tutti (che non c'è stato)...:mad:

zio.luciano
12-09-2009, 17:30
Perchè al riavvio devi cambiare la sequenza di boot: finita la fase "testuale" del setup, il computer deve partire dall'hard disk. Il setup poi continua e autonomamente legge i file dal supporto ottico.

lino.74
13-09-2009, 12:03
Perchè al riavvio devi cambiare la sequenza di boot: finita la fase "testuale" del setup, il computer deve partire dall'hard disk. Il setup poi continua e autonomamente legge i file dal supporto ottico.

Quello l'avevo fatto all'inizio se no non partiva il cd...secondo me c'era stato un prolema durante la creazione delle partizioni, alla fine ho unito in un'unica partizione, ho faormattato l'hd, ho istallato windows (stavolta non si è bloccato alla richiesta di premere un tasto) ed ho fatto la partizione dopo.
Ora è tutto ok.