PDA

View Full Version : Netbook con Hd solido oppure no? ... consigli?!?

giuca
09-09-2009, 21:20
Ciao a tutti!

Sono intenzionato ad acquistare un Netbook che mi servirà come ... terzo PC! Infatti in ufficio ho il mio bel PC, a casa un Htpc e vorrei qualcosa da portarmi in giro per collegarmi a internet e controllare le mail, scrivere qualche nota in Word, lavorare un po' con Excel e poco più.

Come prodotto mi piace il samsung NC10, però mi è venuto un dubbio ...

pensando di portare sempre a zonzo il netbook e avendo ampie capacità di storage sia a casa che in ufficio, è meglio puntare su un netbook con HD solido? Oppure anche gli HD meccanici sono comunque protetti da piccoli urti, vibrazioni etc?

Leggendo qua e là si sconsiglia l'uso di Hd solidi con WinXp per l'elevato numero di scritture che vengono fatte dal SO e per la quantità di memoria che porta via sull'HD (trascurabile su 160Gb, ma importante su un 8 - 16Gb).

Non ho pregiudizi all'uso di Linux, anzi, per le mie esigenze va benissimo (navigazione internet + OpenOffice che ora uso in Win), ma non so come si comporterà poi il netbook in rete con gli altri PcWin (in ufficio LAN cablata e a casa cablata + wireless) e soprattutto con le chiavette per la navigazione (pensavo di fare un abbonamento con la 3).

Quindi le domande che vi pongo sono due:
1. I netbook con Hd tradizionale sono fragili come il cristallo o con un uso minimamente attento (custodia in neoprene e portato in giro dentro borsa a tracolla) posso stare tranquillo?

2. Tra i netbook con Hd Solido, quale consigliate? Budget di circa 300-350€, necessità di piena compatibilità con le chiavette 3G e presenza del modulo Bluetooth.

Grazie a tutti!!! :D

giuca
10-09-2009, 18:20
...up!...:D

giuca
10-09-2009, 23:03
:cry:

Biancavaliere67
10-09-2009, 23:14
:cry:

Su su, mi spiace ma i netbook non sono il mio campo... :huh:

Che cambia da HD solido a meccanico?

giuca
10-09-2009, 23:39
Su su, mi spiace ma i netbook non sono il mio campo... :huh:

Che cambia da HD solido a meccanico?

Non so se sono i termini corretti ... per Hd "solido" intendo gli ssd, praticamente delle schede di memoria usate però come Hard Disck (detta molto terra terra!), per Hd meccanico, il classico Hd con dischi magnetici!

Oltre al DELL mini 10, qualcuno conosce altri modelli attualmente in commercio con l'Hd SSD?

FA-Blade
11-09-2009, 00:37
vedi i santech

gawaine
11-09-2009, 08:41
1. I netbook con Hd tradizionale sono fragili come il cristallo o con un uso minimamente attento (custodia in neoprene e portato in giro dentro borsa a tracolla) posso stare tranquillo?
Solitamente i netbook/notebook di oggi sono molto meno fragili di 2/3 anni fa perché montano hd con Free Fall Sensor ovvero "sensore di libera caduta". Questo sensore riduce i giri dei piatti dell'hd (e allontana la testina ? questo non sono sicuro) se rileva degli spostamenti dell'hd (è una vecchia tecnica 'brevettata' da ibm, poco costosa e quindi di solito inserita 'di serie'). In questo modo il rischio che l'hd si danneggi non sono poi così alti. Una sicurezza al 100% non l'avrai mai.

2. Tra i netbook con Hd Solido, quale consigliate? Budget di circa 300-350€, necessità di piena compatibilità con le chiavette 3G e presenza del modulo Bluetooth.
Penso sia molto meglio prendere un netbook con hd normale e sostituirlo poi con una ssd di buon livello. Le ssd solitamente costano tanto indipendentemente dal brand, ma tra ssd c'è quella molto più veloce di un hd e quella poco più veloce.
Per esempio la intel ha fatto delle nuove ssd che sono fenomenali (le x25-m). Se metti una di quelle su un net fili che è un piacere :)

Biancavaliere67
11-09-2009, 10:30
Penso sia molto meglio prendere un netbook con hd normale e sostituirlo poi con una ssd di buon livello. Le ssd solitamente costano tanto indipendentemente dal brand, ma tra ssd c'è quella molto più veloce di un hd e quella poco più veloce.
Per esempio la intel ha fatto delle nuove ssd che sono fenomenali (le x25-m). Se metti una di quelle su un net fili che è un piacere :)

Bè magari lo compri con HD normale e lo cambi solo nell'eventualità che si rompa, poi dipende quanto puoi spendere.

aeroxdefocu
11-09-2009, 12:24
non tutti gli hd hanno la tecnologia Free Fall Sensor magari prova a prendere uno che monta un hd WD che sono i più sicuri! io sinceramente non mi fido delle memory perchè a mio parere sono mooolto meno affidabili degli hd! e poi la principale differenza tra ssd e hd solido è la velocità di scrittura che è aggiore nell'hd solido! alte differenze non ce ne sono

gawaine
11-09-2009, 13:18
non tutti gli hd hanno la tecnologia Free Fall Sensor magari prova a prendere uno che monta un hd WD che sono i più sicuri! io sinceramente non mi fido delle memory perchè a mio parere sono mooolto meno affidabili degli hd! e poi la principale differenza tra ssd e hd solido è la velocità di scrittura che è aggiore nell'hd solido! alte differenze non ce ne sono

Beh non è magnetico, quindi gli urti non gli fanno neanche un baffo. Però è vero che neanche una ssd è eterna. Non so con i nuovi modelli, ma fino a qualche mese fa scrivevano la vita media nelle schede tecniche.

aeroxdefocu
11-09-2009, 13:42
bhe ma se tutti ci dovevamo preoccupare degli hd nessuno comprava più notebook o netbook! per preservare l'integrità dell'hd magari lo maneggi un pò con cura appena spento ma non ci sono problemi.

gawaine
11-09-2009, 13:44
bhe ma se tutti ci dovevamo preoccupare degli hd nessuno comprava più notebook o netbook! per preservare l'integrità dell'hd magari lo maneggi un pò con cura appena spento ma non ci sono problemi.

Su questo non ci piove :)

giuca
11-09-2009, 17:00
vedi i santech

Non ho trovato nessun netbook santech ... il più piccolo è un 13" e si può configurare solo con un SSD da 80Gb aggiungendo "solo" 259Euro ... a sto punto mi prendo DUE netbook con Hd tradizionale e appena se ne rompe uno lo butto e uso l'altro! :D

Biancavaliere67
11-09-2009, 17:15
Non ho trovato nessun netbook santech ... il più piccolo è un 13" e si può configurare solo con un SSD da 80Gb aggiungendo "solo" 259Euro ... a sto punto mi prendo DUE netbook con Hd tradizionale e appena se ne rompe uno lo butto e uso l'altro! :D

Che consumista... basta cambiare l'hard disk non tutto il pc!

Comunque se lo fai io lo scarto me lo prendo volentieri :D