PDA

View Full Version : Batteria rotta o buona? [segnali contrastanti]

Mattz
09-09-2009, 21:17
avevo chiesto nella discussione in top, ma evidentemente non viene molto seguita quindi apro una nuova discussione:

oggi usando ubuntu mi è apparso un messaggio di avviso dicendomi che la capacità della mia batteria è molto bassa e che potrebbe essere vecchia o rotta

Il portatile l'ho comprato a marzo quindi non è vecchio per nulla. I dati che ubuntu mi da sulla batteria sono:

Vendor: HP
Technology: Nichel metal hybride
Current charge: 30.6Wh
Last full Charge: 31.3Wh
Designed charge: 64.8 Wh
Capacity: 48% (poor)

di solito ubuntu è molto preciso su questi dati ma mi par strano che di punto in bianco si sia rotta la batteria. Come posso fare ad avere un ulteriore riscontro delle sue condizioni ? Che utility posso usare?

Il portatile spesso lo alimento dalla linea elettrica con la batteria inserita perchè usandola per certi giochi durerebbe sì e no 1 ora se messo in "prestazioni alte"...può essere stato quello?

Ulteriore domanda stupida: posso usare l'alimentazione da linea elettrica se stacco la batteria del portatile o è necessaria? Non ho mai provato

edit: Usando il controllo batteria HP su vista lo stato è "Buono" ...non capisco..

luposelva
09-09-2009, 21:44
avevo chiesto nella discussione in top, ma evidentemente non viene molto seguita quindi apro una nuova discussione:

Non c'entra come usi il pc quando va con la batteria infatti se ci giochi piu' risorse meno durata se navighi dura di piu', cmq è semplice capire se la batteria è ancora buona, visto che il pc ha solo 6 mesi, in un uso non intensivo la bateria dovrebbe durare da 1 ora e mezza a 2 ore.
Il pc si puo' usare tranquillamente anche senza batteria, anzi si consiglia per chi è sempre allacciato alla rete di togliere la batteria con mezza carica e riporla in un posto riparato.

Mattz
11-09-2009, 09:47
uso non intensivo dura su 1h e 30 però in risparmio energetico

per ora l'ho tolta, nel weekend farò una prova. Perchè nel caso fosse effettivamente rotta il pc è in garanzia quindi la faccio sostituire

luposelva
11-09-2009, 12:54
Se fosse guasta non andrebbe nemmeno 1 ora e mezza, certo che in risparmio d'energia non è molto. Difficile che te la sostituiscano, probablilmente la qualita' della batteria non è delle migliori.

Bravonera2
11-09-2009, 13:44
se il pc è un HP come mi pare di vedere esiste un tool che si chiama HP battery check, lo scarichi dal sito hp... Va solo sotto XP purtroppo però potrebbe esserti di aiuto.

luposelva
11-09-2009, 15:28
Ne dubito visto che ha installato Ubuntu e Vista.

Mattz
12-09-2009, 11:19
C'è un'utility hp identica adattata a vista e come ho detto nell'OP dice che lo stato della batteria è buono.

Forse la batteria è davvero un po' scarsa...nei prossimi giorni appena ho tempo la testo.

luposelva
12-09-2009, 13:25
Secondo me in questo caso (stranamente) ha ragione Vista, è piu' una questione di qualita' della batteria.